Alga Wakame: Proprietà e Benefici

Alga Wakame

Le alghe, wakame compresa, vengono consumate quotidianamente in Giappone da moltissimi anni. Grazie alle loro proprietà sono considerate un alimento importante per il mantenimento della salute


L’alga wakameUndaria pinnatifida, è un’alga marina commestibile appartenente alla famiglia delle Alariaceae. Questo vegetale, anche se è considerata una specie invasiva, ha proprietà nutritive interessanti.

Alga wakame: proprietà e benefici

Fino alla fine del XIX secolo l’alga wakame era conosciuta e consumata solo nei paesi orientali da dove era originaria. Poi, a partire dagli anni ’60, questo vegetale marino ha cominciato a diffondersi negli Stati Uniti.

Negli anni seguenti, grazie alle sue proprietà ed alla diffusione dei ristoranti asiatici e giapponesi, l’alga wakame si è diffusa anche in occidente. Oggi è facile reperirla anche nei supermercati e nei negozi di alimenti biologici.

Indice

Originaria di Giappone, Corea e Cina, negli ultimi decenni si è diffusa anche nelle acque delle regioni temperate di tutto il mondo. L’alga wakame è stata inserita nella lista delle 100 peggiori specie invasive del mondo.

Le foglie di questo tipo di alga sono verdi e con un sapore salato e leggermente dolce.

Secondo recenti studi l’alga wakame contiene proteine ​​e carboidrati disponibili e può essere consumata come fonte proteica oltre che una buona fonte di vitamine e minerali. (1)

Altri studi hanno dimostrato che il consumo di wakame è associato alla prevenzione della sindrome metabolica, ma i meccanismi molecolari alla base degli effetti protettivi sono poco conosciuti. (2)

Composizione Chimica

Composizione chimica per 100 grammi di alga wakame
Acquag79,99
Proteineg3,03
Carboidratig9,14
Fibreg0,5
Zuccherig0,65
Grassig0,64
Cenerig7,20
Minerali
Calciomg150
Ramemg0,284
Ferromg2,18
Magnesiomg107
Manganesemg1,4
Fosforomg80
Potassiomg50
Seleniomcg0,7
Sodiomg872
Zincomg0,38
Vitamine
Vitamina AIU360
Vitamina A, RAEmcg18
B1mg0,060
B2mg0,230
B3mg1,600
B5mg0,697
B6mg0,002
Vitamina Cmg3
Vitamina Emg1
Vitamina Jmg13,9
Vitamina Kmcg5,3
Beta Carotenemcg216
Folatimcg196

Fonte: Nutritionvalue

La composizione chimica dell’alga wakame è simile a quella della kombu, solo che ha un contenuto 10 volte inferiore di iodio.

Amminoacidiarginina, tirosina, cistina, glicina, metionina, leucina isoleucina, istidina, serina, valina, treonina, prolina, alanina, fenilalanina, triptofano, acido aspartico e acido glutammico.

Contiene inoltre lignani e fucoxantina.

Calorie

100 grammi si alga wakame hanno una resa calorica pari a 45 kcal.

Alga Wakame: Proprietà e Benefici

Diabete

La soppressione a lungo termine della concentrazione di glucosio postprandiale è un’importante strategia dietetica per la prevenzione e il trattamento del diabete di tipo 2. La ricerca suggerisce che il consumo di quest’alga con una colazione a base di riso bianco, riduce la concentrazione di glucosio postprandiale. (3)

Quest’alga inoltre è ricca di fucoxantina, Secondo uno studio su animali, la fucoxantina, un carotenoide caratteristico delle alghe brune, esercita un effetto antidiabetico. (4)

Ipertensione

Uno studio giapponese sugli animali suggerisce che l’estratto di acqua calda riduce in modo significativo la pressione arteriosa. (5)

In un altro studio giapponese si è rilevato che gli idrolisati derivati ​​dall’alga wakame hanno una potente attività inibitoria ACE e sono efficaci come cibo funzionale con attività antipertensiva. (6)

Antitumorale

Uno studio del 2003 pubblicato su Breast Cancer Research, afferma che lo iodio presente nelle alghe contrasta il tumore al seno. Anche i lignani sembrano avere le stesse proprietà antitumorali. La popolazione giapponese, grande consumatrice di alghe marine, ha il tasso di tumore al seno più basso al mondo.

Tutto questo è supportato anche da un’altra notizia. Pare infatti che vi sia stato un aumento di casi di tumore al seno nelle donne giapponesi che hanno adottato una dieta occidentale.

Un altro studio giapponese ben documentato del 2014 descrive le potenziali proprietà antitumorali di quest’alga. (7)

Utile per Dimagrire

Ha un basso apporto calorico, pochi grassi e pochi carboidrati. La sua assunzione aumenta il senso di sazietà, permettendo così di mangiare meno durante la giornata. Contiene inoltre la fucoxantina, un composto che inibisce l’accumulo di grasso nelle cellule. È un composto raro da trovare nei vegetali ed è quello che conferisce il colore verde scuro all’alga. (8)

Premium grade Wakame 500 g

Guarda

Sindrome Metabolica

La sindrome metabolica aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari e diabete mellito di tipo 2. Questa patologia è tipica dei paesi occidentali. (9)

I farmaci attualmente disponibili hanno una limitata efficacia e molti effetti collaterali. Negli ultimi decenni il potenziale dei prodotti naturali nella lotta contro la sindrome metabolica ha suscitato grande interesse nella ricerca scientifica. (10, 11)

Recenti studi hanno dimostrato che i prodotti naturali provenienti da fonti vegetali e marine sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento della sindrome metabolica. (12, 13)

Le alghe brune, ricche di clorofille, steroli, carotenoidi e acidi grassi polinsaturi, hanno mostrato effetti positivi sulla salute, come attività anti-iperglicemica, proprietà antiossidanti e capacità anti-obesità, in modelli animali. (14)

Esistono numerosi studi sugli animali che ne supportano l’uso potenziale dell’alga wakame contro l’obesità, la dislipidemia, l’infiammazione e l’insulino-resistenza. (15, 16)

Gravidanza

Ha un buon contenuto di folato, un composto molto utile alle donne in gravidanza. La sua presenza nell’organismo infatti è associata ad un rischio minore che il nascituro ha di sviluppare difetti al tubo neurale. Motivo questo per cui le donne in gravidanza dovrebbero includere, nelle giuste dosi, l’alga wakame nella loro dieta.

Benefici alle Ossa

Ha un buon contenuto di calcio, la sua assunzione apporta quindi benefici alle ossa. Ne migliora la densità, la crescita e la guarigione in caso di fratture. Inoltre, un giusto apporto di calcio previene la comparsa dell’osteoporosi.

Circolazione Sanguigna

L’alga wakame ha un buon contenuto di ferro che influisce positivamente sulla produzione di globuli rossi. Questo si traduce in un aumento della circolazione del sistema cardiovascolare ed in un migliore apporto di ossigeno agli organi. Si hanno così benefici a tutte le parti del corpo.

Apparato Digerente

L’alga wakame contiene alginato, un composto estratto dalle pareti cellulari delle alghe. L’alginato ha diversi utilizzi, sia in campo alimentare che farmaceutico. In quest’ultimo viene usato per il trattamento del reflusso gastroesofageo e dell’ernia iatale.
 Goma Wakame insalata (4x300g)

Guarda

I ricercatori dell’Università di Newcastle hanno scoperto che questo composto protegge le mucose dello stomaco. Non solo, rallenta anche la digestione ed anche il rilascio di energia dal cibo. Ha anche un buon contenuto di fibra alimentare in grado di aumentare il numero di batteri buoni nell’intestino.

L’assunzione di alghe wakame quindi, oltre a facilitare la digestione, riduce anche la formazione di fastidiosi gas intestinali.

Colesterolo

Oltre ad avere effetti benefici sull’accumulo di grasso, la fucoxantina ha anche un’altra proprietà utile. Stimola infatti il fegato a produrre Acido docosaesaenoico o DHA. Il composto è un grasso Omega 3 che riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

L’accumulo di colesterolo nelle arterie è causa dell’arteriosclerosi e di problemi cardiaci. A titolo preventivo meglio quindi includere l’alga wakame nella nostra dieta.

Controindicazioni

Anche se le alghe wakame hanno molte proprietà benefiche per la salute, contengono anche una discreta quantità di sodio. Questo può rappresentare un problema per le persone in sovrappeso o con problemi di ipertensione. Non bisogna quindi esagerare con le dosi e, in caso dei problemi sopra menzionati, consultare un medico.

Curiosità

L’alga wakame è una delle alghe più utilizzate nella cucina giapponese, la terza dopo la nori e la kombu.

In Giappone è coltivata da secoli dai contadini del sol levante. Alla fine degli anni ’80, ha cominciato ad essere coltivata anche in Francia.

Nei paesi occidentali, non abituati al gusto delle alghe, l’alga wakame è la più consumata. Questo grazie al suo sapore leggero e delicato.

In Nuova Zelanda, una legge del 2000 sulla bio sicurezza, ha dichiarato l’alga wakame un organismo indesiderato.

Quando è essiccata il suo aspetto è simile alla kombu. Dopo l’ammollo però emergono le differenze. L’alga wakame assume l’aspetto di una foglia con la nervatura centrale. L’altra invece ha l’aspetto di una striscia uniforme di colore bruno.

Nei ristoranti occidentale, Italia compresa, viene servita sotto forma di un’insalata che prende il nome di goma wakame.

Alga Wakame: Proprietà e Benefici

Per vedere le proprietà delle alghe in generale puoi consultare questa pagina.

Altri tipi di Alghe

 

Alga Kombu

Alga kombu: proprietà e beneficiKOMBU: L’alga kombu è un tipo di alga bruna con diverse proprietà nutrizionali appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Il suo nome botanico è Laminaria japonica.

Approfondisci
Alga Clorella

Alga clorella Proprietà e BeneficiCLORELLA: L’alga clorellaChlorella pyrenoidosa, è un alga verde monocellulare d’acqua dolce dalle interessanti proprietà terapeutiche. Grazie a queste proprietà l’alga clorella è uno degli alimenti più studiati al mondo.

Approfondisci
Agar Agar

Alga Agar AgarAGAR AGAR: L’ agar agar è un composto che si ricava dalle alghe rosse, più precisamente è un polisaccaride con proprietà gelificanti. Le principali varietà di alghe rosse da cui si ricava l’ agar agar sono la Gracilaria, Gelidum, Eucheuma e Pterocladia.

Approfondisci
Alghe Nori

Alga nori: Proprietà e BeneficiALGHE NORI: L’alga noriPorphyra laciniata, è una pianta marina commestibile appartenente alla famiglia delle Bangiaceae. Il termine nori comprende vari tipi di alghe rosse, tra le quali i generi più utilizzati sono 7.

Approfondisci
Alga Klamath

Alga klamath: Proprietà e BeneficiKLAMATH: L’alga klamathAphanizomenon flos-aquae, è una microalga d’acqua dolce verde-blu, appartenente alla famiglia Nostocaceae. L’alga klamath in realtà è composta da una specie di cianobetteri abbastanza simili alla clorella ed alla spirulina.

Approfondisci
Alga Dulse

Alghe dulse: Proprietà e BeneficiDULSE: Le alghe dulse, nome botanico Palmaria palmata, sono alghe marine caratterizzate da buone proprietà nutrizionali. Hanno foglie bruno rossastre e sono diffuse sulle coste settentrionali dei principali oceani del mondo.

Approfondisci
Alga Kelp

Alga kelp: Proprietà e BeneficiKELP: L’alga kelp, nome botanico Macrocystis pyrifera, è un’alga bruna appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Questa specie è anche nota come alga kelp gigante perché è la più grande di tutte le alghe

Approfondisci

 

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Back to top button