Smartphone e Tablet

Wallet non Funziona

Cosa fare quando i pagamenti con Google Wallet non funzionano

Google Wallet non Funziona

Pagare in modalità contactless con lo smartphone è davvero comodo ma quando l’app Wallet non funziona può essere molto frustrante. L’app di Google è la più usata in assoluto per effettuare pagamenti contactless con lo smartphone. Per funzionare a dovere però il telefono deve soddisfare determinati requisiti e l’app deve essere configurata in modo adeguato.

Wallet non funziona, cosa fare
Wallet non funziona

Se Google Wallet non funziona ci possono essere diverse cause, qui di seguito trovi tutti i controlli che puoi fare per risolvere il problema. Ovviamente, prima di continuare con la lettura dell’articolo, è indispensabile che il tuo smartphone sia dotato di tecnologia NFC e che tu abbia aggiunto una carta di debito o di credito per i pagamenti.

1 – Assicurati che l’App Wallet e Play Service siano Aggiornati

Google Wallet e la piattaforma Play Service devono essere aggiornati all’ultima versione per funzionare correttamente. Per controllare che non ci siano app da aggiornare, puoi aprire l’app Play Store, cliccare sull’icona del tuo account in alto a destra e poi su Gestisci app e dispositivo. Se nell’elenco delle app da aggiornare compaiono Wallet o Play Service, aggiornale.

2 – Configurazione Pagamenti Contactless

Quando Wallet non funziona occorre che la configurazione pagamenti contactless sia completa. Ecco cosa fare. Apri Google Wallet, clicca sull’icona del tuo account in alto a destra e poi su Configurazione pagamenti contactless. Se tutto è configurato correttamente, dovresti vedere una schermata simile a quella che vedi qui sotto.

Wallet non funziona, impostazioni

3 – Imposta Google Pay come Metodo di pagamento Predefinito

Per poter effettuare i pagamenti contactless con Wallet, Google Pay deve essere impostato come metodo di pagamento predefinito. Per controllare che l’impostazione sia corretta fai così:

Vai su Impostazioni, Connessione e Condivisione, NFC. Assicurati che alla voce App di pagamento predefinita ci sia Google Pay.

Potrebbe interessarti: Pagare con il telefono

Impostazioni Google Pay

Wallet non Funziona: Cosa Fare

Se dopo aver effettuato tutti i controlli spiegati in precedenza, Google Wallet non funziona ancora, fai quanto segue:

  • Assicurati che il telefono sia sbloccato e disponga di connessione internet
  • La funzione NFC deve essere attivata
  • La versione Android sul tuo dispositivo deve essere la 7.0 o successiva.
  • Attenzione che l’app non è compatibile con lo sblocco con il volto 2D. Se sblocchi lo smartphone in questo modo non riuscirai ad effettuare i pagamenti contactless con Wallet.
  • Anche i blocca schermo come Smart Unlock o Knock to Unlock non sono compatibili con Wallet. Se li stai usando e vuoi pagare contactless, devi sostituirli.
  • Attendi qualche secondo prima di allontanare il telefono dal lettore.
  • Allontana lo smartphone del lettore per qualche secondo e poi riprova.

Smartwatch NFC

Wallet non Funziona

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio