Home / Alga Kombu: Proprietà e Benefici

Alga Kombu: Proprietà e Benefici

Alga Kombu

L’alga kombu è un tipo di alga bruna con diverse proprietà nutrizionali appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Il suo nome botanico è Laminaria japonica.

L‘alga kombu viene molto utilizzata nella cucina orientale, Giappone e Corea in particolare. Negli ultimi anni ha avuto una discreta diffusione anche in Italia dove viene consumata anche da vegani e vegetariani.

Alga kombu: proprietà e benefici

A cominciare dagli anni 60′ questa varietà di alga ha cominciato ad essere esportata dal Giappone verso altri paesi. Nei primi tempi era disponibile solamente nei ristoranti e nei negozi etnici asiatici. Oggi le alghe kombu sono facilmente reperibili anche nei supermercati e nei negozi biologici.

La cucina giapponese, soprattutto nelle isole Okinawa, fa un largo uso di questo vegetale marino. Nei primi anni del’900 poi, è stato scoperto un metodo per coltivare l’alga e da allora è diventata facilmente reperibile e più economica.

Composizione Chimica

L’alga kombu contiene l’81,6 di % di acqua, l’1,3 % di fibra alimentare, il 2 % di zuccheri, lo 0,6 % di grassi, l’1,7 % di proteine ed il 6,6 % di ceneri.

Minerali: potassio, sodio e magnesio, calcio, fosforo, ferro, zinco, germanio, manganese, iodio, selenio e zinco. Il contenuto di iodio è molto alto, ogni grammo di alga fornisce 1.500 microgrammi di iodio.

Vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K e J. Contiene inoltre beta-carotene, folati alimentari e tannini.

Amminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie

100 grammi di alga kombu secca forniscono 43 calorie.

Alga Kombu: Proprietà e Benefici

Buona Fonte di Ferro

Ha un buon contenuto di ferro che può venire in aiuto a chi soffre di anemia. Secondo le ultime statistiche, le persone con problemi di anemia sono in aumento. L’introduzione di alga kombu nella dieta può eliminare i sintomi tipici della carenza di ferro.

Acquista alga kombu Fior di Loto

Digestione

Il buon contenuto di fibra alimentare ha proprietà utili per la digestione. Assorbe l’acqua nel tratto digestivo, favorisce il transito intestinale e previene la stipsi. La sua assunzione fornisce anche un senso di sazietà che risulta utile per chi vuole perdere peso.

Ossa e Denti

Una delle proprietà di maggior spicco di questa pianta marina è il buon contenuto di calcio. Si pensi che un grammo di alga fornisce il 12 % dell’apporto giornaliero richiesto di calcio. Aggiungere questo vegetale alla dieta significa rinforzare le ossa ed i denti. La pianta è anche una fonte alternativa di calcio per i vegani e per chi non tollera il lattosio.

Proprietà Anti Coagulanti

Questo tipo di alga marina contiene grandi quantità di una frazione di polisaccaridi denominata PLG. Questo composto ha proprietà anticoagulanti. Per approfondire il discorso è possibile consultare questo studio del 2011, pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health.

Acido glutammico

L’acido glutammico è un amminoacido che migliora le funzioni cerebrali ed apporta benefici alla prostata. La principale fonte di questo amminoacido è rappresentata dalla carne e dai latticini. L’alga kombu è quindi una buona alternativa per vegani e vegetariani.

Alga kombu: proprietà e beneficiRiduzione del Colesterolo

Uno studio del 2010 condotto sui ratti ha dimostrato che l’assunzione di questo vegetale abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDL. Allo stesso tempo migliora i livelli di colesterolo buono HDL.

Un altro studio sostiene che questa proprietà è da ricondursi alla capacità della fibra di diminuire l’assorbimento del colesterolo nell’intestino tenue. Ovviamente gli esperimenti condotti sugli animali non sono attendibili per quanto riguarda gli effetti sugli esseri umani. Per la conferma di questa proprietà dell’alga kombu bisogna attendere ulteriori ricerche mirate sugli esseri umani.

Potenziali Proprietà Antitumorali

L’alga kombu può avere effetti benefici nei confronti del tumore al fegato. A sostenerlo è uno studio cinese pubblicato sull’ International Journal of Biological Macromolecules. Gli studi però, per il momento, sono stati condotti sui topi. Bisogna quindi attendere ulteriori sviluppi per confermare le proprietà antitumorali dell’alga.

Artrite Reumatoide

L’alga kombu contiene fucoidan, un polisaccaride solfato presente in vari tipi di alghe marine brune. Questo composto sembra in grado di compromettere le cellule infiammate che causano l’artrite, riducendone la sopravvivenza.

A sostenerlo è uno studio condotto nel settore della Medicina Tradizionale Cinese dell’Ospedale Affiliato dell’Università di Changchun. Per questo motivo l’alga potrebbe rivelarsi utile nel trattamento dell’artrite reumatoide.

Acquista alga kombu bio

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Nonostante le proprietà benefiche per la salute, l’alga kombu può avere effetti indesiderati se consumata in eccesso. Uno di questi è l’ipertiroidismo, la tiroide diventa troppo attiva a causa dell’eccessivo consumo di iodio.

Le donne in gravidanza e in allattamento si devono astenere dal consumarle, a meno che non sia il medico a prescriverle.

Se si stanno assumendo integratori di potassio, farmaci per la tiroide o inibitori ACE, astenetevi dal consumare l’alga kombu. Questa potrebbe avere effetti negativi sulla salute.

Anche chi ha disturbi renali o alla tiroide si deve astenere dal consumarla.

Quantità Consigliate

Per quanto riguarda le quantità consigliate, attenetevi sempre a quanto riportato sulla confezione. In genere, per quanto riguarda la kombu, la quantità massima consigliata per persona sono 3 grammi a settimana. Per evitare complicazioni non superate questa quantità.

Curiosità

Nella cucina giapponese l’alga kombu è uno dei 3 ingredienti principali per la preparazione di una zuppa chiamata dashi. In Giappone viene anche usata per la preparazione del sushi.

Un buon modo per consumare questo vegetale marino è quello di abbinarlo ai fagioli.

Questa pianta contiene anche molto enzimi in grado di scomporre gli zuccheri complessi normalmente indigesti per l’organismo umano. Normalmente è la digestione di questi zuccheri che provoca gas e gonfiori addominali. Possiamo quindi affermare che l’alga kombu ha anche proprietà carminative.

L’alga kombu ha un buon contenuto di mannite, un composto diuretico utile per curare l’insufficienza renale.

I periodi migliori per la raccolta delle alghe sono l’estate e l’autunno.

La si trova in commercio anche con il nome Kelp. Con questo nome infatti vengono spesso commercializzate le alghe brune che appartengono al genere Laminaria e Fucus.

Alga Kombu: Proprietà e Benefici

Potrebbe interessarti: le proprietà delle alghe wakame, klamath e delle nori.

Guarda anche: Alga clorella e spirulina

Ulteriori notizie qui.

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.