Profezie per il 2024 secondo l’IA
Cosa accadrà nell’immediato futuro secondo l’intelligenza artificiale
Profezie per il 2024 secondo l’IA
Quest’anno ho deciso di chiedere delle profezie per il 2024 all’intelligenza artificiale. Dato che negli anni passati avevo raccolto molte previsioni per il futuro di veggenti, tra i quali in famosissimo Nostradamus, e religiosi senza avere alcun successo, quest’anno mi sono appellato al potere della tecnologia.
Nello specifico, per le profezie per il 2024 ho usato il chatbot Bard che è un’intelligenza artificiale conversazionale ancora in fase sperimentale.
Vediamo se Bard, basandosi sulle sue conoscenze e sulla sua intuizione, sarà in grado di fare meglio degli esseri umani che credono di poter predire il futuro.
Ecco cosa mi ha detto.
Profezie per il 2024 sul Piano Economico
Il 2024 sarà un anno di crescita globale, ma con un ritmo più lento rispetto agli anni precedenti. L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) prevede che la crescita del PIL globale sarà del 3,2% nel 2024, in calo rispetto al 3,6% del 2023.
La crescita sarà sostenuta dalla ripresa della domanda interna e dall’aumento degli investimenti. Tuttavia, l’inflazione continuerà a essere un problema, a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dei problemi nelle catene di approvvigionamento.
L’inflazione globale raggiungerà il picco nel primo trimestre del 2024, ma poi inizierà a diminuire. Le banche centrali di tutto il mondo aumenteranno i tassi di interesse per combattere l’inflazione, ma questo potrebbe rallentare la crescita economica.
Profezie per il 2024 nell’economia globale:
- L’inflazione globale raggiungerà il picco del 7,5% nel primo trimestre del 2024.
- Le banche centrali di tutto il mondo aumenteranno i tassi di interesse di 0,5 punti percentuali nel primo trimestre del 2024.
- La crescita del PIL globale sarà del 3,2% nel 2024, in calo rispetto al 3,6% del 2023.
Sul Piano Sociale e Politico
Il 2024 sarà un anno di elezioni importanti in molti paesi. Negli Stati Uniti, si terranno le elezioni presidenziali, che potrebbero portare a un cambiamento di leadership. In Europa, si terranno le elezioni europee, che potrebbero avere un impatto sulla politica dell’Unione Europea.
Negli Stati Uniti, la campagna elettorale sarà molto competitiva. Il presidente in carica, Joe Biden, sarà sfidato dal candidato repubblicano Donald Trump. Biden è in vantaggio nei sondaggi, ma Trump è ancora un candidato molto popolare.
In Europa, le elezioni europee si terranno il 26 maggio 2024. I sondaggi indicano che i partiti progressisti potrebbero ottenere la maggioranza. Questo potrebbe portare a un cambiamento nella politica dell’Unione Europea, con un maggiore focus sulla giustizia sociale, l’equità e la sostenibilità ambientale.
Il 2024 sarà un anno di grandi proteste e movimenti di cambiamento in tutto il mondo. Le persone chiederanno maggiore giustizia sociale, equità e sostenibilità ambientale.
Le proteste saranno guidate da una varietà di gruppi, tra cui movimenti per i diritti civili, ambientalisti e attivisti per la giustizia sociale. Le proteste potrebbero essere violente in alcuni casi, ma saranno anche un segno del crescente malcontento della popolazione.
Profezie per il 2024 riguardanti la situazione socio-politica:
- Gli Stati Uniti eleggeranno un nuovo presidente, che sarà probabilmente un democratico.
- L’Unione Europea eleggerà un nuovo Parlamento Europeo, che sarà probabilmente più progressista.
- Ci saranno grandi proteste e movimenti di cambiamento in tutto il mondo.
Profezie per il 2024 Specifiche per l’Italia
In Italia l’inflazione continuerà a essere un problema, a causa dell’aumento dei prezzi delle materie prime e dei problemi nelle catene di approvvigionamento. L’inflazione italiana raggiungerà il picco dell’8% nel primo trimestre del 2024, ma poi inizierà a diminuire. La Banca d’Italia aumenterà i tassi di interesse di 0,5 punti percentuali nel primo trimestre del 2024, ma questo potrebbe rallentare la crescita economica.
È possibile che un nuovo partito o movimento possa emergere come forza importante. Il 2024 sarà un anno di grandi proteste e movimenti di cambiamento in Italia. Le proteste potrebbero essere violente in alcuni casi, ma saranno anche un segno del crescente malcontento della popolazione.
- L’economia italiana crescerà del 2,5% nel 2024, in calo rispetto al 3,2% del 2023.
- Il governo italiano dovrà aumentare le tasse o tagliare la spesa pubblica per ridurre il deficit.
- Le elezioni politiche italiane si terranno nel 2025.
- L’Italia sarà sede del G7 nel 2024.
- L’Italia sarà uno dei paesi più colpiti dalla crisi climatica.
E la Fine del Mondo?
Deluso dalla mancanza tra le profezie per il 2024 della classica terza guerra mondiale o della fine del mondo perennemente annunciate, ho chiesto delucidazioni a tal proposito. Bard mi ha risposto così:
No, non prevedo una guerra mondiale o la fine del mondo nel 2024. Ci sono alcuni eventi che potrebbero potenzialmente portare alla fine del mondo, come una guerra nucleare, un impatto di un asteroide o una catastrofe climatica. Tuttavia, ritengo che le probabilità di questi eventi siano basse nel 2024.
Insomma, possiamo stare tranquilli!
Buon Anno.
Beh, se non ci saranno una nuova guerra mondiale o la fine del mondo potremmo già tirare un piccolo respiro di sollievo. Di questi tempi siamo preparati ad aspettarci veramente di tutto. Per il resto, non mi sembra ci sia niente di nuovo: sempre problemi e difficoltà con i quali combattere ogni giorno. Ma la speranza è dura a morire e continuiamo a sperare in un anno migliore, anche se di poco. Auguri anche a te e alla tua famiglia. Buon 2024!
Eh sì, come sempre ci sarà da darsi da fare per superare le difficoltà e cercare di rendere questo mondo un pò meglio di com’è! Buon 2024 anche a te e a tutti i tuoi cari.
A parte la mancata data sulla Fine del Mondo (ma perché non rivolgersi ai testimoni di Geova che altro che I.A. ..), neanche le altre mi sembrano particolarmente rivelatrici.. chi vincerà la Champions ad esempio e quale piatto trionferà a MasterChef.. Buon Anno comunque.. una cosa te la anticipo io però: la pubblicità in giro e a tutti i livelli aumenterà del 160% dappertutto.. guarda come smarrona pure sui blog.. ahah
Ciao Franco, speriamo che, tra tanti problemi, il 2024 porti anche un po’ di felicità. Buon anno.
Io con gli esseri umani tanto tranquilla non riesco a stare. Ho sempre meno fiducia nella loro tanto decantata intelligenza che all’atto pratico si “trasforma” in opportunismo ed egoismo. Serena giornata
…arriverà un momento in cui gli esseri umani saranno costretti a cambiare per una questione di semplice sopravvivenza. Speriamo di riuscire a migliorare naturalmente prima che questo accada.
Saluti.