Psicologia

Sentirsi Sempre Sbagliati

Come combattere il senso di inadeguatezza

Sentirsi Sempre Sbagliati

Il mondo in cui viviamo spinge un po’ tutti a sentirsi sempre sbagliati. Nonostante la (falsa) percezione di non sentirsi abbastanza per un ambiente che ci vorrebbe perfetti, non bisogna cedere alla tentazione di scoraggiarsi. Non c’è bisogno di fingere di essere qualcuno che non sei.

Sentirsi sempre sbagliati

Nel sentirsi sempre sbagliati si cerca disperatamente di essere impeccabili in tutto nella speranza di essere apprezzati e di trovare così il proprio posto nel mondo. Eppure la nostra bellezza risiede anche nella nostra vulnerabilità e nelle nostre imperfezioni. Fingere di essere come pensiamo che gli altri vorrebbero che fossimo è controproducente.

Infatti, è solo quando abbracciamo il nostro essere al completo e decidiamo di essere autentici che ci apriamo a relazioni reali, vera felicità e successo assicurato.

A tutti coloro a cui sta capitando di sentirsi sempre sbagliati dico che non hanno bisogno del riconoscimento altrui. Conta molto di più chi sei per te stesso che chi sei per gli altri. Quando smetterai di cercare dagli altri l’approvazione che soltanto tu puoi dare a te stesso, soffrirai meno e avrai meno delusioni.

Superare l’Inadeguatezza

Se succede di sentirsi sempre sbagliati è importante riflettere su alcuni punti per capire che è una sensazione falsa.

Il Riconoscimento che ti Attribuisce la Società non ha Valore

Quando ti trovi intrappolato tra ciò che ti emoziona e ciò che la società dice che è giusto per te, percorri sempre la strada che ti fa sentire vivo. A meno che tu non voglia che tutti siano felici, tranne te.

Incontrerai sempre qualcuno che pensa di sapere cosa è meglio per te. Troverai gente che pensa di essere migliore di te o che felicità, successo e bellezza significhino le stesse cose per tutti. In molti cercheranno di misurare il tuo valore in base a ciò che hai, invece di chi sei. Ma le cose materiali non contano, non inseguire i soldi.

Non si può sentirsi sempre sbagliati se si seguono le idee e le attività che ci danno gioia. Scegli quello che il denaro non può comprare. Ciò che conta è avere forza di carattere, un cuore onesto e la giusta autostima. Se sei abbastanza fortunato da avere queste cose, non svenderle mai.

Se qualcuno ti scredita non consumarti cercando di ottenere la sua approvazione, non odiarlo. Allontanatene e basta perché il tempo speso per queste persone è sprecato, e qualsiasi briciolo di odio nel tuo cuore farà male solo a te.

Sentirsi Sempre Sbagliati

Non hai nulla da dimostrare

Oggi tutti sembrano bambini alla ricerca di attenzione. Tutti vogliono arrivare in cima alla montagna e gridare: “Guardami! Guardami!”

In realtà la felicità e la crescita avvengono mentre ti stai arrampicando. Goditi il viaggio prestando attenzione ad ogni passo. Non affrettare la tua vita e non preoccuparti di dove sono arrivati tutti gli altri, non è una gara.

A volte devi ricordare a te stesso che non devi essere e fare sempre ciò che sono e fanno tutti gli altri.

Percorri il tuo percorso con sicurezza e non aspettarti che qualcun altro capisca il tuo viaggio, specialmente se non è stato dove sei diretto tu.

Ignora le Aspettative Altrui

Voler a tutti i costi soddisfare le aspettative degli altri porta a sentirsi sempre sbagliati, perché ci si dimentica della propria vera essenza. Non cercare di cambiare te stesso per far sì che gli altri ti apprezzino. Abbi il coraggio di seguire la tua strada e le persone che ti vogliono bene ti ameranno perfino di più. Solo le persone sbagliate si allontaneranno perché non hai soddisfatto i loro desideri.

Ricorda che le uniche relazioni che funzionano bene a lungo termine sono quelle che non ti chiedono di snaturarti e non ti impediscono di evolverti.

Abbi sempre il coraggio di affermare la tua verità, anche quando la tua voce trema. Lascia serenamente che gli altri ti accettino come sei, o che scelgano di andarsene.

Sbagliare Serve

È impossibile vivere senza sbagliare mai, a meno che tu non viva così cautamente da non vivere affatto. Se hai troppa paura di fallire di fronte agli altri, non puoi fare ciò che serve per te, per la tua crescita.

Se sei tra quelli che tendono a sentirsi sempre sbagliati devi ricordare che non importa quante volte fallisci o quanto sia disordinato il tuo viaggio. Quello che conta è non smettere mai di fare piccoli passi avanti.

Ciò che sei in grado di ottenere non è quello che gli altri pensano sia possibile per te. Dipende interamente da ciò che scegli di fare con il tuo tempo e le tue energie.

Smetterla di Sentirsi Sempre Sbagliati

Se rimani fedele a te stesso, aggiungerai qualcosa di meraviglioso al mondo, qualcosa che prima di te non c’era. Siamo tutti incredibili quando la nostra passione traspare in ciò che facciamo, non quando siamo distratti dalle opinioni degli altri. Lasci che i tuoi errori ti educhino e che la tua fiducia si costruisca dall’esperienza. Quando cadi, rialzarti e vai avanti senza chiedere il permesso di nessun altro.

Lettura consigliata: Il coraggio di non piacere di Ichiro Kishimi e Fumitake Koga

Il coraggio di non piacere. Liberati dal giudizio degli altri e trova l’autentica felicità

Tasto Amazon

Articoli correlati

12 Commenti

  1. Sposo l’intero post a patto che mi correggi questo :Ricorda che le uniche relazioni che funzionano bene a lungo termine sono quelle che ti chiedono di snaturarti e non ti impediscono di evolverti😉

  2. Mi hai fatto sorridere non per il correggerti su una svista palese, quanto per il senso di compiutezza e sensatezza della frase stessa.Quando non ci viene chiesto di snaturarci,non solo evolviamo ma ci riconosciamo nello stesso valore di una relazione essenziale.

    “Abbi sempre il coraggio di affermare la tua verità, anche quando la tua voce trema. Lascia serenamente che gli altri ti accettino come sei, o che scelgano di andarsene.

    Sbagliare Serve
    È impossibile vivere senza sbagliare mai, a meno che tu non viva così cautamente da non vivere affatto. Se hai troppa paura di fallire di fronte agli altri, non puoi fare ciò che serve per te, per la tua crescita.”

    Grande mister,quanto è vero ciò che dici…🙏

    1. Grazie a te Lara, per la tua attenzione a ciò che scrivo e per il tuo impegno costante nel cercare di essere la migliore versione possibile di te stessa.
      A presto.

  3. ” Scegli quello che il denaro non può comprare. Ciò che conta è avere forza di carattere, un cuore onesto e la giusta autostima. Se sei abbastanza fortunato da avere queste cose, non svenderle mai.”

    Caro mister devo dire che se cercare di essere la migliore versione di noi stessi porti a questa consapevolezza dispensandone,allora siamo ricchi davvero, al punto da vedere quanto sia possibile che più persone si evolvono spiritualmente dando il meglio di sé.Ci vuole amore costantemente:)Grazie a te:)

  4. Ho passato la vira a sentirmi sbagliata e poi ad un certo punto sono riuscita a capire tante cose e ad accettarmi per come sono. A capire che ognuno ha pregi e difetti e che non esiste la perfezione. Adesso sto bene. Serena giornata

    1. Sono felice che tu ci sia riuscita! Purtroppo in questa società che ci vorrebbe tutti perfetti, molte persone fanno fatica ad accettarsi.
      Buona serata.

      P.S. È da ieri che non riesco più ad accedere al tuo blog e ad altri su Libero. Speriamo che risolvano subito il problema.

      1. Per fortuna il mio percorso di vita mi ha dato questa possibilità. Da lì sono “risorta” 🙂
        Eh sì una settimana senza mail e blog … assurdo. Serena giornata

  5. Il tuo discorso non fa una grinza. In effetti, non c’è niente di meglio che sentirsi accettati per come si è ed essere liberi di presentarsi agli altri senza maschere e senza finzioni. Dobbiamo prendere atto dei nostri pregi e difetti e renderci conto che siamo unici e possiamo essere fieri di essere come siamo. Prima di tutto dobbiamo accettarci e piacerci. Solo così ci accetteranno anche gli altri. In alcuni casi, anche l’aiuto di un buon psicologo potrebbe dare giovamento. Complimenti per il post!

  6. Buongiorno di sole e freddo atroce. Quante cose belle hai scritto Mister, mo avo diceva… È tutto un tiro di sasso…. Col tempo arriva sempre più vicino… Quando cade sui piedi farai farai male solo a te stesso…
    Mettiamo intelligente energia alla vita

    1. Mi piace l’immagine del tiro di sasso… effettivamente rende molto bene l’idea.
      Sono d’accordo, c’è bisogno di più gente che usa le proprie energie in modo più intelligente! 😉
      A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

Back to top button