Sette Anni Senza di Te – Recensione Libro
Sette Anni Senza di Te
di Guillaume Musso
Titolo originale: “Sept ans après”
Genere: Narrativa
Anno di pubblicazione: 2012
Editore: Sperling & Kupfer
Traduzione di Laura Serra
Trama
Nikki e Sebastian sono stati sposati e hanno avuto due gemelli, Camille e Jeremy. È da sette anni che la coppia si è separata perché le differenze caratteriali non rendevano più possibile alcun dialogo. Nikki è estroversa ed esuberante mentre Sebastian è introverso, preciso e calcolatore.
Lasciandosi, i due hanno deciso di prendersi un figlio a testa per crescerlo secondo quanto ritenevano giusto. Camille è educata in modo rigoroso e pieno di regole dal padre mentre Jeremy gode di libertà e mancanza di controllo da parte della madre.
Nikki e Sebastian però, saranno costretti a tornare fianco a fianco quando Jeremy, ormai quindicenne, scompare nel nulla. Un filmato girato a Parigi mostra che il ragazzo è stato rapito e ci sarà bisogno dell’intraprendenza di Nikki e della logica di Sebastian per capire cosa è davvero accaduto.
Incipit
«Da sotto il piumone, Camille osservava il merlo posato sul davanzale della finestra. Dietro il vetro, le fronde stormivano al vento d’autunno e il sole giocava tra le foglie, proiettando i su7oi riflessi dorati sulle pareti della veranda.»
Recensione di Sette anni senza di te
Inizio la recensione di Sette anni senza di te sottolineando che Guillaume Musso non è un autore di alta letteratura ma fa sempre divertire. Il suo stile snello e disinvolto fa scorrere la lettura in un soffio e le storie che costruisce, sempre sul filo del verosimile, non sono mai banali.
Sette anni senza di te non delude e ha una trama interessante. All’inizio del libro pensavo di aver capito tutto mentre il finale è stato piacevolmente inaspettato.
I personaggi sono piuttosto stereotipati ma reggono bene la loro funzione narrativa. Mi è piaciuto che Musso abbia cercato di renderli il più realistici possibile creando loro dei limiti fisici e caratteriali. Ho trovato piacevole anche l’idea di inserire nella storia una serie di imprevisti che non avevano una funzione strutturale per la trama ma che funzionano molto bene a livello narrativo perché rendono la vicenda più reale.
Nonostante non fosse uno dei protagonisti, ho amato molto il personaggio di Costance, la poliziotta parigina. Forse per questo ho provato un notevole dispiacere nell’osservare che alla fine del libro l’autore non ne ha fatto il minimo accenno. Certo, fin dall’inizio sappiamo che ha una malattia che non le dà scampo, ma sapere qualcosa di lei nell’epilogo avrebbe chiuso perfettamente il cerchio.
Sette anni senza di te è leggermente diverso dagli altri libri dello stesso autore che è solito mescolare elementi fantasy a delle storie verosimili. Qui Musso ha scelto di restare ancorato al realismo e, se devo essere sincero, mi è mancato quel tocco diverso che rende i suoi romanzi così unici e particolari.
Conclusioni
Questo è un libro gradevole anche se non eccezionale, che permette di passare delle ore di perfetto svago. La storia non è particolarmente originale ma non è neppure scontata quanto sembra all’inizio della lettura. Se ci si appassiona dalle prime pagine, si arriva alla fine del romanzo molto velocemente.
Penso che, tutto sommato, valga la pena leggere questo libro. Non è il miglior romanzo di questo autore ma nemmeno il peggiore.
Concludo la mia la recensione di Sette anni senza di te consigliando la lettura di questo romanzo a chi ama i thriller ma non ha voglia di impegnarsi in una lettura complessa, a chi è in vacanza e a chi ha già apprezzato altri romanzi di Guillaume Musso.
Citazione
«Il mondo era troppo brutale e pericoloso per i sognatori e gli idealisti. Come vi si poteva sopravvivere senza una buona dose di cinismo, astuzia e durezza?»
Curiosità
- Oltre ad essere uno scrittore, Guillaume Musso insegna scienze economiche e sociali al Centro Internazionale di Valbonne.
- Il romanzo che ha reso famoso questo autore è L’uomo che credeva di non avere più tempo
- Sette anni senza di te è il decimo romanzo di Guillaume Musso
- L’autore è nato ad Antibes ma è di origine italiana.
- Sette anni senza di te è stato tradotto in tradotto in italiano, serbo e coreano.
Sette Anni Senza di Te – Recensione Libro