Salute

Come Eliminare il Catarro

Rimedi casalinghi che aiutano a rimuovere il catarro

Come Eliminare il Catarro

Se stai cercando notizie su come eliminare il catarro molto probabilmente anche tu ti sei imbattuto/a nei mali di stagione. Tosse, raffreddore e influenza sono malanni tipici della stagione fredda. Quando poi si ha a che fare con il catarro, le cose si complicano un po’ perché a volte diventa difficile anche dormire a causa della difficoltà respiratorie.

Come eliminare il catarro
Come eliminare il catarro

Forse non lo sapevi ma il catarro (o muco) è sempre presente nel nostro organismo. Infatti le mucose lo producono per proteggere il sistema respiratorio. Il muco è una sostanza appiccicosa che può intrappolare i virus e gli agenti patogeni esterni.

Quando stiamo bene, lo strato di muco è molto sottile e quindi impercettibile dai nostri sensi. Quando invece ci ammaliamo, la sua quantità e consistenza possono aumentare a causa dell’aumento delle sostanze estranee da contrastare. Ovviamente, pur rappresentando un meccanismo di difesa, quando il catarro diventa troppo rappresenta un fastidio che può essere ridotto per il nostro benessere.

Come Eliminare il Catarro

1 – Mangiare Alimenti per la Salute Respiratoria

Uno dei rimedi casalinghi più efficaci per eliminare il catarro è quello di consumare cibi e bevande a base di zenzero, aglio e limone. Secondo i ricercatori questi alimenti possono avere un impatto positivo su tosse e muco in eccesso. (1)

Anche il peperoncino e il pepe possono aiutare a liberare le vie respiratorie dal catarro.

Secondo la ricerca anche il brodo di pollo potrebbe essere un buon metodo per liberarsi del catarro in eccesso. Gli scienziati hanno scoperto che il brodo di pollo rallenta il movimento dei neutrofili. Questi  sono una specie di globuli bianchi che combattono le infezioni. Quando rallentano i loro movimenti restano più a lungo nelle zone dove c’è un’infezione e migliorano quindi la situazione. (2)

2 – Gargarismi con Acqua Salata

I gargarismi con acqua tiepida e salata possono aiutare a sciogliere il catarro presente in fondo alla gola. (3) Ecco come fare:

  • Prendi una tazza d’acqua calda e scioglici dentro mezzo cucchiaino di sale da cucina
  • metti in bocca un po’ di acqua salata e lascia che penetri fino in fondo alla gola senza berla
  • Fai i gargarismi per 30/60 secondi

3 – Usa l’Olio di Eucalipto

L’olio di eucalipto può aiutare a sciogliere il catarro in eccesso e ad alleviare la tosse. (4)

Una sua molecola nota come cineolo, si è rivelata efficace nel trattamento della bronchite acuta. (5)

Per eliminare il catarro puoi inalare il vapore dell’olio di eucalipto o usare un balsamo che lo contiene.

4 – Umidifica l’Aria

Se umidifichi l’aria dell’ambiente in cui vivi puoi rendere il catarro più fluido in modo da facilitarne l’espulsione. Per ottenere questo scopo, puoi usare un umidificatore a nebbia fredda che poi acquistare comodamente online.

5 – Miele

I ricercatori della Pennsylvania hanno scoperto che il miele di grano saraceno può essere più efficace dei farmaci tradizionali nell’alleviare tosse e catarro. Questo è quanto emerge da uno studio condotto su 105 bambini con età compresa tra i 2 e i 18 anni. (6)

Propolflu - 10 Bustine - Come eliminare il catarro

Tasto Amazon

Eliminare il Catarro

6 – Integratori Naturali

Ci sono anche alcuni integratori naturali che danno buoni risultati in caso di tosse e catarro, ecco quali:

Come Eliminare il Catarro

Articoli correlati

Back to top button