Alga Kombu: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Alga Kombu Proprietà
L’alga kombu è un vegetale con ottimi e interessanti valori nutrizionali le cui proprietà suscitano sempre più l’attenzione dei ricercatori, ecco i loro benefici sulla salute
L’alga kombu è un tipo di alga bruna con diverse proprietà nutrizionali appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Il suo nome botanico è Laminaria japonica.
L‘alga kombu viene molto utilizzata nella cucina orientale, Giappone e Corea in particolare. Negli ultimi anni ha avuto una discreta diffusione anche in Italia dove viene consumata anche da vegani e vegetariani.
A cominciare dagli anni 60′ questa varietà di alga ha cominciato ad essere esportata dal Giappone verso altri paesi. Nei primi tempi era disponibile solamente nei ristoranti e nei negozi etnici asiatici. Oggi le alghe kombu sono facilmente reperibili anche nei supermercati e nei negozi biologici.
Varie alghe sono comunemente consumate come alimenti in tutto il mondo, specialmente nei paesi asiatici. La Laminaria japonica è un’alga bruna popolare presente in grandi quantità sull’isola di Jeju, in Corea.
La cucina giapponese, soprattutto nelle isole Okinawa, fa un largo uso di questo vegetale marino. Nei primi anni del’900 poi, è stato scoperto un metodo per coltivare l’alga e da allora è diventata facilmente reperibile e più economica.
Indice
- Valori Nutrizionali
- Calorie
- Proprietà e Benefici
- Sindrome Metabolica
- Perdita di Peso
- Memoria
- Anti Coagulante
- Acido Glutammico
- Colesterolo
- Dermatite Atopica
- Artrite Reumatoide
- Controindicazioni
- Dosaggio
- Curiosità
Diversi studi hanno dimostrato che l‘alga kombu ha proprietà anti-obesità, antidiabetiche, antinfiammatorie, antiossidanti e antitumorali. (1, 2, 3)
L’ alga bruna Laminaria japonica contiene fibre alimentari idrosolubili (32,8%) altamente bioattive nel corpo umano e fibre alimentari non idrosolubili (17,9%). Il contenuto totale di fibre alimentari nell’alga kombu è quindi del 50,7%, che è il più alto tra tutte le piante e le alghe. (4)
Valori Nutrizionali dell’Alga Kombu
L’alga kombu contiene l’81,6 di % di acqua, il 50,7% % di fibra alimentare, il 2 % di zuccheri, lo 0,6 % di grassi, l’1,7 % di proteine ed il 6,6 % di ceneri.
Minerali: potassio, sodio e magnesio, calcio, fosforo, ferro, zinco, germanio, manganese, iodio, selenio e zinco. Il contenuto di iodio è molto alto, ogni grammo di alga fornisce 1.500 microgrammi di iodio.
Vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, E, K e J. Contiene inoltre beta-carotene, folati alimentari e tannini.
Amminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
Calorie dell’Alga Kombu
100 grammi di alga kombu secca forniscono 43 kcal.
Alga Kombu: Proprietà e Benefici
Sindrome Metabolica
Come abbiamo visto alghe sono una fonte di abbondanti fibre alimentari e la kombu in particolare contiene la più alta percentuale di fibre tea tutte le alghe e le verdure. Le fibre alimentari non possono essere digerite dagli enzimi digestivi nello stomaco e nell’intestino tenue. Per questo motivo passano all’intestino crasso dove vengono fermentate da microrganismi anaerobici.
Pertanto l’alga kombu ha un grande potenziale per un’efficace prevenzione e trattamento della sindrome metabolica causata da un apporto calorico elevato. (5)
Perdita di Peso
Negli studi su animali si è riscontrato che quest’alga riduce in modo significativo l’aumento di peso e le concentrazioni sieriche di trigliceridi. (6, 7)
Memoria
L’assunzione di alga kombu protegge dagli effetti degenerativi dell’invecchiamento sulla memoria a breve termine e sulla funzione fisica. (8)
Proprietà Anti Coagulanti
L’alga kombu contiene grandi quantità di una frazione di polisaccaridi denominata PLG. Questo composto ha proprietà anticoagulanti. (9)
Acido Glutammico
L’acido glutammico è un amminoacido che migliora le funzioni cerebrali ed apporta benefici alla prostata. La principale fonte di questo amminoacido è rappresentata dalla carne e dai latticini. L’alga kombu è quindi una buona alternativa per vegani e vegetariani.
L’Alga Kombu Riduce del Colesterolo
L’assunzione di questo vegetale abbassa i livelli di colesterolo cattivo LDL. Allo stesso tempo migliora i livelli di colesterolo buono HDL. (10)
Questa proprietà è da ricondursi alla capacità della fibra di diminuire l’assorbimento del colesterolo nell’intestino tenue. Ovviamente gli esperimenti condotti sugli animali non sono attendibili per quanto riguarda gli effetti sugli esseri umani. Per la conferma di questa proprietà dell’alga kombu bisogna attendere ulteriori ricerche mirate sugli esseri umani. (11)
Dermatite Atopica
Nella medicina tradizionale orientale, la Laminaria japonica è stata utilizzata per curare varie malattie, comprese le malattie infiammatorie. In studi su animali si è riscontrato che l’alga kombu riduce la gravità della dermatite e inibisce la sovrapproduzione di mediatori infiammatori. (12)
Artrite Reumatoide
L’alga kombu contiene fucoidan, un polisaccaride solfato presente in vari tipi di alghe marine brune. Questo composto sembra in grado di compromettere le cellule infiammate che causano l’artrite, riducendone la sopravvivenza.
A sostenerlo è uno studio condotto nel settore della Medicina Tradizionale Cinese dell’Ospedale Affiliato dell’Università di Changchun. Per questo motivo l’alga potrebbe rivelarsi utile nel trattamento dell’artrite reumatoide.
Controindicazioni dell’Alga Kombu
Nonostante le proprietà benefiche per la salute, l’alga kombu può avere effetti indesiderati se consumata in eccesso. Uno di questi è l’ipertiroidismo, la tiroide diventa troppo attiva a causa dell’eccessivo consumo di iodio.
Le donne in gravidanza e in allattamento si devono astenere dal consumarle, a meno che non sia il medico a prescriverle.
Se si stanno assumendo integratori di potassio, farmaci per la tiroide o inibitori ACE, astenetevi dal consumare l’alga kombu. Questa potrebbe avere effetti negativi sulla salute.
Anche chi ha disturbi renali o alla tiroide si deve astenere dal consumarla.
Dosaggio Alga Kombu
Per quanto riguarda le quantità consigliate, attenetevi sempre a quanto riportato sulla confezione. In genere, per quanto riguarda la kombu, la quantità massima consigliata per persona sono 3 grammi a settimana. Per evitare complicazioni non superate questa quantità.
Curiosità sull’Alga Kombu
Nella cucina giapponese l’alga kombu è uno dei 3 ingredienti principali per la preparazione di una zuppa chiamata dashi. In Giappone viene anche usata per la preparazione del sushi.
Un buon modo per consumare questo vegetale marino è quello di abbinarlo ai fagioli.
Questa pianta contiene anche molto enzimi in grado di scomporre gli zuccheri complessi normalmente indigesti per l’organismo umano. Normalmente è la digestione di questi zuccheri che provoca gas e gonfiori addominali. Possiamo quindi affermare che l’alga kombu ha anche proprietà carminative.
L’alga kombu ha un buon contenuto di mannite, un composto diuretico utile per curare l’insufficienza renale.
I periodi migliori per la raccolta delle alghe sono l’estate e l’autunno.
La si trova in commercio anche con il nome Kelp. Con questo nome infatti vengono spesso commercializzate le alghe brune che appartengono al genere Laminaria e Fucus.
Altri Tipi di Alghe
Alga Kombu: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali