Smartphone e Tablet

Migliori App di Incontri (Dating) del 2023

Come trovare l'anima gemella con l'aiuto della tecnologia

Migliori App di Incontri

Oggi la tecnologia ci aiuta a fare qualsiasi cosa, perché allora non provare a usare le migliori app di incontri per trovare l’anima gemella? Rispetto al passato, quando esistevano le agenzie matrimoniali e più recentemente i siti web e le chat d’incontri, le cose sono notevolmente migliorate.

Migliori app di incontri
Migliori app di incontri

Se una volta ci si affidava alla fortuna e al caso per trovare l’anima gemella, oggi è possibile utilizzare un approccio più scientifico per trovare l’amore. Le migliori app di incontri infatti, grazie alla tecnologia, ti permettono di cercare la persona giusta tra migliaia di persone che hanno le caratteristiche che cerchi in un partner.

Questo ovviamente non rappresenta un metodo di sicuro successo per trovare l’amore ma sicuramente ti mette in contatto più facilmente con persone affini a te. Negli ultimi anni anche gli italiani hanno dimostrato di affidarsi sempre più alle app di incontri per trovare l’amore. Quest’ultime infatti sono diventate sempre più sicure e affidabili; nella maggior parte dei casi sono frequentate da persone che sono davvero intenzionate a iniziare una relazione amorosa stabile.

Oggi c’è una grande disponibilità in rete di app di incontri ma non tutte sono serie e funzionali. Per aiutarti a scegliere tra la vastità dell’offerta, qui di seguito puoi trovare le recensioni delle migliori app di incontri che abbiamo testato per te.

Potrebbe interessarti: Migliori App per Dimagrire

Caratteristiche delle App di Incontri

Prima di parlarti delle migliori app di incontri del 2023, voglio descriverti alcune caratteristiche che meglio descrivono il funzionamento di queste applicazioni.

  • Inserimento di un profilo – Tutte le app permettono di inserire il tuo profilo personalizzato che descriva al meglio chi sei: professione, età, orientamento religioso etc.
  • Galleria di Immagini – Cosa meglio delle foto mostra il tuo aspetto fisico?
  • Filtri – Prima di passare alla ricerca dei potenziali partner si possono impostare dei filtri che ti permettono di rendere la selezione più mirata e precisa.
  • Questionari – Rispondere ai questionari è un aspetto molto importante perché genera un profilo di affinità che metterà in evidenza le persone più affini a te.
  • Chat istantanea – Tutte le app dispongono di un sistema di messaggistica istantaneo con cui è possibile cominciare a conoscersi prima di un eventuale incontro. Ovviamente c’è anche la possibilità di bloccare eventuali utenti malintenzionati o semplicemente maleducati.

Consiglio

Per evitare spiacevoli inconvenienti e arrabbiature, ti consiglio di inserire sempre dati veritieri e fotografie reali. In questi casi è inutile fingere di essere quello che non si, è un atteggiamento che non porta da nessuna parte.

Migliori App di Incontri

1 – Tinder

Con oltre 100 milioni di download è sicuramente l’app più famosa e usata per quanto riguarda il dating. Sebbene Tinder possa essere usata per trovare una relazione stabile, il suo uso principale è il divertimento.

Migliori app di incontri 2023 - Tinder

Il suo utilizzo è estremamente semplice. carichi qualche foto, aggiungi un profilo di te stesso e sei già pronto a cercare chi di tuo interesse sfogliando semplicemente delle fotografie. Quando trovi qualcuno che ti piace puoi mostrare il tuo apprezzamento con un cuoricino.

Quando due persone mostrano reciproco interesse scatta il match e potranno così iniziare a chattare in vista di un eventuale incontro nella realtà. Tinder è gratuito nella versione base ma esiste anche una versione a pagamento, Tinder plus, che ti dà accesso a molte funzionalità non disponibili gratuitamente.

Vantaggi

  • Bacino d’utenti molto alto
  • Facilità di utilizzo

Svantaggi

  • Se vuoi recuperare un profilo che hai scartato devi pagare
  • Criterio di scelta basato sulle foto
Disponibile su Google Play
Scarica da App Store

 

Migliori App di Incontri

2 – Once

La seconda delle migliori app di incontri del 2023 che ti presento è Once. Molto interessante la filosofia di questa applicazione che afferma di puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Invece che basarsi sul matching da scorrimento di migliaia di immagini e profili, Once si impegna a trovare un partner davvero affine a te in modo più semplice e mirato.

Migliori App di incontri del 2023 - Once

Il funzionamento è semplice. Una volta al giorno (a mezzogiorno) l’app ti propone un solo profilo che potrai valutare con attenzione. Se ignorerai il profilo, il giorno seguente ti verrà proposto un nuovo profilo e così via.

Once si rivolge a persone di età tra i 30 e i 50 anni e si basa sullo slow dating diversamente da altre app come Tinder dove tutto avviene velocemente. L’app è gratuita ma esiste anche una versione a pagamento con più opzioni.

Vantaggi

  • Facile da usare
  • Più efficace dal punto di vista delle affinità
  • Molte opzioni anche nella versione gratis

Svantaggi

  • Essendo un’app piuttosto nuova, ha un numero di utenti ancora limitato. Al momento conta comunque 5 milioni di download.
Disponibile su Google Play
Scarica da App Store

 

3 – Happn

Inseriamo Happn tra le migliori app di incontri anche per l’originalità della sua idea. Quante volte ti è capitato di incrociare lo sguardo di una persona sconosciuta che ti ha colpito mentre eri in metropolitana o camminavi in città?

Migliori app di incontri del 2023 - Happn

L’idea nasce proprio da questo. L’applicazione ti permette potenzialmente di concretizzare questi incontri. In pratica, grazie al Gps dello smartphone, Happn ti mostrerà le persone sconosciute che hai incontrato durante la giornata. Sempre che queste siano presenti sull’app.

Ovviamente Happn è dotata di molti filtri e non ti mostrerà in modo indiscriminato tutte le persone che hai incontrato. Come con le altre app, dovrai impostare un profilo e caricare delle tue foto. L’app è gratuita ma esiste anche la versione a pagamento che promette di centrare il bersaglio con più probabilità.

È un app molto innovativa ed è rivolta soprattutto a chi è sempre in giro per lavoro. Si rivolge a persone tra i 25 e i 35 anni. Al momento ha 50 milioni di download in tutto il mondo.

Vantaggi

  • Modalità di incontro innovativa
  • Facile da usare

Svantaggi

  • La ricerca si basa esclusivamente sulla posizione delle persone
Disponibile su Google Play
Scarica da App Store

 

4 – Bumble

Tra le migliori app per incontri Bumble si differenzia dalle altre per una particolarità: solo le donne possono cominciare ad interagire. In caso della comparsa di un profilo affine, la donna ha 24 ore di tempo per prendere l’iniziativa prima che il profilo scompaia.

Migliori app di incontri del 2023 - Bumble

Questa applicazione è rivolta a chi cerca relazioni serie ma non solo. Serve anche a stringere nuove amicizie o contatti professionali. Oltre alla versione gratuita ne esiste anche una a pagamento che ti permette di prolungare il tempo entro cui fare il primo passo.

Bumble è rivolta a persone con età tra i 30 e i 50 anni. Al momento Bumble conta 50 milioni di download in tutto il mondo.

Vantaggi

  • Facile da usare
  • Solo le donne possono fare la prima mossa

Svantaggi

  • Numero di utenti ancora basso
  • Solo 24 ore per fare la prima mossa
Disponibile su Google Play
Scarica da App Store

 

5 – Lovoo

Questa è l’ultima delle migliori app di incontri che ti presento. Si tratta di un’app che ti mette in contatto con persone che vivono nella tua zona. Questo a prescindere dal fatto che tu voglia fare dating, flirtare, trovare nuovi amici o sia in cerca del vero amore.

Migliori app di incontri - Lovoo

Con Lovoo decidi tu chi contattare per dare inizio a una nuova conversazione. Grazie alla funzione radar puoi contattare persone vicino a te con personalità affine alla tua. Prima di iniziare, per aumentare le probabilità di successo, dovrai compilare un profilo in modo dettagliato e preciso.

Anche per questa app, oltre alla versione gratuita, ne esiste una a pagamento con cui espandere le opzioni di funzionamento. L’app è disponibile sia per Android che per iOS.

Vantaggi

  • Utile per iniziare relazioni serie
  • Usato da tutte le fasce di età
  • Facile da usare

Svantaggi

  • Presenza di molti profili incompleti
Disponibile su Google Play
Scarica da App Store

Migliori App di Incontri (Dating) del 2023

Articoli correlati

Back to top button