Home / Aceto di Mele: Proprietà e Benefici

Aceto di Mele: Proprietà e Benefici

Aceto di Mele: Proprietà e Benefici

L’aceto di mele, anche noto come aceto di sidro, è un composto in possesso di diverse proprietà terapeutiche. Si ottiene dal mosto di mele fermentato ed ha un colore leggermente ambrato.

Aceto di mele: Proprietà e benefici

L’aceto di mele può essere pastorizzato oppure organico. La pastorizzazione priva il prodotto finale di alcune proprietà organolettiche per cui tra i due tipi, a scopo alimentare, è sempre meglio preferire quello non pastorizzato.

L’aceto di mele viene utilizzato per condire insalate, per le marinature, nei conservanti alimentari ma non solo. È anche un antico rimedio popolare che è stato usato per trattare molti problemi di salute. Molte delle sue proprietà e benefici sono supportati dalla scienza.

Composizione Chimica

Contiene il 94 % di acqua, lo 0,9 % di ceneri e lo 0,4 % di zuccheri.

Minerali: Calcio, sodio, fosforo, magnesio, potassio, ferro, manganese e selenio. Sono presenti anche rame e zinco ma in basse percentuali.

Zuccheri: destrosio e fruttosio.

Contiene inoltre acido acetico ed acido malico che sono i responsabili del caratteristico gusto acidulo. L’aceto di mele viene prodotto grazie alla fermentazione degli zuccheri presenti nel mosto di mele. Questi vengono trasformati in acido acetico che è il principio attivo dell’aceto.

Aceto di Mele: Proprietà e Benefici

Antibatterico

È in grado di eliminare diversi agenti patogeni tra i quali anche i batteri. Nella medicina popolare è stato impiegato per la pulizia e la disinfezione, per il trattamento di verruche ed otiti ed anche per eliminare i pidocchi.

Si pensi che già più di 2.000 anni fa, Ippocrate, il padre della medicina moderna, lo utilizzava per disinfettare le ferite.

L’aceto di mele è anche impiegato come conservante alimentare. Gli studi confermano le sue proprietà antibatteriche e la sua capacità di inibire lo sviluppo dei batteri negli alimenti.

Diabete di Tipo 2

Il diabete di tipo 2 è caratterizzato da un’elevata percentuale di zuccheri nel sangue. Un tasso elevato di zuccheri nel sangue può essere un problema anche per chi non ha il diabete. Questa condizione infatti è ritenuta responsabile di un precoce invecchiamento e di varie malattie croniche.

Per questi motivi tutti dovrebbero trarre dei benefici dal mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.

L’aceto di mele ha dimostrato di avere proprietà utili nei confronti della produzione di insulina e dei livelli di zucchero nel sangue. In particolar modo:

  • Migliora la sensibilità all’insulina durante un pasto ricco di carboidrati e riduce quindi la glicemia.
  • Un paio di cucchiai di aceto di mele prima di coricarsi possono ridurre del 4 %  la quantità di zuccheri nel sangue a digiuno.
  • Diversi studi dimostrano che la sua assunzione migliora la sensibilità all’insulina dell’organismo.

Se si stanno prendendo farmaci per il diabete è necessario consultare un medico prima di assumere l’aceto di mele.

Aceto di mele organico

Perdita di Peso

Vi sono diversi studi che suggeriscono che la sua assunzione aumenta il senso di sazietà. Questa sua proprietà aiuta a mangiare meno e ad introdurre quindi meno calorie nell’organismo. La riduzione dell’apporto calorico dovrebbe tradursi in una perdita di peso.

Uno studio condotto su individui obesi ha dimostrato che il consumo quotidiano di aceto di mele ha portato ad una riduzione del grasso della pancia e dei trigliceridi.

Ovviamente il solo consumo di aceto di mele non può fare miracoli. A questo va abbinato uno stile di vita sano ed equilibrato.

Abbassa il Colesterolo

La proprietà attribuita all’aceto di mele di ridurre il colesterolo per ora è stata studiata solo sui ratti. Per questo motivo i suoi benefici in questo ambito non possono essere ufficializzati. Si attendono quindi ulteriori studi condotti sugli esseri umani.

Disintossicante

I composti acidi presenti nell’aceto di mele si possono legare alle tossine e facilitarne l’espulsione dall’organismo. La sua regolare assunzione può quindi essere utile per la disintossicazione dell’organismo.

Mal di Gola

Le sue proprietà antibatteriche possono apportare benefici anche in caso di mal di gola. Fare gargarismi in parti uguali di acqua calda e aceto di mele, ripetuti ad intervalli regolari, è utile per trattare il mal di gola.

Aceto di mele organico

Verruche

Per eliminare le verruche si può applicare sulle stesse un batuffolo di cotone imbevuto di aceto di mele. Questo va tenuto sulla verruca per tutta la notte. Per farlo si può utilizzare un cerotto o della garza.

Energizzante

Ha anche proprietà energizzanti. Per trarre benefici in questo senso lo si può diluire con un po’ d’acqua ed assumerlo un paio di volte al giorno.

Scottature Solari

Una tazza di aceto di mele aggiunta all’acqua del bagno lenisce il dolore provocato dalla scottatura.

Dosaggio Consigliato

Come per tutti gli alimenti con effetti benefici, l’importante è non esagerare con le dosi. Uno dei modi più utilizzati per assumerlo è diluito con l’acqua ed assunto come bevanda.

I dosaggi consigliati vanno da 1-2 cucchiaini a 1-2 cucchiai al giorno, diluiti in un bicchiere d’acqua.

Aceto di mele: Proprietà e benefici

Calorie

100 gr di aceto di mele hanno una resa calorica pari a 21 calorie.

Curiosità

L’aceto di mele può essere usato per risciacquare i capelli dopo lo shampoo. In questo modo si aumenterà la lucentezza e la corposità dei capelli.

Strofinato sui denti con lo spazzolino aiuta a rimuovere le macchie.

Mescolato in parti uguali con l’acqua può essere usato come dopobarba per attenuare gli effetti della rasatura.

Grazie alle sue proprietà antifungine ha effetti benefici sulla forfora. Per ottenere questi benefici è sufficiente sciacquare i capelli dopo lo shampoo con acqua e aceto di mele. Usare una soluzione di un litro composta da 3/4 d’acqua ed 1/4 di aceto.

Se il problema della forfora è abbastanza serio bisogna spruzzare i capelli un paio di volte alla settimana con una soluzione composta di parti uguali di acqua ed aceto. I capelli vanno poi avvolti per un’ora con un asciugamano e lavati poi normalmente.

Può anche essere usato per fare dei gargarismi per combattere l’alito cattivo.

Aceto di Mele: Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.