Home / 8 Abitudini Salutari che si Possono Adottare da Subito

8 Abitudini Salutari che si Possono Adottare da Subito

8 Abitudini Salutari che si Possono Adottare da Subito

Forse non tutti sanno che ci sono molte abitudini salutari che possiamo mettere in atto in poco tempo, basta volerlo. In questa pagina prendiamo in considerazione 8 abitudini salutari che, se adottate, possono migliorare il vostro stato di salute.

8 abitudini salutari

La salute è il risultato delle scelte che facciamo tutti i giorni, e non solo nel campo dell’alimentazione come vedremo. Questo è quanto sostiene la dottoressa Aditi Nerurkar, medico al Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston. Ogni giorno si fanno scelte positive e negative che influiscono sulla nostra salute. Fare qualcosa di buono per la salute è indubbiamente meglio che non far niente.

Ecco le 8 abitudini salutari suggerite dalla dottoressa Aditi Nerurkar:

8 Abitudini Salutari

Dare un Tocco di Vitalità all’Acqua

La Nerukar ha affermato di essere rimasta sorpresa di come molti dei loro pazienti bevessero poca acqua durante il giorno. Molti di loro non riconoscono la sete, ha aggiunto. Spesso, ha affermato la dottoressa, quando abbiamo voglia di qualcosa di dolce o di salato, è perché in realtà abbiamo sete.

Per invogliare le persone a bere un po’ di più, la dottoressa suggerisce di aggiungere all’acqua alcune fette di limone o di arancia. Anche un paio di foglie di menta o un pezzo di kiwi servono allo scopo. In questo modo l’acqua acquisterà un tocco di vitalità in più e non dannoso che invoglierà maggiormente a bere.

Tra le 8 abitudini salutari per rimanere idratati, si consiglia di bere circa 1,8 litri d’acqua al giorno.

Dare una Pausa ai Propri Occhi

Sono molti gli studenti ed i lavoratori che passano ore e ore durante il giorno a guardare lo schermo del computer. Una postura sbagliata e lo sforzo continuo della vista davanti ad un monitor illuminato possono dare problemi. Mal di testa ed affaticamento degli occhi sono le condizioni più diffuse.

Per ovviare a questo inconveniente, gli esperti consigliano di distogliere lo sguardo dal monitor ogni 20 minuti per almeno 20 secondi. Nel farlo si consiglia di rivolgere lo sguardo a qualcosa posizionato ad almeno 6 metri di distanza.

Dare una pausa ai nostri occhi concentrando l’attenzione su qualcos’altro, ne riduce l’affaticamento. Sarebbe anche molto utile fare un po’ di stretching. Questa abitudine promuove la circolazione sanguigna ed apporta benefici al corpo ed alla mente.

8 Abitudini Salutari: Crema Solare tutto l’Anno

Uno studio condotto in Australia suggerisce il triplice beneficio delle creme solari. Oltre a proteggere la pelle dalle scottature da esposizione al sole, la crema solare ha anche altre 2 proprietà.

Acquista crema solare

Amazon

Previene i segni dell’invecchiamento della pelle e riduce il rischio di tumore alla pelle. I ricercatori hanno scoperto che le persone che utilizzavano spesso la crema solare, avevano la pelle più giovane rispetto a chi non la usava o la usava poco. Anche le macchie scure della pelle erano molto meno numerose.

Se si vuole beneficiare di queste proprietà è quindi consigliabile usare la crema solare molto spesso, anche con il cattivo tempo.

Disinfettare la Spugna della Cucina

Anche se può sembrare che sia la tazza del water la parte della casa dove risiedono più germi, in realtà non è così. Un recente studio ha dimostrato che è la spugna da cucina a detenere il primato.

Il suo uso frequente per pulire i residui di sporcizia, compreso il sangue di carne e pesce e la sua struttura porosa, ne fanno l’ambiente ideale per batteri, funghi e muffe.

La soluzione è quella di disinfettare regolarmente la spugna. Un metodo veloce e pratico per disinfettarla è quello di bagnarla e metterla ogni sera nel microonde per 30 secondi. In alternativa si può anche mettere in lavastoviglie.

Tenere la Mente in Allenamento

Se la mente funziona bene anche la salute del corpo ne trae benefici. Prendere l’abitudine di fare ginnastica mentale è sicuramente una scelta positiva per la nostra salute. Ci sono diversi modi per tenere la mente in allenamento.

Leggere, risolvere cruciverba, rebus e rompicapi sono solo alcuni dei modi per farlo. Anche abituarsi a fare i calcoli a mente tiene la mente allenata, soprattutto quando l’età comincia a farsi sentire.

Da evitare invece un’ esposizione troppo prolungata davanti alla televisione. La televisione infatti ha un impatto negativo sulle nostre onde celebrali a causa delle onde alfa. Pare infatti che il loro effetto sia simile a quello dell’ipnosi.

Scarpe Fuori dalla Porta

Quella di lasciare le scarpe fuori dalla porta è un’usanza tutta giapponese che ha un suo fondamento. Quando camminiamo, le nostre scarpe entrano in contatto con ogni tipo di sporcizia, allergeni compresi.

Lasciare le scarpe fuori dalla porta significa quindi tenere la casa più pulita, ma non solo. Questa abitudine può essere utile anche per lasciarsi alle spalle lo stress della giornata lavorativa e simboleggia il ritorno a casa.

Spazzolare la Lingua

Tra le 8 abitudini salutari troviamo anche lo spazzolamento della lingua. Non solo spazzolino e filo interdentale mantengono la bocca pulita. Anche la pulizia della lingua ha la sua importanza per la salute della bocca.

Nella parte posteriore della lingua vivono e prosperano numerosi batteri e germi che sono responsabili anche dell’alito cattivo. Prendendo l’abitudine di pulire la lingua una volta al giorno si migliora la salute della bocca.

Se è la prima volta che usate un pulisci lingua fate attenzione. La parte posteriore della lingua è una zona sensibile e le prime volte potreste avere qualche difficoltà.

Starnutire sul Braccio

8 abitudini salutari

Molte volte lo starnuto arriva all’improvviso e ci coglie impreparati. Se non abbiamo a disposizione un fazzoletto per coprire naso e bocca, meglio starnutire sul braccio. Questo è quello che consiglia il Centers for Disease Control and Prevention ed è l’ultima delle 8 abitudini salutari che vi proponiamo.

Lo scopo è quello di non usare le mani che difficilmente possono essere pulite. Inoltre, così facendo, si evita di spargere in giro le particelle di saliva che possono contenere germi.

8 Abitudini Salutari che si Possono Adottare da Subito

AVVERTENZA:

Le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.