Funghi Commestibili
Orecchio di Giuda
L’orecchio di Giuda, nome scientifico Auricularia auricula-judae, è un fungo commestibile dalla consistenza gelatinosa e dall’aspetto particolare.
Photo Credit: Björn S@Flickr
Il fungo fu descritto per la prima volta da Jean Baptiste Bulliard nel 1789 che lo chiamò Tremella auricula-judae . Dopo diversi cambiamenti di genere fu trasferito nel genere attuale nel 1897 dal micologo austriaco Richard Wettstein.
Etimologia
Il termine Auricola è latino e significa orecchio, mentre Judae significa Giuda in riferimento al traditore di Gesù. Si ritiene che il fungo assunse questo nome perché c’era la convinzione che Giuda si fosse impiccato su un albero di sambuco, sul quale cresce appunto l‘orecchio di Giuda.
Aspetto
Da giovane l’Auricularia auricula-judae ha l’aspetto di una coppa rovesciata che con il passare del tempo si deforma leggermente. Le sue forme, in particolar modo la parte interna, ricordano quella di un orecchio umano, da cui il suo nome. Il colore è bruno marrone con la superficie ricoperta da finissimi peli.
La carne è morbida negli esemplari giovani per poi divenire più coriacea con la vecchiaia. La sua consistenza è gelatinosa ed elastica. Non ha sapori e odori particolari.
Photo Credit: Derek Parker@Flickr
Habitat dell’Orecchio di Giuda
L’orecchio di Giuda cresce in folti gruppi sul legno in decomposizione di piante appartenenti al genere Latifoglie con una decisa predilezione per il sambuco. In Australia questo fungo cresce anche sugli alberi di eucalipto. Lo si può trovare nei boschi già da Settembre fino a tutto l’ inverno.
Commestibilità
L’Auricularia auricula-judae è un fungo commestibile particolarmente apprezzato nei paesi asiatici dove viene utilizzato anche in medicina. A causa della sua mancanza di sapore in Italia non è particolarmente apprezzato.
Il consiglio, per chi lo vuole provare, è quello di cuocerlo insieme ad un mix di funghi dove si può apprezzare almeno la sua consistenza elastica e gelatinosa.
Somiglianza con l’Orecchio di Giuda
L’orecchio di Giuda può essere confuso con l’Auricularia mesenterica, un fungo che anch’esso cresce sul legno morto e che da giovane può presentare alcune analogie. Con la crescita però forme e colori sono diversi e ne permettono una facile identificazione.
Attenzione:
La classificazione dei funghi e della loro relativa commestibilità vanno affidate a micologi esperti o al personale specializzato degli enti sanitari competenti. Informazioni errate o atteggiamenti superficiali in merito potrebbero arrecare gravi danni da intossicazione o avvelenamenti anche mortali. Non consumare funghi se non si ha l’assoluta certezza della loro commestibilità. Le immagini riportate sul sito www.mr-loto.it sono puramente indicative, si tenga presente che gli stessi funghi da un anno all’altro o da un luogo ad un altro possono presentarsi sotto forme e sfumature di colori leggermente diverse.