Computer

Come Inviare una Newsletter

Scopri tutti i modi per inviare una newsletter in autonomia

Come Inviare un Newsletter

Benvenuto nella nostra guida completa su come inviare una newsletter. Abbiamo già spiegato in precedenza quali sono i mezzi che hai a disposizione per creare una newsletter. Oltre a creare una newsletter efficace però, è altrettanto importante sapere come inviarla ai tuoi contatti, soprattutto se questi sono piuttosto numerosi.

Come Inviare un Newsletter
Come Inviare un Newsletter

Sia che usi un plugin di WordPress o di Joomla, sia che usi un software apposito per creare newsletter, dovrai pensare a come inviarle ai tuoi utenti. Ti sembrerà strano ma inviare email di massa non è un’operazione semplice, per farlo occorre appoggiarsi ad alcuni servizi specifici.

Per Inviare una Newsletter Occorre Pagare?

Per rispondere a questa domanda occorre fare una distinzione. Se hai un piccolo sito con circa 300 iscritti e che ha bisogno di inviare un massimo di 3.000 email al mese, probabilmente riesci a non pagare nulla.

Il discorso cambia se hai molti più iscritti e quindi molte più email da inviare. In questo caso il pagamento è d’obbligo.

Inviare una Newsletter con i Plugin

Se stai usando un plugin di WordPress o Joomla per inviare le tue newsletter, puoi farlo in modo gratuito utilizzando la funzione mail() di PHP. Questa funzione viene messa a disposizione dal tuo servizio di hosting ed è quella che usano di default i plugin per la creazione delle newsletter.

L’utilizzo di questa funzione però può comportare alcuni problemi. Ecco quali:

  • Spam: l’invio di grandi quantità di email tramite la funzione mail() può comportare il rischio di essere considerati spam dal provider di posta elettronica dell’utente destinatario. Questo potrebbe comportare il blocco dell’indirizzo email del mittente, impedendo l’invio di futuri messaggi.
  • Limitazioni dei server: alcuni provider di hosting limitano il numero di email che possono essere inviate in un determinato periodo di tempo, il che potrebbe impedire l’invio di grandi quantità di newsletter.
  • Problemi di consegna: in alcuni casi, le email inviate tramite la funzione mail() potrebbero non essere consegnate correttamente. Ciò potrebbe dipendere da una serie di fattori, tra cui la presenza di filtri anti-spam sul server di posta elettronica del destinatario.
  • Mancanza di funzionalità avanzate: utilizzando solo la funzione mail() di PHP, non è possibile sfruttare tutte le funzionalità avanzate offerte da alcuni plugin per l’invio di newsletter, come la segmentazione della lista di iscritti o il monitoraggio delle statistiche di apertura e clic.

Destinazione Mailing List: Come creare una newsletter in grado di fidelizzare i lettori

Server SMTP

Cosa fare allora per risolvere questi inconvenienti? La soluzione è quella di affidarsi a un server SMTP esterno per inviare email di massa. L’offerta in questo caso è molto ampia, in rete ci sono diverse società che offrono questo servizio e sono tutte a pagamento, tranne che per l’invio di bassi volumi di email. Ecco quali sono i principali server SMTP da usare per inviare una newsletter.

  • SendGrid: oltre a quello a pagamento offre un piano gratuito che ti permette di inviare un massimo di 100 email al giorno.
  • Sendinblue: puoi inviare gratuitamente 300 email al giorno a contatti illimitati.
  • Elastic Email: 100 email al giorno a 1.000 contatti massimo.
  • SendPulse: 12.000 email al giorno.
  • ServerSmtp: 6.000 email al mese, 200 al giorno.

In genere per inviare una newsletter con questi servizi, occorre aggiungere dei record nei DNS del dominio del proprio sito. L’operazione non è difficilissima ma se sei completamente a digiuno di queste conoscenze non te lo consiglio.

Attenzione: vorrei spendere due parole su uno di questi servizi che sulla carta è il più vantaggioso, ovvero Mailersend. Sul loro sito scrivono che ti offrono 12.000 email gratuite al mese, bene. Se ti iscrivi al loro servizio, ti fanno aggiungere dei DNS al tuo dominio (mi sembra di ricordare 3) che poi verificano nel corso della giornata.

Al termine, se hai fatto tutto per bene, ti approvano il sito. Ma se pensi di aver terminato ti sbagli. Per poter usare il loro server SMTP devi poi compilare un questionario molto dettagliato che ti chiede parecchie cosa su come utilizzerai il loro servizio. Quando l’avrai compilato dovrai attendere il loro responso che, indovina, nel mio caso è stato negativo (senza alcuna spiegazione del perché) e quindi non ho potuto usarlo. Morale: ho perso un paio d’ore per nulla.

Google Workspace e Amazon AWS

Anche Google e Amazon offrono la possibilità di usare i loro server in modo gratuito ma il servizio è molto limitato. Infatti in entrambi i casi puoi inviare circa 200 email al giorno, oltre devi pagare. In più la configurazione dei loro server è piuttosto macchinosa e non è indicata per chi non ha un minimo di conoscenze informatiche.

Conclusione

Se usi un plugin oppure un software apposito, per inviare una newsletter devi usare un server SMTP che può essere gratuito per pochi invii ma è pagamento per molti invii. Per quanto riguarda i software, può essere che alcuni di questi offrano compreso nel prezzo il servizio di invio email tramite SMTP.

Inviare Newsletter Tramite Piattaforme

Se inviare una newsletter tramite server SMTP non fa per te, puoi sempre utilizzare una piattaforma apposita per il servizio di creazione e invio di newsletter. Anche qui vale il discorso dell’invio gratuito per poche email e a pagamento per l’invio di molte email.

Ecco quali sono le piattaforme per la creazione e l’invio di newsletter più usate e diffuse:

  • Mailchimp: gratis per l’invio di 1.000 email al mese.
  • Sendinblue: 300 email al mese gratuite
  • Zoho: 6.000 email al mese gratis
  • MaileLite: 12.000 email al mese gratuite
  • CleverReach: 1.000 al mese gratis

Come Inviare una Newsletter

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio