Home / Aggiungere Suoneria Sms Android

Aggiungere Suoneria Sms Android

Aggiungere Suoneria Sms Android

Aggiungere una suoneria sms su un cellulare con sistema operativo Android non è così intuitivo come aggiungere una normale suoneria di avviso chiamata.

Aggiungere suoneria sms
Suoneria sms

Vediamo ora come aggiungere una suoneria sms prendendo come base un cellulare Samsung S4 mini con Android Jelly Bean 4.2.2. Innanzitutto ricordiamo che se vogliamo semplicemente cambiare la suoneria degli sms è sufficiente tappare sull’icona dei messaggi nella home page e, una volta entrati, andare in impostazioni e far scorrere il menù fino a che, sotto alla voce “Impostazione notifiche”, non trovate la voce “Seleziona suoneria”.

Entrando in questa voce del menù avrete la possibilità di scegliere e cambiare la vostra suoneria sms tra quelle disponibili ma non potete aggiungere un’altra suoneria sms come invece è possibile fare con la suoneria di avviso chiamata.

Come Aggiungere Suoneria Sms Android

Aggiungere suoneria android
Aggiungere suoneria android
Aggiungere suoneria android
Aggiungere suoneria android

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per poter aggiungere una suoneria sms in Android possiamo seguire due vie, a seconda di dove vogliamo mettere il nostro file Mp3 della suoneria sms.

Se lo vogliamo mettere nella memoria interna del cellulare allora dobbiamo seguire questo percorso: archivio/tutti i file/Device storage e copiare il file della suoneria sms all’interno della cartella “Notifications”. In alternativa, per andare alla cartella “Notifications”, è anche possibile scaricare un File Manager dal Play Store come per esempio ES Gestore File. Attenzione, se la cartella Notifications non dovesse essere presente sul vostro cellulare allora dovrete crearla e poi copiarvi dentro la suoneria sms che desiderate.

Aggiunta nella scheda SD

Nel caso invece volete aggiungere la vostra suoneria sms nella memory card del cellulare, dovete entrare nella memory card (col gestore file o il solito percorso archivio/tutti i file/SD memory card) e qui creare tre cartelle. Prima create la cartella Media, la aprite e dentro create la cartella Audio, la aprite e dentro create la cartella Notifications in modo da avere, all’interno della memory card, questo percorso: Media/Audio/Notifications.

Una volta create le cartelle prendete il vostro file audio della suoneria sms e copiatelo dentro alla cartella Notifications. Ora, seguendo la procedura per cambiare la suoneria sms dovreste vedere la vostra nuova suoneria sms comparire nell’elenco insieme a quelle predefinite.

Come Creare Suoneria Sms Android

Se volete creare voi stessi la suoneria sms da aggiungere sul vostro cellulare, magari tagliando una parte di un file audio che già possedete, potete farlo senza dover scaricare ed installare nessun programma sul computer.

Se volete provare potete andare a questo indirizzo (il servizio è completamente gratuito e non occorre nessuna registrazione) e provare a creare ed aggiungere la vostra suoneria  sms.

Aggiungere suoneria android
SD Memory Card
Aggiungere suoneria android
Memoria interna cellulare

 

 

 

 

 

 

 

 

Il funzionamento è davvero semplice, è sufficiente cliccare sul tasto azzurro con la scritta “Apri file” e scegliere il vostro Mp3 da cui estrarre la parte che vi interessa; a questo punto vi si aprirà la traccia audio con due cursori che potete spostare a vostro piacimento, uno a destra ed uno a sinistra (mentre li spostate potete sentire l’audio in tempo reale).

Una volta scelta la porzione di file da ritagliare cliccate su “Taglia” e poi su download e avrete così scaricato la vostra suoneria sms da aggiungere al cellulare.

Aggiungere suoneria Sms