Home / Acetosella: Proprietà e Benefici

Acetosella: Proprietà e Benefici

Acetosella Proprietà e Benefici

L’acetosella, nome scientifico Oxalis acetosella, è una piccola pianta erbacea perenne o biennale che appartiene alla famiglia delle Oxalidaceae.

Acetosella proprietà e benefici
Acetosella Proprietà e Benefici

La pianta cresce in quasi tutt’Italia, in particolar modo in quella settentrionale, con esclusione delle isole e delle zone che si affacciano sul mare. L’acetosella cresce in pianura fino ad un’altitudine di 2.000 metri, con preferenza per le zone ombrose ed umide.

Le foglie hanno un lungo picciolo e sono formate da 3 foglioline a forma di cuore che assomigliano un po’ al trifoglio. Nel periodo compreso tra aprile e giugno la pianta produce dei graziosi fiorellini dai petali bianchi con leggere striature violacee.

L’acetosella veniva utilizzata già nei tempi antichi a scopo alimentare, può essere utilizzata allo stesso modo dell’acetosa per la preparazione di minestre e per arricchire e condire le insalate di verdura. Le foglie non hanno odore ma sono caratterizzate da un gusto gradevolmente acido che però si affievolisce con l’essiccazione. L’acidità è dovuta alla presenza di acido ossalico che, se assunto in quantità eccessiva, provoca danni alla salute.

Le parti commestibili della pianta sono le foglie ed i fiori.

Composizione Chimica

Le foglie dell’acetosella hanno un buon contenuto di composti antiossidanti, nella sua composizione troviamo l’acido ascorbico (vitamina C), flavonoidi come le catechine, la rutina, la quercitrina e l’isoquercitrina.

Acidi fenolici: acido ferulico, acido caffeico, acido cloregenico e l’acido cumarico.

Carotenoidi: beta-carotene, luteina, zeaxantina, quest’ultima presente solo nelle foglie giovani, violaxantina e neoxantina.

I suoi principi attivi sono costituiti dagli ossalati e dagli antrachinoni.

Acetosella Proprietà e Benefici

Febbre

Un decotto preparato con le foglie si usa per il trattamento della febbre.

Emorragie

Il succo delle sue foglie è indicato per il trattamento delle ferite e per contrastare le emorragie, viene anche utilizzato per fare gargarismi benefici nei confronti delle ulcere alla bocca.

Antinfiammatoria

Per uso esterno si possono utilizzare delle bende imbevute di succo da applicare su parti del corpo gonfie ed infiammate.

Purifica il Sangue

vecchi erboristi hanno da sempre sostenuto che l’acetosella ha spiccate proprietà utili a purificare il sangue.

Apparato Digerente

Decotti e tisane si possono utilizzare per il trattamento dei disturbi legati all’apparato digerente.

Altre Proprietà

Ha proprietà diuretiche, espettoranti, stimola l’appetito, le sue foglie fresche se masticate disinfettano i denti.

Controindicazioni

A causa del contenuto di acido ossalico la sua assunzione deve sempre essere moderata e va evitata da chi soffre di gotta, gastrite e calcoli renali. In caso si intendesse consumare questa pianta, sempre meglio consultare prima un medico.

Curiosità

Acetosella proprietà e benefici

L’acido ossalico, in combinazione con il potassio, forma l’ossalato di potassio acido; questo composto, in alcune regioni dell’Europa, una volta veniva estratto dalla pianta e veniva venduto sotto il nome di sale di acetosella per la rimozione delle macchie di inchiostro e di ruggine.

Il gusto acidulo dell’acetosella, quasi di limone piccante, si sposa bene con piatti a base di pesce.

La pianta essiccata può essere utilizzata come elemento addensante per il latte di origine vegetale.

Vi sono alcune tribù di indiani nativi americani che utilizzano l’acetosella per produrre una sorta di limonata rinfrescante.

Il nome Oxalis deriva dal greco Oxys che significa aspro, acido, acetosella invece significa sali d’aceto.

L’altezza della pianta di solito è compresa tra i 10 ed i 30 cm.

Le radici dell’acetosella possono venire cucinate allo stesso modo degli asparagi.
Acetosella Proprietà e Benefici

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.