Edge non si Avvia
Quando Edge non si avvia può essere davvero fastidioso e un problema di non facile soluzione. Qualche giorno fa è capitato pure a me e, nel ricercare una soluzione, ho notato che in rete si trovano diverse persone che hanno riscontrato lo stesso problema.
È incredibile quanto tempo può far perdere un piccolo problema come questo, ma se non si hanno le informazioni esatte, si brancola nel buio. Quando Edge non si avvia sono diverse le cose che puoi fare basandoti sul tuo istinto.
La prima cosa che ti viene in mente è riavviare il pc ma senza risultato, clicchi sull’icona di Edge e non succede nulla. La seconda cosa che puoi fare è disinstallare il browser di Microsoft e reinstallarlo ma neppure questa operazione risolve nulla. Allora ricorri all’ultima e più impegnativa soluzione: reinstalli Windows nella stessa directory mantenendo file, applicazioni e impostazioni. Nemmeno questa mossa però risolve il problema e Edge continua a non avviarsi.
In rete c’è una soluzione che sembra molto attendibile ma, da quanto ho capito, risale a qualche tempo fa dove era un aggiornamento a creare il problema. Nel caso potesse servire, ecco qual è.
Edge non Parte
Soluzione 1
- Digita la parola regedit nella casella di ricerca posizionata nella barra delle applicazioni di Windows
- Apri l’Editor del Registro di Sistema come amministratore
- Vai al seguente percorso: HKEY_CURRENT_USER/SOFTWARE/Policies/Microsoft/Edge
- All’interno della cartella Edge devi eliminare la seguente chiave: MetricsReportingEnabled
- Riavvia Edge e dovrebbe funzionare.
Se all’interno della cartella Microsoft non hai la cartella Edge significa che non è quello il problema che non lascia avviare Edge.
Potrebbe interessarti: l’audio del pc non funziona
Edge non si Avvia
Soluzione 2
Questo è il metodo che a me ha risolto il problema ed è davvero semplice.
- Premi il tasto Windows + R.
- Si aprirà la finestra esegui.
- Copia questo comando: %localappdata%\Microsoft\Edge e incollalo all’interno della casella, esegui e premi OK.
- Avrai accesso alla cartella User Data. Eliminala e prova ad aprire Edge, vedrai che ora funziona.
Come vedi, risolvere il problema di Edge che non si avvia è molto semplice, spero questa pagina possa esserti stata d’aiuto.
Edge non si avvia