I Pesci non Esistono – Recensione Libro
I Pesci non Esistono
di Lulu Miller
Titolo originale: “Why Fish Don’t Exist”
Genere: Narrativa
Anno di pubblicazione: 2020
Editore: Add
Traduzione di Luca Fusari
Trama
A sette anni Lulu chiese al padre che senso aveva la vita. Lui le disse che la vita non aveva nessun senso e questa risposta ha perseguitato la vita dell’autrice per molto tempo. Traumatizzata da quell’idea nichilista della vita, la donna si è chiesta come fare ad andare avanti, soprattutto nei momenti più difficili in cui era facile accarezzare l’idea di togliersi la vita. Per caso Lulu si imbatte nella figura di David Starr Jordan, un naturalista degli inizi del ventesimo secolo che sembrava il ritratto della resilienza e del coraggio. L’autrice decide così di studiare la vita e gli scritti di Jordan alla ricerca della ricetta per coltivare la speranza e non arrendersi mai.
Incipit
«Immaginate la persona che più amate. Immaginatela seduta sul divano a mangiare cereali e a sproloquiare su un argomento interessantissimo, tipo il fastidio che danno quelli che firmano le e-mail con l’iniziale e basta anziché sprecarsi a battere quelle quattro lettere in più a completare l’opera. Prima o poi Caos verrà a prendersela.»
Recensione di I pesci non esistono
Questo è un libro strano. Inizia come un’autobiografia dell’autrice, procede come la biografia di un ricercatore, è intervallato da interessanti riflessioni sulla vita, prosegue come un giallo con tanto di omicidio e si conclude come un trattato tassonomista. Devo dire che, nonostante la grande quantità di argomentazioni diverse trattate, I pesci non esistono è stata una lettura interessante e piacevole.
In un certo modo, questo libro mi ha ricordato Nel Segno dell’Anguilla di Patrik Svensson. Anche in quel caso il racconto scientifico si mescolava ai ricordi dell’autore, anche se è stata una lettura molto più semplice e lineare di questa.
Inizio la recensione di I pesci non esistono proprio partendo dalla trama. Lulu Miller ha costruito un racconto che è fuori da ogni possibile catalogazione… parlando principalmente di un uomo che ha catalogato migliaia di pesci! L’ho trovato geniale, divertente e sopra le righe.
Lo stile di Lulu Miller è fresco, moderno e colto. Da come scrive è evidente la preparazione di questa autrice ma anche la sua passione per ciò che racconta.
Ho trovato molte delle sue riflessioni illuminanti altre decisamente meno ma, nel complesso, la I pesci non esistono è sicuramente una lettura stimolante che porta il lettore a riflettere su argomenti ai quali, probabilmente, non ha mai pensato.
Un Titolo Provocatorio
Il titolo, che può sembrare assurdo, è spiegato in modo molto chiaro alla fine del libro ed è una rivelazione interessante per chi non è uno studioso della natura e in particolare dei pesci. Quello che però mi è piaciuto di più di questo libro è la risposta che l’autrice ha infine trovato alla domanda che l’ha ossessionata fin da bambina: qual è il senso della vita e come si fa ad andare avanti quando tutto sembra destinato a sparire?
La parte del libro dedicata a queste domande è particolarmente toccante e mi ha mostrato che alla fine la verità è una, anche se la guardiamo tutti da punti di vista differenti.
Concludo la recensione di I pesci non esistono consigliando questo libro a chi ha bisogno di uno stimolo intellettuale, a chi ha perso la speranza e a chi vuole semplicemente scoprire perché i pesci non esistono.
Citazione
«Questo è ciò che vuol far capire ai suoi allievi: il nostro mondo, anche nei suoi aspetti apparentemente più semplici, lo conosciamo poco e male. Che abbiamo avuto torto in passato e lo avremo in futuro. Che la vera strada per il progresso non è lastricata di certezze ma di dubbi, ed è aperta a qualunque modifica.»
Curiosità
- Lulu Miller è americana e, oltre ad essere una scrittrice, è una giornalista scientifica e una produttrice radiofonica. Ha vinto il premio Peabody Award per la National Public Radio.
- Figlia di un professore di scienze e di una professoressa di scienze umanistiche, Miller è laureata in Storia allo Swarthmore College dove i suoi genitori insegnano.
- Dichiaratamente bisex, Lulu Miller è unita civilmente a una donna e ha due bambini.