Computer

Velocizzare il Pc (Windows 10)

Guida per velocizzare il tuo computer Windows

Velocizzare il Pc

In questo articolo trovi alcuni suggerimenti utili per velocizzare il pc Windows 10 quando non funziona più come dovrebbe. Generalmente una delle cause più comuni del rallentamento di un pc è il suo tempo di utilizzo.

Velocizzare il pc (Windows 10)

Mentre usi il tuo pc, installando e disinstallando programmi, navigando in rete, giocando ai videogiochi etc, si accumulano molti residui di file nell’hard disk e nel registro di sistema. Questi, a lungo andare, influiscono sulle prestazioni del computer, sia durante l’avvio che nel funzionamento stesso.

Questo rallenta il computer e ci sono anche altri fattori che intervengono in questo processo di rallentamento e che vedremo nella spiegazione su come velocizzare il pc con Windows 10.

Velocizzare il Pc Windows 10

1 – Aggiorna il Sistema Operativo

Questo è il suggerimento più scontato a cui però non tutti danno la dovuta importanza. Uno dei modi migliori per ottenere il massimo dal tuo PC è assicurarsi di avere l’ultima versione di Windows installata.

Aggiornamenti di Windows 10

Per verificare che tutto sia a posto, fai così:

  • Clicca sull’icona di Windows in basso a sinistra sul desktop
  • Clicca sull’icona Impostazioni (quella a forma di ingranaggio)
  • Ora scegli Aggiornamento e Sicurezza, Windows update e Controlla aggiornamenti

Se vedi la scritta che dice che il pc è aggiornato, è tutto a posto. In caso contrario installa gli aggiornamenti disponibili.

2 – Usa utilità di Ottimizzazione

Esistono diversi programmi per l’ottimizzazione del Sistema Operativo che possono aiutare a velocizzare il pc. La scelta in questo campo è davvero vasta. Assicurati di usare un programma testato e sicuro, come ad esempio Iolo System Mechanic.

Iolo, programma per velocizzare il pc

Attenzione ai programmi per la pulizia del registro Windows che spesso possono portare più danni che benefici. Microsoft in un suo articolo spiega che questi programmi non sono supportati da Windows.

3 – Disabilita l’Avvio Automatico di alcuni Programmi

Questa è un’opzione che devi usare in particolar modo se il tuo computer è lento durante la fase di accensione. Per velocizzare il pc all’avvio devi usare Task Manager, un’opzione presente su Windows che può dare buoni risultati. Ecco come funziona.

  • Clicca con il tasto destro sull’icona Windows in basso a sinistra
  • Clicca su Gestione Attività

Nella finestra che si aprirà devi cliccare sulla linguetta Avvio e potrai così vedere tutti i programmi che si caricano all’avvio di Windows.

Velocizzare il pc (Windows 10) con Task Manager

Nella colonna di destra, alla voce Impatto di Avvio, puoi vedere il grado di impatto che questi programmi hanno sul pc. Puoi disabilitare i programmi che desideri cliccandoci sopra con il tasto destro e poi cliccando su Disabilita. In questo modo non verranno più caricati all’avvio.

4 – Disinstalla i Crapware

Cosa sono i crapware? Con questo termine in informatica si identifica un tipo di software di scarso valore che si trova generalmente pre installato sui pc dai produttori di computer. A volte questi programmi si avviano all’improvviso impedendoti anche di lavorare. Se questo è il tuo caso, puoi velocizzare il pc disinstallando questo software inutile.

Disinstalla crapware

Di solito puoi trovare facilmente questi programmi cliccando sull’icona Windows in basso a sinistra sul desktop. Nell’elenco che si apre cerca il nome del produttore del tuo computer e vedi quali programmi sono associati ad esso.

Per disinstallarli, cliccaci sopra con il tasto destro e scegli Disinstalla. Se trovi altri programmi che reputi spazzatura fai la stessa cosa ed eliminali.

Velocizzare il Pc

5 – Pulisci l’Hard Disk

Windows è dotata di un’utility che trova la spazzatura indesiderata come i file temporanei, le pagine Web offline e file di installazione sul tuo pc e ti aiuta a eliminarli. Ecco come usarla. Nella barra di ricerca in basso a destra scrivi Pulizia disco.

Velocizzare il pc (Windows 10) con Pulizia Disco

Clicca ora su Pulizia Disco App e si aprirà una piccola finestra sulla quale devi cliccare OK. A questo punto il pc analizzerà il sistema e ti elencherà tutti i file che puoi eliminare. Per farlo seleziona Pulizia File di Sistema.

Pulizia file sistema

Attendi la fine del processo di pulizia e avrai appena fatto un passo avanti per velocizzare il pc.

6 – Fai una Scansione Antivirus

A volte, e non raramente, la presenza di programmi dannosi come virus e spyware può rallentare il funzionamento del computer. In questi casi, la soluzione è fare una scansione antivirus con un buon programma. Non preoccuparti, non dovrai spendere soldi per farlo.

Windows dispone di un buon programma antivirus che puoi usare per fare una scansione. Clicca sul Menù Avvio, Sicurezza di Windows, Protezione da Virus e Minacce. Ora clicca su Analisi veloce.

Ricerca virus sul computer per velocizzare il pc

In alternativa puoi installare un buon programma per la ricerca dei malaware che puoi usare in modo gratuito per 30 giorni. Un esempio è Malawarebytes.

Potrebbe interessarti: Come avere l’antivirus gratis

Velocizzare il Pc

7 – Deframmenta l’Hard Disk

Dopo anni di attività, continuando a installare programmi, creando file e cancellandoli, la struttura dell’hard disk potrebbe avere bisogno di manutenzione. Per verificare se questo è il tuo caso non devi far altro che scrivere deframmenta nella barra di ricerca Windows in basso a destra.

Ora clicca su Deframmenta e ottimizza unità e ti si aprirà una finestra in cui, cliccando sul tasto Analizza, potrai verificare se il tuo disco ha bisogno di essere deframmentato.

Velocizzare il pc (Windows) con la deframmentazione disco

Al termine dell’analisi Windows ti dirà se deframmentare il disco oppure no.

8- Formatta il Computer

Questa opzione per velocizzare il pc Windows 10 va usata come ultimo rimedio quando tutte le altre soluzioni hanno fallito. Si tratta di una soluzione che risolve sicuramente il problema, a patto che il computer non abbia un problema hardware, come ad esempio una memoria bruciata.

Per le istruzioni su come formattare il pc e installare Windows 10, ti rimando a questo articolo.

Velocizzare il Pc (Windows 10)

Articoli correlati

Back to top button