Il Kiwi abbassa la Pressione
Un rimedio naturale per mantenere il cuore in salute
Il Kiwi abbassa la Pressione
Il kiwi abbassa la pressione Sanguigna? Per rispondere a questa domanda abbiamo consultato diversi studi scientifici che si sono occupati di questa proprietà del frutto
La pressione alta è un problema comune che affligge molte persone in tutto il mondo. Sebbene esistano farmaci che possono aiutare a controllare la pressione sanguigna, molti preferiscono cercare rimedi naturali per la gestione del problema.
E qui entra in gioco il kiwi. Questo frutto tropicale, originario della Cina, è noto per il suo sapore dolce e succoso. Ma ciò che forse non sai è che può anche aiutare a mantenere la salute del cuore e a ridurre la pressione sanguigna.
Si stima che più di un miliardo di adulti in tutto il mondo soffra di ipertensione e fino al 45% della popolazione adulta è interessata da questo problema. (1)
L’elevata prevalenza dell’ipertensione è coerente in tutti gli strati sociali e di reddito. La prevalenza aumenta con l’età che rappresenta fino al 60% della popolazione sopra i 60 anni. Stime recenti hanno suggerito che il numero di pazienti con ipertensione potrebbe aumentare dal 15 al 20%. Il numero potrebbe raggiungere quasi 1,5 miliardi entro il 2025. (2)
La ricerca suggerisce che il kiwi può avere un effetto benefico sulla pressione sanguigna e quindi sulla salute del cuore. Vediamo cosa dicono gli studi in merito.
Il Kiwi abbassa la Pressione Sanguigna
I ricercatori norvegesi hanno esaminato 118 soggetti con pressione arteriosa normale elevata o ipertensione di primo stadio. Ad un gruppo sono stati somministrati 3 kiwi al giorno e ad un altro 1 mela al giorno per 8 settimane.
Al termine dello studio i 3 kiwi al giorno hanno ridotto la pressione nelle 24 ore successive mentre la mela no. (3)
Uno studio cinese ha reclutato 22 soggetti in sovrappeso a cui è stato chiesto di consumare due kiwi ogni giorno e per 6 settimane. I risultati hanno suggerito che l’assunzione giornaliera di kiwi abbassa la pressione, può ridurre la massa grassa corporea e regolare le risposte infiammatorie. (4)
Come il Frutto potrebbe Ridurre la Pressione
Ricco di Potassio: è un’ottima fonte di potassio, un minerale che aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Il potassio può aiutare a bilanciare gli effetti negativi del sodio sulla pressione sanguigna. (5)
Arginina: contiene anche arginina, un aminoacido che può aiutare a dilatare i vasi sanguigni e migliorare il flusso sanguigno. Ciò può contribuire a ridurre la pressione sanguigna. (6)
Domande Frequenti
Ecco alcune delle domande frequenti che potresti avere sul consumo di kiwi e sulla pressione sanguigna:
- Quanti kiwi dovrei mangiare per ridurre la pressione sanguigna?
Non ci sono raccomandazioni ufficiali sulla quantità di frutti da consumare per ridurre la pressione sanguigna. Diciamo che mangiarne uno al giorno potrebbe essere un buon punto di partenza.
- Il kiwi può sostituire i farmaci per la pressione sanguigna?
Non ci sono prove che possa sostituire i farmaci per la pressione sanguigna. Se hai la pressione alta, parla sempre con il tuo medico per determinare il trattamento migliore per te.
Il Kiwi abbassa la Pressione