Alimentazione e Salute

Crauti: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Gli effetti sulla salute di un alimento tipico dell'Europa centrale

Crauti Proprietà

Scopriamo le proprietà e i valori nutrizionali dei crauti, un alimento tradizionale dell’Europa centrale, la Germania in particolare

I crauti sono un alimento tradizionale della cucina tedesca, sono composti dal cavolo cappuccio fermentato. In italiano, vengono anche chiamati cavoli acidi. Si possono consumare come contorno o come ingrediente in varie ricette.

Crauti: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

I crauti sono una delle forme più comuni e antiche di cavolo conservato. Ancora oggi in Germania circa 200.000 tonnellate di cavolo vengono trasformate in crauti. Si stima che il consumo pro capite in Germania sia di circa 2 kg all’anno.

Questo alimento è molto popolare anche negli Stati Uniti e in Francia dove è anche noto come German Kraut o Cassoulet.

Indice

Ippocrate, nei suoi scritti, li descrisse come un alimento salutare e un rimedio medicinale. Anche i romani apprezzavano il loro effetto benefico.

Storicamente servivano come fonte di nutrienti durante i mesi invernali, quando il cibo fresco scarseggiava. Una corretta fermentazione preserva il valore nutritivo del cavolo mentre crea proprietà sensoriali desiderabili.

I crauti contengono una grande quantità di acido lattico, vitamine A, B, C, K, minerali e hanno poche calorie. Vediamo ora nel dettaglio i loro valori nutrizionali.

Valori Nutrizionali dei Crauti

Tabella Nutrizionale per per 100 gr di crauti in scatola
Acqua g 92,5
Proteine g 0,91
Carboidrati g 4,28
Zuccheri g 1,78
Grassi g 0,14
Fibre g 2,9
Minerali
Calcio mg 30
Rame mg 0,096
Ferro mg 1,47
Magnesio mg 13
Manganese mg 0,151
Fosforo mg 20
Potassio mg 170
Selenio mcg 0,6
Sodio mg 661
Zinco mg 0,19
Vitamine
Vitamina A, RAE mcg 1
B1 mg 0,021
B2 mg 0,022
B3 mg 0,143
B5 mg 0,093
B6 mg 0,13
Vitamina C mg 14,7
Vitamina E mg 0,14
Vitamina J mg 10,4
Vitamina K mcg 13
Beta Carotene mcg 8
Luteina Zeaxantina mcg 295
Folati mcg 24

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di crauti hanno 19 kcal.

Crauti: Proprietà e Benefici

Antiossidanti

Secondo i ricercatori i crauti a basso contenuto di sale forniscono composti antiossidanti e antitumorali altamente benefici. (1)

Secondo altri studi, grazie agli antiossidanti, questo vegetale ha anche proprietà chemiopreventive. (2)

I Crauti sono Antinfiammatori

Secondo uno studio italo inglese la fermentazione dei crauti ha un effetto antinfiammatorio sulla salute dell’intestino. (3)

Gli studi hanno scoperto che i crauti hanno indotto l’infiammazione a livello locale ma l’assunzione ripetuta può provocare diarrea. (4)

Sindrome dell’intestino Irritabile (IBS)

Questo vegetale fermentato contiene una varietà naturale di batteri dell’acido lattico. Secondo i risultati di un recente studio questi composti hanno proprietà benefiche nei confronti dei sintomi dell’IBS. (5)

Digestione

Contengono probiotici, ovvero batteri benefici che difendono l’apparato digerente da tossine e batteri nocivi. Possono anche migliorare la digestione e la salute generale. (6)

I probiotici possono aiutare a migliorare l’equilibrio batterico nell’intestino e prevenire la diarrea quando si fa uso di antibiotici. (7)

Come la maggior parte degli altri cibi fermentati, anche i crauti contengono una varietà di enzimi che aiuta a scomporre i nutrienti in molecole più piccole e più facilmente digeribili. (8)

Crauti Cotti, 385g

I Crauti fanno Bene al Cuore

Grazie al loro contenuto di fibre e probiotici, possono ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. (9)

Anche la vitamina K2 fa bene alla salute del cuore in quanto sembra prevenire l’accumulo di calcio nelle arterie. (10)

Perdita di Peso

Se consumati regolarmente, possono aiutare a perdere peso. Questo perché i crauti hanno poche calorie e molte fibre. Le diete ricche di fibra infatti riducono l’appetito e ti fanno assumere meno calorie durante il giorno. (11, 12)

Anche i probiotici sembrano utili per perdere peso ma il meccanismo con cui funzionano non è ancora stato chiarito. (13)

Come Consumare i Crauti

Ecco alcune idee su come consumare i crauti:

  • Come contorno: sono un’ottima opzione come contorno, specialmente se serviti con carni come il pollo, il maiale o l’agnello. Aggiungili ai piatti come contorno o come ingrediente principale nella preparazione di un piatto unico.
  • In una zuppa: aggiungili a una zuppa di fagioli o di patate per conferirle un sapore acidulo.
  • In una frittata: aggiungi i crauti a una frittata di patate o di verdure per aggiungere un po’ di acidità alla preparazione.
  • Come guarnizione per hot dog e panini: sono un accompagnamento tradizionale per gli hot dog e sono anche un’ottima aggiunta ai panini. Aggiungili insieme alla senape e al ketchup per una vera esplosione di sapori.
  • In un’insalata: puoi aggiungerli a un’insalata di verdure insieme ad altre verdure come pomodori e cetrioli, per conferirle un po’ di sapore acidulo.

In generale sono un’ottima opzione per aggiungere sapore e varietà ai tuoi pasti. Sperimenta e cerca nuovi modi per includerli nella tua cucina!

Curiosità sui Crauti

I crauti venivano spesso portati in mare durante i viaggi lunghi perché la fermentazione li manteneva freschi più a lungo.

Il cavolo bianco utilizzato per la loro preparazione è una buona fonte di vitamina C, fibra e calcio.

In Germania il loro consumo è così diffuso che ogni regione ha la propria ricetta tradizionale. Ad esempio quelli della Baviera sono più dolci mentre quelli della Franconia sono più aciduli.

Sono spesso associati alla cucina tedesca ma sono popolari anche in altri paesi come Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Ungheria.

Sono anche un ingrediente importante nella preparazione del choucroute, un piatto tradizionale francese a base di carne e crauti.

Crauti: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio