Alimentazione e Salute

Le Mandorle Abbassano il Colesterolo

Secondo i più recenti studi le mandorle fanno bene al cuore

Le Mandorle Abbassano il Colesterolo

Secondo recenti studi le mandorle abbassano il colesterolo ma non solo, fanno anche bene al cuore in generale. I fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, in particolare le malattie coronariche come il colesterolo LDL alto, stanno aumentando a un ritmo costante.

Le Mandorle Abbassano il Colesterolo
Le Mandorle Abbassano il Colesterolo

Per questo motivo è necessario arginare questo tipo di rischio, possibilmente senza ricorrere ai farmaci ma intervenendo invece sulla dieta. Negli ultimi decenni infatti, anche la ricerca scientifica ha riconosciuto l’importanza della dieta nelle prevenzione di diverse malattie. (1, 2)

Le strategie per gestire il colesterolo alto hanno dimostrato di ridurre il rischio cardiovascolare. Numerosi studi hanno infatti confermato l’efficacia delle statine nel ridurre i livelli di colesterolo LDL. Allo stesso tempo però questa terapia porta anche a effetti avversi come la mialgia. (3)

Alcuni studi hanno rilevato una forte associazione positiva tra statine e miopatia. (4)

Studi sul consumo regolare di frutta a guscio hanno mostrato una riduzione del rischio di malattie cardiache e di mortalità. (5)

Le Mandorle Abbassano il Colesterolo

Gli Studi

Le mandorle sono ricche di acidi grassi mono e polinsaturi (MUFA e PUFA) e sono ampiamente accettate come un alimento nutritivo per i loro numerosi benefici. (6)

I ricercatori dell’Università del Connecticut hanno scoperto che le mandorle abbassano il colesterolo totale. (7)

Le mandorle hanno dimostrato di avere un effetto dipendente dalle dose sulla riduzione del colesterolo LDL in diversi studi ben condotti. (8)

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Uno dei primi studi a valutare l’effetto delle mandorle sui lipidi risale al 1992. I ricercatori hanno sperimentato una riduzione del colesterolo integrando la dieta con 100 grammi di mandorle. (9)

Pochi Grammi al Giorno riducono il Colesterolo

Secondo i ricercatori del Pennsylvania State University, 45 grammi al giorno di questo tipo di frutto riducono significativamente i livelli di LDL e non quelli di HDL. (10)

Uno studio condotto in India ha dimostrato una significativa diminuzione dei livelli di colesterolo LDL dopo il consumo di 30 g di mandorle per un periodo di 6 settimane. (11)

Secondo i ricercatori indiani l’aggiunta di mandorle nella dieta non solo di riduce i livelli di LDL ma mantiene i livelli di colesterolo buono. Questo studio fornisce informazioni sull’uso di questa semplice strategia nutrizionale che può aiutare a gestire i principali fattori di rischio noti per le malattie cardiache. (12)

Le diete integrate con mandorle hanno dimostrato di produrre una diminuzione significativa del colesterolo totale e di quello LDL. (13)

Secondo i ricercatori inglesi le mandorle intere consumate come snack, migliorano notevolmente la funzione endoteliale, oltre a ridurre il colesterolo LDL. (14)

Conclusioni

Se hai problemi di colesterolo alto, prima di assumere i farmaci, prova ad introdurre nella dieta tutti quegli alimenti che hanno un impatto positivo sul colesterolo. Parlane anche con il tuo medico.

Le Mandorle Abbassano il Colesterolo

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