Smartphone e Tablet

Smartphone non si Collega al Wi-Fi (Android)

Cosa fare quando il tuo cellulare non si collega a internet di casa

Smartphone non si Collega al Wi-Fi

Se il tuo smartphone non si collega al Wi-Fi non preoccuparti. La tecnologia non è perfetta e può capitare che si verifichi un problema del genere ma fortunatamente è risolvibile.

Smartphone non si connette al Wi-Fi (Android)
Smartphone non si connette al Wi-Fi

Le cause di questo malfunzionamento possono essere diverse, le tue impostazioni di rete possono essere difettose oppure può esserci un problema con il tuo router. Per questi motivi è necessario procedere per tentativi al fine di identificare e risolvere il problema.

Quello che è sicuro quando il tuo telefono non si connette al Wi-Fi, è che è piuttosto frustrante. Solitamente poi, accade proprio quando ne hai bisogno, magari per lavoro. In questo articolo ti aiuteremo a capire cosa puoi fare quando non riesci a connetterti ad internet di casa.

Smartphone non si Collega al Wi-Fi

1 – Controlla la Connessione su un Altro Telefono

Prima di prendere in considerazione qualsiasi altro problema, meglio verificare che il tuo router internet stia funzionando correttamente. Prova a usare un altro smartphone per connetterti alla rete di casa. Se il nuovo telefono si connette regolarmente al Wi-Fi, allora il problema è del tuo smartphone.

2- Attiva e poi Disattiva la Modalità Aereo

Alcuni utenti hanno risolto il problema dello smartphone che non si connette al Wi-Fi in questo modo. Prova ad attivare la modalità aereo, in questo modo verrai disconnesso da tutte le reti internet. Aspetta una decina di secondi e poi disattiva la modalità aereo. Così darai la possibilità al telefono di riconnettersi al Wi-Fi.

3 – Riavvia lo Smartphone Android

Può anche capitare che lo smartphone non si collega al Wi-Fi per un piccolo problema tecnico del dispositivo. Molte volte il riavvio del telefono risolve la situazione.

Potrebbe interessarti: Cosa fare quando il router wi-fi Android non funziona

Lo Smartphone non si Collega al Wi-Fi

4 – Elimina la Rete Wi-Fi ed Aggiungila di Nuovo

Nel caso il tuo smartphone abbia problemi di autenticazione con la rete internet, rimuovi la tua rete Wi-Fi dal telefono e poi aggiungila di nuovo. Ecco cosa devi fare:

  • Vai a Impostazioni
  • Ora clicca su Connessioni e poi su Wi-Fi
  • Trova la tue rete se ce n’è più di una in elenco
  • Tieni premuto il dito sulla rete e scegli Elimina dal menù che si apre

Elimina la rete Wi-Fi

Ora devi aggiungere nuovamente la tua rete al telefono. Per farlo vai sempre sulle Connessioni Wi-Fi e clicca su Aggiungi Rete. Scegli la tue rete dall’elenco e poi immetti la password. Ora dovrebbe funzionare.

5 – Disattiva il Risparmio Energetico

Se sul tuo telefono hai abilitato la modalità risparmio energetico, questa potrebbe essere la causa del problema. Il risparmio energetico infatti disattiva varie funzioni del telefono per risparmiare la batteria e a volte interferisce con le impostazioni Internet.

Prova a disabilitarla e vedi se riesci a collegare lo smartphone al Wi-Fi.

Lo Smartphone non si Collega al Wi-Fi

6 – Reset del Dispositivo

Se dopo tutti i tentativi fatti, lo smartphone ancora non si collega al Wi-Fi, non ti resta che provare a fare il reset del dispositivo.

Ogni marca di telefono ha la sua procedura per il reset. Puoi farlo con i tasti oppure da menù. A seconda della marca del tuo telefono puoi fare una ricerca su internet per capire come fare.

Attenzione: il reset cancella ogni impostazione e ogni file presente sul dispositivo e riporta il telefono alle impostazioni di fabbrica. Se lo devi fare assicurati di aver prima salvato tutto quello che ti interessa non perdere.

Smartphone non si Collega al Wi-Fi (Android)

Articoli correlati

Back to top button