La Cipolla Cruda fa Bene
La cipolla cruda fa bene, si tratta di un super cibo che spesso viene trascurato ma che in realtà è pieno di sorprendenti benefici per la nostra salute. Questo prezioso vegetale è stato utilizzato per anni a scopi curativi.
Ad esempio veniva usato dagli atleti dell’antica Grecia per purificare il sangue e dai gladiatori romani per rassodare i muscoli. Era raccomandato dai medici medievali per alleviare la tosse e il mal di testa, e per curare il morso di serpente, la caduta dei capelli e altre malattie. (1, 2)
Secondo la ricerca scientifica la cipolla cruda fa bene grazie al suo contenuto invariato di nutrienti benefici. Questo perché garantisce una maggiore presenza di vitamina C e polifenoli, nutrienti che si deteriorano con il calore della cottura.
Grazie a queste caratteristiche, l’assunzione regolare di cipolle crude fornisce una serie di benefici non trascurabili per la salute.
Benefici della Cipolla Cruda
Uno dei benefici comprovati della cipolla cruda è quello sul reflusso acido e sui suoi sintomi. Negli studi le cipolle si sono rivelate un alimento utile a trattare il reflusso e i suoi sintomi. (3)
È stato dimostrato che il consumo regolare di cipolle riduce il rischio di cancro, cataratta, danni al DNA, malattie vascolari e cardiache. (4, 5)
Diversi studi hanno confermato il potenziale antipertensivo della cipolla e della quercetina in essa contenuta. (6)
Studi sulle donne hanno rilevato che il suo consumo aiuta ad abbassare il colesterolo. (7)
La cipolla cruda fa bene anche a chi soffre di diabete. Gli studi suggeriscono che la sua assunzione riduce i livelli di zucchero nel sangue e aumenta la sensibilità all’insulina. (8, 9)
I ricercatori hanno scoperto che l’ortaggio aumenta la produzione di testosterone nei maschi. (10)
Come Consumare le Cipolle Crude
Consumare questo ortaggio crudo per molti può essere un problema. Il suo gusto infatti è piuttosto forte e può arrivare a bruciare in modo molto fastidioso in bocca. Per i più temerari è possibile tagliarla finemente e poi condirla con sale, limone e olio extra vergine di oliva. A questo punto la si può consumare accompagnandola con molto pane.
Per i palati più delicati invece, si consiglia di tritarla finemente e aggiungerla quindi all’insalata verde. Un altro modo per consumarla cruda in un piatto gustoso, è quella di fare un’insalata con tonno e pomodori.
Un altra cosa che non piace della cipolla cruda è il suo effetto sull’alito. Dopo averla mangiata infatti, l’alito diventa un po’ fastidioso. Qui però bisogna scegliere se tenere lontano la salute o le persone. 🙂
La Cipolla Cruda fa Bene