Alimentazione e Salute

Uvetta: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Un alimento ricco di zucchero ma con indice glicemico medio basso

Uvetta Proprietà

L’uvetta, anche nota come uva passa, è uva secca, un alimento consumato in tutto il mondo e in possesso di diverse proprietà benefiche per la salute. L’uva passa si ottiene per lo più da diverse cultivar di Vitis vinifera.

Uvetta (Uva passa): Proprietà e Benefici

Le più comuni sono l‘uvetta scura, solitamente ottenuta da uva Thompson senza semi e quella dorata, o moscato, che viene normalmente prodotta da uve moscato bianco. L’uva sultanina proviene da uve gialle senza semi e solitamente è più dolce e morbida rispetto ad altre varietà.

Il consumo di uva passa risale alla preistoria, in cui l’uva veniva essiccata per la conservazione e il trasporto e vi sono prove dell’antico utilizzo dell’uvetta come alimento. Nella regione del Mediterraneo è stato un alimento di consumo frequente ed è uno dei frutti secchi che caratterizzano la dieta mediterranea. (1)

La ricerca clinica relativa ai suoi possibili benefici per la salute si è intensificata negli ultimi 10 anni. Prima di vedere quali sono le sue proprietà e i benefici sulla salute, ecco i valori nutrizionali dell’uva passa.

Uvetta Valori Nutrizionali

Tabella Nutrizionale per 100 gr di uvetta
Acquag16,6
Proteineg2,52
Carboidratig78,5
Grassig0,54
Zuccherig65,7
Fibreg6,8
Cenerig1,89
Minerali
Calciomg28
Ramemcg0,302
Ferromg2,59
Magnesiomg30
Manganesemg0,267
Fosforomg75
Potassiomg825
Seleniomcg0,6
Sodiomg28
Zincomg0,18
Vitamine
B1mg0,112
B2mg0,182
B3mg1,11
B6mg0,188
Vitamina Cmg5,4
Vitamina Kmcg3,5
Folatimcg3

Fonte: USDA

Il fatto che sia ricca di zucchero, prevalentemente fruttosio e glucosio, ha dato origine alla convinzione comune che sia poco salutare. D’altro canto però, questo alimento contiene una serie di composti benefici come i polifenoli e i flavonoli.

Calorie

100 grammi di uvetta hanno 296 kcal.

Uvetta: Proprietà e Benefici

Proprietà Antiossidanti

È noto ormai che gli antiossidanti contribuiscono a prevenire varie malattie degenerative. Mangiare quindi cibi ricchi di antiossidanti può aiutare a ridurre il rischio di soffrire di queste malattie. (2)

L’uva passa mostra eccellenti proprietà antiossidanti sia negli esperimenti in vitro che in vivo. La sua attività antibatterica e antiossidante deriva principalmente dal suo contenuto di composti fenolici. Numerosi studi hanno dimostrato una correlazione positiva tra la capacità antiossidante e il suo contenuto totale di fenoli. (3, 4)

Salute Cardiovascolare

Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di disturbi del cuore e dei vasi sanguigni che rappresentano la prima causa di morte a livello globale. Una dieta non sana, l’inattività fisica, nonché il consumo di tabacco e alcol sono i principali fattori di rischio di malattie cardiovascolari. (5)

Gli studi suggeriscono che le fibre alimentari e le altre sostanze fitochimiche aumentano i parametri di salute cardiovascolare. Grazie alla capacità antiossidante e all’attività antinfiammatoria, i fitochimici, in particolare i composti fenolici, possono proteggere dall’aterosclerosi. (6)

I ricercatori hanno riferito che incorporare l’uvetta nella dieta e aumentare l’attività fisica, ha effetti marcatamente benefici sul rischio di malattie cardiovascolari. (7)

Uvetta (Uva passa): Proprietà e Benefici

L’Uvetta Abbassa la Pressione

Gli studi riferiscono che l’aumento dell’apporto di fibre alimentari e di potassio contenuti nell’uvetta potrebbe contribuire ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, i polifenoli possono svolgere un ruolo nel promuovere il rilascio di ossido nitrico e nel ridurre la pressione sanguigna. (8)

La pressione sanguigna sembra ridursi dopo il consumo di 84 g di uva passa al giorno. (9)

Diabete

L’uvetta ha un indice glicemico da basso a moderato, questo la rende una scelta salutare per le persone con diabete o resistenza all’insulina. (10)

Il fruttosio, che è lo zucchero più abbondante, sembra essere responsabile di questi valori, poiché ha un indice glicemico basso di 15 ± 4. (11)

Uno studio condotto in Grecia ha analizzato la risposta glicemica dell’uvetta su pazienti sani e su pazienti con diabete 2. I risultati hanno mostrato che l’assunzione di uva passa ha ridotto le risposte al glucosio e all’insulina, sia nei soggetti sani che in quelli diabetici. (12)

Uva Sultanina BIO Essiccata Cruda - 250 g - Raw Organic – Uva Passa, Uvetta Sultanina Bio Disidratata, Etichette In Italiano

Benefici al Colon

Ricercatori degli Stati Uniti hanno rilevato che all’aumentare dell’assunzione di uva passa aumenta anche il peso fecale e la diminuzione del transito intestinale. (13)

È stato anche dimostrato che la funzione del colon è migliorata anche dopo aver seguito una dieta a base vegetale ricca di cereali integrali, noci e uvetta. (14)

L’Uvetta non fa Male ai Denti

Il fatto che questo alimento aderisca ai denti e contenga elevate quantità di zucchero ha indotto in errore le persone riguardo al fatto che favorisce la carie dentale. Recenti studi hanno confutato questa tesi. (15)

Ci sono prove derivanti da studi su bambini che suggeriscono che l’uvetta non abbassa il pH orale e che quindi non favorisce la carie. (16)

Curiosità

L’uvetta di Corinto è una varietà nera, con semi, che viene coltivata in Grecia. È caratterizzata da un sapore intenso e aromatico. Quella di Zante invece è una varietà gialla senza semi, sempre coltivata in Grecia. È caratterizzata da un sapore dolce e delicato.

In Cina è considerata un simbolo di fortuna e prosperità. È spesso usata come decorazione durante le festività.

È un ingrediente comune nella cucina di molte culture. Viene utilizzata in piatti dolci e salati, come dessert, pane, pasta e curry.

Uvetta: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr.Loto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio