Alga Clorella: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Alga Clorella Proprietà

L’alga clorella è un vegetale con valori nutrizionali molto interessanti, la sua regolare assunzione può apportare diversi benefici alla salute, vediamo quali


L’alga clorella, Chlorella pyrenoidosa, è un alga verde monocellulare d’acqua dolce dalle interessanti proprietà terapeutiche. Grazie anche ai suoi valori nutrizionali, l’alga clorella è uno degli alimenti più studiati al mondo.

Per l’alto contenuto di clorofilla e per la moltitudine di nutrienti che la compongono, l’alga clorella è considerata un super cibo.

Alga Clorella: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Alga Clorella: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

L’alga clorella è l’alimento con il contenuto più alto di clorofilla al momento conosciuto. Si pensi che ne contiene quasi 10 volte in più rispetto all’erba medica. Quest’ultima è il vegetale principale da cui si estrae la clorofilla a scopo commerciale.

I Paesi maggiori produttori di alga clorella sono il Giappone e la Cina. I tipi di alga che vengono coltivati a scopo alimentare e terapeutico sono 2, la Chlorella vulgaris e la Chlorella pyrenoidosa. Questo vegetale è disponibile in capsule, compresse, polvere ed estratti. (1)

Indice

L‘alga clorella viene consumata come integratore a scopi terapeutici in molte parti del mondo, in particolar modo Negli Stati Uniti ed in Giappone. In Giappone, l’interesse per questo vegetale si è concentrato in gran parte sulle sue proprietà disintossicanti. Infatti quest’alga è nota soprattutto per la sua capacità di eliminare le sostanze tossiche dall’organismo.

Valori Nutrizionali dell’Alga Clorella

Questa la tabella nutrizionale per 100 gr di alga clorella in polvere:

Acqua % 3,6
Proteine % 60,5
Grassi % 11
Carboidrati % 20
Ceneri % 4,6
Fibra % 0,2
Minerali
Fosforo mg 989
Calcio mg 203
Ferro mg 167
Rame mg 0,08
Magnesio mg 315
Iodio mg 600
Zinco mg 71
Vitamine
B1 mg 1,5
B2 mg 4,8
B3 mg 23,8
B5 mg 1,1
B6 mg 1,7
B12 mg 125
C mg 10,4
E mg 1,4
Acido Folico mg 0,09
ß-Carotene mg 180

Questi gli aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, lisina, leucina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Altri costituenti sono la biotina, l’acido gamma amino butirrico (GABA), l’inositolo, gli acidi grassi saturi e gli acidi grassi insaturi.

Calorie

100 grammi di alga clorella forniscono 400 kcal.

Clorella: Proprietà e Benefici

Disintossicante

L’alga clorella è nota soprattutto per le sue proprietà disintossicanti dai metalli pesanti. I suoi composti si legano in modo indissolubile alle tossine presenti nel corpo, evitandone il riassorbimento.

In questo modo le tossine ed i metalli pesanti vengono poi espulsi più facilmente dall’organismo.

L’alga è particolarmente efficace nei confronti del mercurio, del piombo, dell’uranio e del cadmio. (2)

È stato anche dimostrato che la clorella aiuta a ridurre la quantità di sostanze tossiche che a volte si trovano negli alimenti. Uno di questi è la diossina, un distruttore ormonale che può contaminare gli animali nell’approvvigionamento alimentare. (3)

L’Alga Clorella Abbassa il Colesterolo

Ci sono diverse prove che questo vegetale è efficace nel ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. (4, 5)

L’assunzione di 5-10 grammi al giorno di alga clorella abbassano il colesterolo totale, l’ LDL e i trigliceridi. (6)

Bio Spirulina & Chlorella - 500 compresse - natural elements - 2400 mg di Bio Spirulina + 2400 mg di Bio Chlorella per dose giornaliera - Certificazione Bio, testato in laboratorio

Tasto Amazon

Antiossidanti

Contiene diversi composti considerati antiossidanti, tra questi la clorofilla, la vitamina C, il beta-carotene, il licopene e la luteina.

La ricerca ha dimostrato che questi composti possono aiutare a contrastare e prevenire molte malattie croniche. (7)

L’Alga Clorella Abbassa la Pressione Sanguigna

L’assunzione di 4 grammi di alga clorella al giorno e per 12 settimane, riduce i valori della pressione sanguigna. (8)

Anche gli integratori hanno effetti benefici sulla pressione sanguigna in quanto riducono la rigidità delle arterie. Questo fattore infatti influisce sulla pressione. (9)

Glicemia

La regolare assunzione di questo vegetale sembra in grado di ridurre i livelli di zucchero nel sangue. (10)

Gli studi hanno dimostrato che l’assunzione per 12 settimane dell’alga, abbassa i livelli di zucchero nel sangue a digiuno. (11)

Polvere Di Clorella, Parete Cellulare Rotto Bio 500g

Malattie Respiratorie

Alcuni composti dell’alga possono aiutare a ridurre l’infiammazione legata ai problemi respiratori come l’asma e la Broncopneumopatia cronica ostruttiva. (12)

Fa Bene agli Occhi

Ha un buon contenuto di beta-carotene (molto più delle carote) e di luteina e zeaxantina. Questi 2 pigmenti sono molto importanti per la salute degli occhi. La luteina protegge gli occhi dai danni dei raggi UV. La sua presenza è associata ad un minor rischio di sviluppare la degenerazione maculare. (13, 14)

Sistema Immunitario

Uno studio condotto in Corea del Sud e pubblicato sul Nutrition Journal sostiene che l’alga clorella stimola il sistema immunitario. Durante lo studio sono stati somministrati ai partecipanti al test 5 gr di clorella al giorno per 8 settimane.

Gli studiosi hanno riscontrato un aumento del 10 % dell’attività delle cellule del sistema immunitario. Il test ha anche evidenziato una maggiore reazione ad infezioni virali e batteriche. (15)

Attività Fisica

L’alga clorella è adatta anche agli sportivi, la sua assunzione infatti migliora la resistenza fisica. Le proprietà di questo vegetale permettono all’organismo di adattarsi velocemente alle intense richieste di energia durante gli sforzi fisici. (16)

Fa Bene al Cervello

Ha un buon contenuto di vitamina B12, un composto molto utile al buon funzionamento del cervello. La carenza di questa vitamina è stata associata alla depressione, alla perdita di memoria ed alla riduzione di dimensioni del cervello. (17)

Con l’avanzare dell’età poi, l’assorbimento della vitamina B12 da parte dell’organismo si riduce. Le persone anziane quindi corrono un rischio maggiore di sviluppare una carenza di questa vitamina.

L’alga clorella rappresenta una buona fonte di vitamina B12 che oltretutto è presente in una forma biodisponibile che viene assorbita più facilmente dall’organismo. Oltre a questo bisogna anche tenere conto della buona presenza di magnesio, un altro composto importante per la salute del cervello.

Dose giornaliera di Alga Clorella

È disponibile in capsule ed in polvere, la dose giornaliera consigliata è di 4 gr. Visto che non tutti tollerano bene questo vegetale, ti consiglio di iniziare la prima volta con piccole dosi. In questo modo si avrai modo di verificarne gli effetti sul tuo organismo.

Controindicazioni dell’Alga Clorella

Sebbene sia considerata sicura, l’alga clorella può causare alcuni effetti collaterali in pazienti allergici allo iodio oppure troppo sensibili. I sintomi sono il gonfiore del viso o della lingua, senso di spossatezza, mal di testa, sonno cronico e vertigini.

Bisogna però tener conto che questi sintomi sono spesso associati a qualsiasi programma di disintossicazione. In caso di dubbi è quindi meglio rivolgersi al proprio medico curante.

L’alga potrebbe anche interferire con alcuni farmaci tipo il Warfarin, in questo caso sempre meglio rivolgersi al medico. (18)

Curiosità

L’alga clorella ha le pareti cellulari esterne molto dure. Questo la rende quasi impossibile da digerire. Per questo motivo gli integratori ne contengono una versione con le pareti frantumante. In questo modo l’alga clorella può essere digerita ed assorbita dall’organismo senza problemi.

Questo supplemento è utile durante la gravidanza e l’allattamento. Infatti la sua assunzione aumenta l’immunoglobulina A che trasferisce l’immunità della madre al bambino.

L’alga clorella è molto usata in Giappone. Qui è tradizionalmente usata per il trattamento delle ulcere duodenali, ipertensione, gastriti, asma, diabete ed ipoglicemia.

Recenti studi suggeriscono che l’assunzione di alga clorella è utile per ridurre il dolore nei soggetti con fibromialgia.

La NASA ha inserito l’alga clorella tra gli alimenti presenti nella stazione spaziale internazionale.

Altri Tipi di Alghe

Alga wakameWAKAME: L’alga wakameUndaria pinnatifida, è un’alga marina commestibile appartenente alla famiglia delle Alariaceae. Questo vegetale, anche se è considerata una specie invasiva, ha proprietà nutritive interessanti.

 Approfondisci

Kombu: proprietà e beneficiKOMBU: L’alga kombu è un tipo di alga bruna con diverse proprietà nutrizionali appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Il suo nome botanico è Laminaria japonica.

 Approfondisci

Agar agarAGAR AGAR: L’ agar agar è un composto che si ricava dalle alghe rosse, più precisamente è un polisaccaride con proprietà gelificanti. Le principali varietà di alghe rosse sono: Gracilaria, Gelidum, Eucheuma e Pterocladia.

 Approfondisci

Alghe nori: Proprietà e BeneficiALGHE NORI: L’alga noriPorphyra laciniata, è una pianta marina commestibile appartenente alla famiglia delle Bangiaceae. Il termine nori comprende vari tipi di alghe rosse, tra le quali i generi più utilizzati sono 7.

 Approfondisci

Alga klamath: Proprietà e BeneficiKLAMATH: L’alga klamathAphanizomenon flos-aquae, è una microalga d’acqua dolce verde-blu, appartenente alla famiglia Nostocaceae. L’alga klamath in realtà è composta da una specie di cianobetteri.

 Approfondisci

Alghe dulse: Proprietà e BeneficiDULSE: Le alghe dulse, nome botanico Palmaria palmata, sono alghe marine caratterizzate da buone proprietà nutrizionali. Hanno foglie bruno rossastre e sono diffuse sulle coste settentrionali dei principali oceani del mondo.

Approfondisci
Alga kelp: Proprietà e BeneficiKELP: L’alga kelp, nome botanico Macrocystis pyrifera, è un’alga bruna appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Questa specie è anche nota come alga kelp gigante perché è la più grande di tutte le alghe.

 Approfondisci

Alga spirulina: Proprietà e BeneficiSPIRULINA: L’alga spirulina, nome botanico Arthrospira platensis, è un’alga con proprietà nutritive di alto profilo. Cresce naturalmente nei laghi alcalini ad alto contenuto di sale dell’Africa, del Messico, dell’America e dell’Asia

 Approfondisci

Alga Clorella: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr. Loto

Back to top button