Alimentazione e Salute

Pomodori Secchi: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

I pomodori secchi sono un concentrato di nutrienti utili alla salute

Pomodori Secchi Proprietà

I pomodori secchi si ottengono dall’essicazione al sole o all’aria calda di varietà che contengono poca acqua e che hanno una buccia consistente, come ad esempio i San Marzano. Ecco le loro proprietà e i valori nutrizionali


I pomodori secchi sono un concentrato di nutrienti, hanno diverse proprietà terapeutiche e ottimi valori nutrizionali. La preparazione tradizionale prevede che vengano raccolti quando sono pienamente maturi, puliti  e tagliati a metà. Prima di essere messi al sole ad essiccare vengono cosparsi di sale.

Pomodori secchi: proprietà, benefici, valori nutrizionali

Il processo di essiccazione dura all’incirca una settimana. Al termine i pomodori vengono risciacquati e sbollentati in acqua e aceto per sterilizzarli. La conservazione viene generalmente fatta sott’olio insieme a qualche spicchio d’aglio.

Fin dall’antichità le verdure venivano conservate sott’olio per essere poi consumate durante tutto l’anno. Le fette di pomodoro secco in olio extravergine di oliva sono una delle conserve italiane più famose nel mondo.

L’olio d’oliva previene il deterioramento isolando il cibo dall’aria, fornendo un sigillo che può ritardare l’ossidazione, il deterioramento e la formazione di muffe. Inoltre, è considerato un alimento funzionale per il suo contenuto di fenoli bioattivi. (1)

Indice

È noto che il pomodoro possiede molti benefici per la salute, in particolare può prevenire i tumori della prostata, del collo dell’utero, dello stomaco, del retto, della faringe e dell’esofago. (2)

L’idea dei pomodori secchi come metodo di conservazione ha risolto molti problemi nel mondo agricolo. Spesso infatti, i pomodori prodotti nelle stagioni di punta vengono consumati freschi, venduti a prezzi relativamente bassi o lasciati marcire nei campi.

Per evitare sprechi e per godersi i pomodori tutto l’anno, i contadini del sud Italia li asciugano al sole prima di conservarli in barattoli di vetro con olio extravergine. I pomodori secchi possono essere consumati sulle bruschette o utilizzati per insaporire primi piatti e insalate. Fanno parte del patrimonio gastronomico italiano.

Valori Nutrizionali dei Pomodori Secchi

Tabella Nutrizionale per 100 gr di pomodori secchi
Acqua g 14,6
Proteine g 14,1
Carboidrati g 55,8
Grassi g 2,97
Zuccheri g 37,6
Fibre g 12,3
Minerali
Calcio mg 110
Rame mg 1,42
Ferro mg 9,09
Magnesio mg 194
Fosforo mg 356
Potassio mg 3430
Selenio mg 5,5
Zinco mcg 1,99
Sodio mg 107
Fluoro mcg
Vitamine
Licopene mcg 45900
B1 mg 0,528
B2 mg 0.489
B3 mg 9,05
B6 mg 0,332
Vitamina C mg 39,2
Vitamina E mg 0,01
Vitamina J mg 105
Vitamina K mcg 43
Beta Carotene mcg 524
Luteina Zeaxantina mcg 1420
Folati mcg 68

Fonte: USDA

Calorie

100 grammi di pomodori secchi hanno 258 kcal.

Pomodori Secchi: Proprietà e Benefici

Radicali Liberi

Sono stati eseguiti dei test sulla capacità di contrastare i radicali liberi da parte dei pomodori, sia freschi che essiccati. Sebbene i pomodori secchi subiscano una riduzione di acido ascorbico con l’essiccazione, entrambi si sono rivelati efficaci nello scavenger dei radicali liberi. (3)

Antiossidanti

I ricercatori cinesi hanno confrontato il contenuto di antiossidanti dei pomodori secchi e liofilizzati. Dai risultati è emerso che quelli essiccati al forno hanno una perdita maggiore di licopene ma per il resto non vi è alcuna differenza significativa nelle attività antiossidanti. (4)

Tumori

Grazie all’alto contenuto di licopene, i pomodori secchi aiutano a prevenire alcuni tipi di tumore come quello alla prostata. Va notato che il licopene non può essere sintetizzato nel corpo umano. Pertanto, deve essere assunto tramite la dieta. (5)

Grazie all’alto contenuto di fibra alimentare, questo alimento si rivela utile anche nella prevenzione del tumore al colon. (6)

Pomodori secchi BIO, senza olio, tagliati a metà (1 kg)

Tasto Amazon

Sistema Immunitario

Sono una buona fonte di vitamina C, un composto che ha dimostrato di essere utile per le persone il cui sistema immunitario è stato indebolito a causa dello stress.

La vitamina C sembra essere in grado sia di prevenire che di curare le infezioni respiratorie e sistemiche, potenziando varie funzioni delle cellule immunitarie.

La ricerca ha indicato che l’integrazione di vitamina C con dosi di 200 mg o più al giorno è efficace nel diminuire la gravità e la durata del comune raffreddore. (7)

Stitichezza

Solo 100 grammi di pomodoro secco forniscono oltre il 40% della fibra alimentare giornaliera raccomandata, in particolare fibra insolubile. Questo rende il pomodoro essiccato una buona scelta per aiutare con la stitichezza. (8)

Controindicazioni

I pomodori secchi sono generalmente sicuri, le loro proprietà si rivelano utili per la salute. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è il loro contenuto di sale che può influire negativamente sulla salute cardiovascolare.

Durante il processo di essiccazione infatti i pomodori vengono salati in modo abbondante. La soluzione migliore è sempre quella di non esagerare con le dosi.

Pomodori Secchi: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Back to top button