Alimentazione e Salute

Il Kiwi è Lassativo

Un'ottima alternativa ai comuni lassativi

Il Kiwi è Lassativo

I più recenti studi suggeriscono che il kiwi è lassativo. Questa è una buona notizia se consideriamo che la stitichezza cronica colpisce circa il 17% della popolazione mondiale. (1)

Il kiwi è lassativo

Secondo i ricercatori, i kiwi possono offrire un’alternativa ai lassativi tradizionali. Negli studi questi frutti hanno dimostrato di aumentare il volume e la frequenza delle feci e di migliorarne la consistenza.

Gli attuali lassativi riescono ad aumentare la frequenza delle feci ma sono spesso associati a diarrea, gonfiore, crampi e disturbi addominali. (2)

Inoltre, l’assunzione di lassativi in modo intermittente può provocare un’alternanza tra diarrea e assenza di feci. Questa è una situazione scomoda per il paziente. (3)

Visto che il kiwi è lassativo, in due studi ha dimostrato di aumentare il volume e la frequenza delle feci nei pazienti con stitichezza. (4, 5)

Concentrato Sciroppi Di Frutta | Meno zucchero | con il 50% di contenuto di frutta | adatto per macchina per bibite (2 x 500ml) (Kiwi)

Il Kiwi fa Andare in Bagno

Gli Studi

La modalità d’azione con cui il kiwi esercita azione lassativa rimane ancora poco chiara, questo perché il frutto contiene molti ingredienti potenzialmente attivi. (6)

Una dose di due kiwi da 300 g contiene circa 12 g di fruttosio, 12 g di glucosio e 9 g di fibra alimentare. La fibra proviene principalmente dalle pareti cellulari vegetali ed è una miscela di fibra solubile (un terzo) e insolubile (due terzi).

Studi sui suini hanno dimostrato che mentre la componente solubile della fibra del kiwi è ben digerita nell’intestino tenue, la componente insolubile passa in gran parte intatta nel colon. (7)

Le pareti cellulari del kiwi si gonfiano fino a oltre tre volte il loro volume originale. Questo gonfiore è circa 1,5 volte quello dello psyllium, un lassativo comunemente usato, e più di sei volte quello della fibra di mela. (8)

Uno studio giapponese e neozelandese ha dimostrato che l’assunzione di 2 kiwi al giorno migliora la stitichezza e il benessere intestinale. (9)

Secondo i ricercatori della Nuova Zelanda, anche gli integratori a base di kiwi aumentano la frequenza delle feci negli adulti sani. (10)

Il Kiwi è Lassativo

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio