Home / Alga Nori: Proprietà e Benefici

Alga Nori: Proprietà e Benefici

Alga Nori

L’alga noriPorphyra laciniata, è una pianta marina commestibile appartenente alla famiglia delle Bangiaceae. Il termine nori comprende vari tipi di alghe rosse, tra le quali i generi più utilizzati sono 7.

Alga nori: Proprietà e Benefici
Alga nori: Proprietà e Benefici

L’alga nori è l’alga più consumata al mondo. Nella cucina giapponese si utilizza principalmente come ingrediente di avvolgimento del sushi. Il processo di produzione di questa alga prevede l’essiccazione e la tostatura.

Il prodotto finito assomiglia ad un foglio di carta dal colore verde o rossastro. Questo dipende dal processo di lavorazione a cui l’alga viene sottoposta.

La Produzione di Alga Nori

Il paese maggior produttore è il Giappone. Qui, 370 chilometri quadrati di mare sono adibiti alla sua coltivazione. Le alghe vengono coltivate in mare, dove vengono fatte crescere su reti appese alla superficie dell’acqua.

Le piante crescono molto velocemente, entro 50 giorni dalla semina le fronde hanno già una lunghezza di 15-20 cm. In meno di 2 mesi si ha già quindi il primo raccolto.

La raccolta e la lavorazione del prodotto vengono eseguite da macchine altamente specializzate. Queste sono in grado di riprodurre in modo accurato i tradizionali passaggi manuali della tradizione.

L‘alga nori non viene venduta allo stato fresco. Il prodotto finale è simile ad un foglio di carta di cui variano colore e spessore.

Composizione Chimica

Contiene l’85 % di acqua, lo 0,3 % di fibra alimentare, il 3,8 % di ceneri, il 5,7 % di proteine, lo 0,3 % di grassi e lo 0,5 % di zuccheri.

Minerali: magnesio, ferro, calcio, potassio, sodio, iodio, fosforo. manganese, selenio, rame, zinco.

Vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, B12, vitamina C, E e K. Contiene inoltre folati alimentari e beta-carotene.

Amminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, leucina, isoleucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Molto importante anche il buon contenuto di acidi grassi insaturi omega-3.

Alga Nori: Proprietà e Benefici

Vitamina B12 

Anche se non viene riportato dalla maggioranza delle pubblicazioni online, l’alga nori ha un buon contenuto di vitamina B12. A sostenerlo è uno studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry. Lo studio sostiene che l’alga nori è la migliore fonte di vitamina B12 per i vegani ed i vegetariani.

Alga nori: Proprietà e Benefici

 

La notizia è confermata da un altro studio pubblicato sul British Journal of Nutrition che ne ha determinato la quantità. 100 grammi di alga nori contengono dai 54,5 ai 58,6 microgrammi di vitamina B12.

Utile per Dimagrire

Uno studio del 2010 ha scoperto che le alghe nori possono ridurre del 75% circa l’assorbimento dei grassi. Questa proprietà è dovuta all’effetto che le alghe hanno su un enzima digestivo chiamato lipasi.

Oltre a questo, anche la buona presenza di fibra alimentare apporta i suoi benefici in tal senso. La fibra infatti aumenta il senso di sazietà e permette di assumere meno calorie durante la giornata.

A conferma di questo, la popolazione giapponese, grande consumatrice di alga nori, ha un tasso di obesità del 3,2%.

Proprietà Antitumorali

Il grande contenuto di composti con proprietà antiossidanti fornisce protezione contro i tumori. Le proprietà di questo vegetale marino potrebbero ridurre la crescita e la proliferazione delle cellule malate fino al 95 %.

A sostegno delle sue proprietà antitumorali c’è uno studio dell’ Universidad Complutense di Madrid ed uno all’ Università Nazionale Pukyong. Lo studio coreano ha identificato nei florotannini i benefici antitumorali della pianta.

Un ulteriore studio del 2010 ha rilevato che un regolare consumo di alga nori è associato ad un minor rischio di tumore al seno.

Altre notizie positive arrivano dal Giappone, più precisamente dall’Università di Mie. Qui i ricercatori hanno scoperto che una dieta a base di alga nori impedisce le metastasi del tumore intestinale nei ratti.

Tiroide

Secondo l’American Thyroid Association, la carenza di iodio può provocare gravi danni alla salute. Tra questi ci sono l’ipertiroidismo ed il ritardo mentale nei bambini. Uno studio pubblicato sul Journal of Food and Drug Analysis conferma che le alghe commestibili come la nori hanno un buon contenuto di iodio. In media contengono 40 mg di iodio per chilogrammo.

Un ulteriore studio suggerisce che l’assorbimento di iodio da alghe commestibili è tra i più alti al mondo.

Acquista alghe nori

Riduce il Colesterolo

Secondo uno studio pubblicato sulla US National Library of Medicine National Institutes of Health, l’alga nori potrebbe aiutare a ridurre il colesterolo cattivo LDL. Usiamo il condizionale perché, per il momento, gli studi sono stati condotti solamente sui ratti. Anche se i risultati sono stati positivi, il nostro organismo è molto diverso, per cui non possiamo ancora avere la certezza di questa proprietà.

A parte questo, i benefici sopracitati sono stati imputati alla buona presenza di acidi grassi omega-3.

Stitichezza

L’alga nori ha un buon contenuto di fibra alimentare. La sua ingestione regolarizza la funzione intestinale e previene la stitichezza.

Buona Fonte di Ferro

100 grammi di questo vegetale marino forniscono l’88% del nostro fabbisogno giornaliero di ferro. Oltre a questo, uno studio pubblicato sul The Journal of Nutrition afferma che l’alga nori, diversamente da altri vegetali, non contiene fitati. Questi composti possono ridurre drasticamente l’assorbimento del ferro.

Per consultare le proprietà delle alghe in generale puoi visionare questa pagina.

Calorie

100 grammi di alga nori forniscono 35 calorie.

Controindicazioni

Ha un alto contenuto di sodio, il suo consumo eccessivo potrebbe danneggiare seriamente i reni ed il fegato. Secondo l’Università del Maryland Medical Center, l’acido docosaesanoico (DHA) può interferire in modo negativo con alcuni farmaci per la pressione.

Curiosità

L’alga nori è alla base della maggior parte delle diete asiatiche, Giappone in particolare.

Si pensi che il Giappone, con una popolazione di 125 milioni di persone, consuma il triplo di nori rispetto all Cina. La popolazione della Cina è pari a 1,3 miliardi di persone!

I fogli essiccati in commercio di questo vegetale solitamente misurano 18 cm x 20 e pesano 7 grammi.

Se questa pagina ti è piaciuta o ti è stata utile ricordati di condividerla sui social.

Alga Nori: Proprietà e Benefici

Potrebbero interessarti:

Alga ClorellaWakame, KlamathKombu ed i piatti della Cucina giapponese

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.