Rimedi per l’Alito di Aglio: Yogurt
Lo yogurt potrebbe essere un valido rimedio per l’alito all’aglio
Rimedi per l’Alito di Aglio
Negli ultimi anni sono stati proposti molti rimedi per l’alito di aglio ma nessuno di questi ha mai risolto veramente il problema. L’aglio è uno degli alimenti con più proprietà salutari al mondo. Malgrado questo, a causa dei suoi effetti negativi sull’alito, in molti sono costretti a rinunciarvi.

Uno studio molto recente, condotto dai ricercatori dell’Ohio State University, ha scoperto che un alimento di uso piuttosto comune potrebbe risolvere il problema: lo yogurt. (1)
Lo Yogurt Potrebbe Essere un Rimedio Contro l’Alito di Aglio
I vari test condotti sul respiro umano, hanno dimostrato che lo yogurt bianco impedisce a quasi tutti i composti volatili responsabili dell’odore dell’aglio, di fuoriuscire nell’aria.
Sia i grassi che le proteine dello yogurt sono risultati efficaci nell’intrappolare gli odori dell’aglio. Questo ha portato gli scienziati a suggerire che questo derivato del latte potrebbe essere il migliore dei rimedi per l’alito di aglio.
I risultati dello studio hanno dimostrato che lo yogurt da solo riduceva il 99% delle principali sostanze volatili dell’aglio crudo che producono odori.
Lo yogurt è un prodotto a base di latte fermentato apprezzato dai consumatori per le sue proprietà salutari, nutrizionali e sensoriali. Contiene lo 0,15–5% di grassi, il 3–10% di proteine e il 70–87% di acqua a seconda del tipo di yogurt. (2)
Gli Studi
Le sostanze volatili responsabili della maggior parte dell’odore pungente dell’aglio sia crudo che cotto, sono l’allilmetil disolfuro, il diallil disolfuro, l’allil mercaptano e l’allil metil solfuro. (3)
Tutti questi composti volatili sono al di sopra del livello soglia sia nell’aglio crudo che in quello cotto. Questo significa che il loro odore pungente viene percepito o rilevato dal naso umano.
L’aggiunta di yogurt ha ridotto significativamente la concentrazione di quasi tutte le sostanze volatili sia nell’aglio crudo che in quello cotto. Questo alimento derivato dal latte interagisce con le sostanze volatili dello zolfo nell’aglio, diminuendone la concentrazione.
Quando l’aglio viene trattato con il latte, si verifica una riduzione della concentrazione di sostanze volatili contenenti zolfo. (4)
I componenti responsabili della deodorizzazione delle sostanze volatili sono principalmente i grassi, le proteine e l’acqua.
Rimedi per l’Alito di Aglio: Yogurt
I risultati suggeriscono che il consumo di yogurt o alimenti contenenti proteine e grassi può aiutare a ridurre il cattivo odore prodotto dall’aglio. Proteine e grassi del latte e dei suoi derivati, possono essere utilizzati come deodorante naturale per mascherare il forte odore dell’aglio negli alimenti trasformati.
Sono allo studio nuovi prodotti per ridurre al minimo l’odore pungente dell’aglio utilizzando grassi e proteine del latte.
Rimedi per l’Alito di Aglio: Yogurt