Alimentazione e Salute

La Frutta Secca Allunga la Vita

Il consumo regolare di noci, pistacchi, nocciole, mandorle etc, allunga la vita

La Frutta Secca Allunga la Vita

Secondo i più recenti studi, la frutta secca allunga la vita. Un regolare consumo di noci, mandorle, pistacchi etc, è stato associato a un ridotto rischio di gravi malattie croniche come quelle cardiovascolari e il diabete mellito di tipo 2.

La frutta secca allunga la vita
La frutta secca allunga la vita

La frutta secca è ricca di nutrienti come fibre, vitamine, minerali, acidi grassi e molte altre sostanze bioattive, come antiossidanti fenolici e fitosteroli. Gli studi hanno suggerito che il suo consumo ha effetti benefici sulle malattie cardiache e sui marcatori intermedi come il colesterolo. (1)

Alla luce di questi risultati, la Food and Drug Administration ha concluso che il consumo di 43 g al giorno di frutta secca può ridurre il rischio di malattie cardiache. (2)

Più di recente, uno studio su persone ad alto rischio cardiovascolare ha mostrato una significativa riduzione degli eventi cardiaci tra i partecipanti che assumevano noci, nocciole o mandorle. (3)

Come La Frutta Secca Allunga la Vita

Studi

I ricercatori hanno scoperto che il consumo regolare di frutta secca riduce diversi mediatori di malattie croniche. Tra questi ci sono lo stress ossidativo, l’infiammazione, l’iperglicemia e l’insulino resistenza. (4, 5, 6)

Altri studi hanno dimostrato che la frutta secca allunga la vita. L’aumento dell’assunzione di noci è associato a rischi ridotti di diabete 2, tumore al colon, ipertensione e morte per malattie infiammatorie. (7, 8, 9)

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Uno studio molto importante ha seguito per 30 anni più di 2 milioni di persone. I risultati hanno confermato che un aumento del consumo di frutta secca è associato a una riduzione del rischio di mortalità.

Ci sono evidenze scientifiche che dimostrano che il consumo di frutta secca per 5 o più volte alla settimana è associato a un ridotto rischio di mortalità. (10)

Anche uno studio inglese e uno olandese hanno dimostrato associazioni inverse significative tra l’assunzione di noci e la mortalità totale. (11, 12)

Preoccupazioni sull’Aumento di Peso

Da quanto emerge dalle prove scientifiche pare evidente che la frutta secca è utile alla salute, anche grazie alla protezione dalle malattie cardiache. Potrebbe però esserci la preoccupazione che il suo consumo frequente possa provocare un aumento di peso.

Tuttavia, negli studi che abbiamo esaminato l’aumento del consumo di noci, mandorle, pistacchi etc, era associato a un minore aumento di peso. (13)

Ci sono poi altri studi che suggeriscono che l’aumento del consumo di noci è associato a una circonferenza della vita ridotta. (14)

La frutta secca quindi non fa diventare obesi e non fa aumentare di peso. (15, 16)

Se vuoi vivere più a lungo, potresti provare a introdurre nella tua dieta la frutta secca. Si tratta di alimenti gustosi e di facile utilizzo per cui non c’è nessun problema nell’iniziare a consumarli regolarmente.

La Frutta Secca Allunga la Vita

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