Alga Klamath: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Alga Klamath

L’alga klamath, che cresce nell’omonimo lago in Oregon, USA, è molto apprezzata per i suoi eccezionali valori nutrizionali che presentano una vasta gamma di nutrienti biodisponibili. Insieme ai benefici generali per la salute, questa microalga è stata associata ai suoi effetti positivi sull’energia mentale, l’attenzione, l’umore e l’ansia


L’alga klamathAphanizomenon flos-aquae, è una microalga d’acqua dolce verde-blu, appartenente alla famiglia Nostocaceae. L’alga klamath in realtà è composta da una specie di cianobetteri abbastanza simili alla clorella ed alla spirulina. Negli ultimi tempi sta riscuotendo molto successo grazie alle sue notevoli proprietà nutrizionali.

Alga Klamath: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Alga Klamath: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Tra i vari tipi di microalghe, le klamath sono le uniche che crescono allo stato selvatico ed in ambiente ideale. La stessa cosa non si può dire della spirulina e la clorella. Queste infatti vengono coltivate in ambienti artificiali con aggiunta di fertilizzanti.

L’alga klamath è presente in tutto il mondo e, nella maggior parte dei luoghi in cui cresce, è tossica. Quella invece che si trova in commercio proviene dal lago omonimo che si trova in Oregon. Qui, grazie alla purezza dell’acqua ed all’assenza di tossine, la microalga cresce abbondantemente.

Indice

Grazie a queste caratteristiche può quindi essere usata a scopo alimentare ma non solo. Recenti studi hanno dimostrato che l’alga klamath è in possesso di straordinarie proprietà terapeutiche utili alla salute.

È anche una delle fonti naturali di Omega 3 con una proporzione equilibrata con gli Omega 6 (3:1). È stato dimostrato che riduce i livelli plasmatici di acido arachidonico ed ha quindi proprietà antinfiammatorie.

Valori Nutrizionali dell’Alga Klamath

Contiene il 60 % di proteine, il 3,7 % di grassi ed il 18 % di carboidrati.

Minerali: calcio, ferro, boro, fluoro, cromo, cobalto, fosforo, iodio, magnesio, manganese, molibdeno, nichel, rame, potassio, silicio, vanadio, sodio, selenio, zinco,  titanio e zolfo.

Vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, vitamina C, D, K e J (colina). Contiene inoltre acido folico, licopene, luteina, beta-carotene e clorofilla.

Sono addirittura 20 gli aminoacidi contenuti nell’alga klamath e si dividono in essenziali e non.

Aminoacidi essenziali: triptofano, isoleucina, fenilalanina, istidina, cisteina, tirosina, arginina, valina, metionina, treonina, lisina e leucina.

Aminoacidi non essenziali: acido aspartico, acido glutammico, asparagina, serina, cistina, alanina, prolina e glicina.

L’alga klamath contiene inoltre altri composti con proprietà molto utili alla salute. Ne sono un esempio gli acidi grassi essenziali come l’acido palmitico, gli omega 3 e gli omega 6.

Questo vegetale d’acqua dolce è ricchissimo di pigmenti con proprietà antiossidanti. Ha infatti un altissimo contenuto di beta-carotene e di ficocianine.

Calorie dell’Alga Klamath

100 grammi di alga klamath forniscono 278 kcal.

Alga Klamath: Proprietà e Benefici

Sistema Neurologico

È stato dimostrato che l’estratto di alga klamath è efficace nel contrastare un’ampia varietà di patologie del sistema neurologico, comprese le malattie neurodegenerative. (1, 2)

Lo stress ossidativo, l’infiammazione e le disfunzioni mitocondriali e neurologiche sono alcune delle principali cause di patologie neurodegenerative, come il morbo di Alzheimer.

In questi anni il ruolo degli antiossidanti naturali come agenti neuroprotettivi è stato studiato a livello molecolare e i loro benefici sono stati ampiamente dimostrati.

Gli alti livelli di molecole antiossidanti presenti nell’estratto di alga klamath possono renderlo un potenziale agente terapeutico, soprattutto per queste patologie. (3)

Alga Klamath e Depressione

Ha un buon contenuto di feniletilammina (PEA), un neurotrasmettitore sintetizzato dalla fenilalanina e dalla tirosina. Questo composto viene rilasciato dai neuroni nei casi di euforia, in particolar modo nei casi di innamoramento. (4)

I livelli di feniletilammina aumentano notevolmente quando siamo impegnati in qualche attività piacevole. Ad esempio durante la lettura di un buon libro o la visione di un bel film.

Quando il cervello è inondato di PEA i livelli di dopamina aumentano. Di conseguenza si ha una migliorata concentrazione mentale ed un atteggiamento positivo. Oltre a questo, anche i livelli di noradrenalina aumentano e questo comporta un incremento della sensazione di gioia.

Alcuni studi in merito hanno rilevato che un’ assunzione di 10 mg al giorno di PEA riducono i sintomi di depressione del 60 % nei pazienti con questo problema. (5)

Proprietà Antinfiammatorie

Ha un ottimo contenuto di antiossidanti tra i quali spicca il ruolo delle ficocianine. Diversi studi hanno dimostrato le proprietà antinfiammatorie di questi composti. Pare che la loro assunzione sia in grado di inibire l’azione dei leucotrieni. I leucotrieni sono delle molecole lipidiche, parte dei processi infiammatori.

Gli acidi grassi omega 3 invece, riducono i livelli di acido arachidonico nel sangue. Questa sostanza è responsabile della produzione di altri composti che intervengono nei processi infiammatori. L’assunzione di alga klamath dovrebbe quindi apportare benefici dal punto di vista preventivo dell’infiammazione. (6, 7)

Integratore alimentare a base di micro alghe Klamath 150 capsule

Tasto Amazon

Antiossidanti

Una delle proprietà più importanti di questo vegetale è la grande abbondanza di composti antiossidanti. Oltre ai minerali ed alle vitamine, abbiamo anche una grande abbondanza di pigmenti ad attività antiossidante. Questi composti sono molto utili nel contrastare l’attività dei radicali liberi. Quest’ultimi sono in grado di provocare seri danni alle cellule con gravi conseguenze sulla salute. (8)

Tumori

L’alga klamath possiede diversi principi attivi che sono composti naturali ad alta attività biologica che pare siano efficaci nel ridurre la crescita delle cellule tumorali. (9)

Alga Klamath, Ferro e Vitamina B12

Sono un’eccezionale fonte di ferro naturale, che può essere utile anche ai vegani ed ai vegetariani. Insieme a manganese, rame e vitamina B12 presenti nell’alga, il ferro è molto utile per combattere l’anemia.

Inoltre è noto che vegani e vegetariani devono integrare la vitamina B12 nella loro dieta in quanto è presente quasi esclusivamente in fonti animali. (10)

Colesterolo

Ci sono diverse evidenze scientifiche che dimostrano che il consumo di alghe blu-verdi, è efficace nel ridurre il colesterolo LDL e i trigliceridi. (11)

Sistema Immunitario

Il consumo di alga klamath ha effetti benefici sul sistema immunitario. Sembra infatti che sia in grado di modificare il traffico delle cellule immunitarie. Questo è quanto hanno scoperto i ricercatori del Royal Victoria Hospital a Montreal, in Canada. Secondo gli studiosi il consumo regolare di questo vegetale migliora il modo in cui le cellule killer del sistema immunitario si distribuiscono in tutto il corpo. Questi effetti si sono registrati quando l’assunzione di alga klamath è stata di 1,5 grammi al giorno.

Integratore alimentare da 180 capsule

Tasto Amazon

Perdita di Peso

La feniletilammina (PEA) sembra essere il principio attivo principale per quanto riguarda la perdita di appetito. L’assunzione di questo tipo di alga sembra quindi utile per perdere peso in modo salutare. Questa proprietà è stata dimostrata da alcuni test condotti su persone obese a cui sono stati somministrati 2,8 grammi di alga klamath per 3 volte al giorno.

Proprietà Ricostituenti

L’abbondanza di proteine, minerali e vitamine fa di questo vegetale un alimento molto importante per ripristinare il giusto equilibrio nutrizionale. Ne possono trarre vantaggio gli anziani e le persone in convalescenza debilitate da malattie.

Dosaggio

Il dosaggio dell’alga klamath in polvere per gli adulti è di 1 grammo al giorno. Il periodo migliore per assumerle è al mattino, a stomaco vuoto.

Controindicazioni

Se assunte in giuste dosi non danno nessun problema. Al massimo, viste le loro proprietà depurative e disintossicanti, possono creare piccoli disturbi gastrici durante le prime assunzioni. Un po’ di nausea e diarrea sono gli effetti che si possono avere quando non si è abituati ad assumere l’alga klamath. Meglio in questi casi ridurre le dosi iniziali.

In caso di gravidanza o di dubbi, consultate sempre il vostro medico di fiducia.

Curiosità sull’Alga Klamath

Ogni anno il lago klamath produce enormi quantità di microalghe che vengono utilizzate dall’industria degli integratori. Si pensi che durante l’estate la crescita di questi organismi vegetali è così imponente che il lago diventa verde. A causa di questo fenomeno naturale la maggior parte dei pesci muore per la mancanza di ossigeno.

Allo stato naturale l’alga klamath è molto deperibile. Per questo motivo viene venduta sotto forma di integratori che vengono prodotti a partire da alghe disidratate.

Oggi si può acquistare sotto forma di compresse o in polvere. Si può reperire, oltre che nei negozi online, anche presso le erboristerie.

La ficocianina è anche la molecola che fornisce il colore blu alle alghe.

Altri Tipi di Alghe

Alga wakameWAKAME: L’alga wakameUndaria pinnatifida, è un’alga marina commestibile appartenente alla famiglia delle Alariaceae. Questo vegetale, anche se è considerata una specie invasiva, ha proprietà nutritive interessanti.

 Approfondisci

Alga kombu: proprietà e beneficiKOMBU: L’alga kombu è un tipo di alga bruna con diverse proprietà nutrizionali appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Il suo nome botanico è Laminaria japonica.

 Approfondisci

Agar agarAGAR AGAR: L’ agar agar è un composto che si ricava dalle alghe rosse, più precisamente è un polisaccaride con proprietà gelificanti. Le principali varietà di alghe rosse sono: Gracilaria, Gelidum, Eucheuma e Pterocladia.

 Approfondisci

Alga nori: Proprietà e BeneficiALGHE NORI: L’alga noriPorphyra laciniata, è una pianta marina commestibile appartenente alla famiglia delle Bangiaceae. Il termine nori comprende vari tipi di alghe rosse, tra le quali i generi più utilizzati sono 7.

 Approfondisci

Alga clorella Proprietà e BeneficiCLORELLA: L’alga clorellaChlorella pyrenoidosa, è un alga verde monocellulare d’acqua dolce dalle interessanti proprietà terapeutiche. È uno degli alimenti più studiati al mondo.

 Approfondisci

Alghe dulse: Proprietà e BeneficiDULSE: Le alghe dulse, nome botanico Palmaria palmata, sono alghe marine caratterizzate da buone proprietà nutrizionali. Hanno foglie bruno rossastre e sono diffuse sulle coste settentrionali dei principali oceani del mondo.

Approfondisci
Alga kelp: Proprietà e BeneficiKELP: L’alga kelp, nome botanico Macrocystis pyrifera, è un’alga bruna appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Questa specie è anche nota come alga kelp gigante perché è la più grande di tutte le alghe.

 Approfondisci

Alga spirulina: Proprietà e BeneficiSPIRULINA: L’alga spirulina, nome botanico Arthrospira platensis, è un’alga con proprietà nutritive di alto profilo. Cresce naturalmente nei laghi alcalini ad alto contenuto di sale dell’Africa, del Messico, dell’America e dell’Asia

 Approfondisci

Alga Klamath: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr. Loto - Alga Klamath

Back to top button