Alghe Dulse: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Alghe Dulse Proprietà

Le alghe dulse sono alghe marine con interessanti valori nutrizionali, ha alcune proprietà terapeutiche supportate da studi scientifici, ecco quali


Le alghe dulse, nome botanico Palmaria palmata, sono alghe marine caratterizzate da buoni valori nutrizionali. Hanno foglie bruno rossastre e sono diffuse sulle coste settentrionali dei principali oceani del mondo. Per questo motivo in molte zone sono facilmente reperibili.

Alghe Dulse: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Alghe Dulse: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

L’alga dulse è formata da un gambo corto e da lunghe foglie che in genere raggiungono i 50 cm di lunghezza. Il suo aspetto richiama quello di una lunga mano. Probabilmente il suo nome botanico Palmaria palmata deriva appunto dalla sua forma.

Grazie alle sue eccellenti proprietà nutrizionali, questo vegetale è stato per secoli un’importante fonte nutrizionale per molte popolazioni in tutto il mondo. Si usa per insaporire zuppe ed insalate ed anche come contorno di piatti a base di carne e pesce.

L’alga dulse ha proprietà molto simili ad altri tipi di alghe ma contiene più fibre e più proteine.

Valori Nutrizionali dell’Alga Dulse

Tabella Nutrizionale per 100 g di alghe dulse
Acqua g 79
Proteine g 8
Carboidrati g 42
Grassi g 0,3
Ceneri g 15
Minerali
Potassio g 7
Sodio g 2
Magnesio mg 400
Calcio mg 213
Fosforo mg 280
Ferro mg 33,1
Iodio mg 10
Rame mg 1,1
Manganese mg 1,1
Vitamine
Vitamina A IU 663
B1 mg 73
B2 mg 1,9
B3 mg 1,9
B5 mg 0,4
B6 mg 9
B12 mg 6,6
Vitamina C mg 6,3
Vitamina E IU 1,7
Vitamina K mcg 420
Folati mcg 92

Aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie

100 grammi di alga dulse hanno un apporto calorico di 260 kcal.

Alghe Dulse: Proprietà e Benefici

Benefici alle Ossa

Hanno un buon contenuto di calcio, ferro e magnesio, oligoelementi molto importanti per mantenere la densità ossea. Questi minerali apportano anche altri benefici. La loro assunzione regolare contribuisce infatti a proteggere articolazioni e tessuti, mantenendoli più forti anche nella vecchiaia.

Le Alghe dulse Abbassano la Pressione Sanguigna

Il potassio è un altro minerale molto importante contenuto in questo tipo di alga. Hanno proprietà vasodilatatrici che aiutano i vasi sanguigni e le arterie a ridurre lo sforzo causato dall’ipertensione.

La riduzione della pressione sanguigna protegge dall’arteriosclerosi, dalle malattie cardiache, dagli ictus e dagli infarti. Queste sono alcune delle proprietà delle alghe dulse che sono emerse da questi recenti studi scientifici. (1)

Antiossidanti

Gli estratti di alga dulse sono efficaci antiossidanti. La loro attività contrasta quella dei radicali liberi inibendo la proliferazione cellulare. (2)

Alghe Dulse e Metalli Pesanti

La Palmaria palmata ha proprietà utili ad assorbire i metalli pesanti come il piombo, il nichel, il rame, il cadmio e lo zinco. La sua assunzione può quindi avere effetti disintossicanti sull’organismo. (3)

Proprietà Antinfiammatorie

L’alga dulse potrebbe avere effetti antinfiammatori anche sugli esseri umani. Negli esperimenti l’assunzione di questo vegetale ha mostrato effetti benefici nei confronti dell’infiammazione cronica indotta nei ratti. (4)

Si ritiene che tali benefici possano essere riconducibili all’effetto combinato della clorofilla e delle ficobiliproteine.

Alghe Dulse Bio Essiccate Al Sole Crude, Dulse Seaweed Raw Marine Raccolte A Mano Nelle Coste Atlantiche Del Nord Della Francia, Etichette In Italiano, Alghe, 40 Grammi

Tasto Amazon

Digestione

Sono molto ricche di fibre alimentari. Il loro consumo regolare apporta benefici al processo digestivo, in particolar modo a chi soffre di stitichezza o diarrea. La fibra infatti aumenta la motilità intestinale, riduce l’infiammazione ed il gonfiore intestinale.

Alghe Dulse e Glicemia

Il diabete 2 è una malattia metabolica causata da un’insufficiente produzione di insulina o da un’insulino-resistenza. In molte parti del mondo il numero di insulino-resistenti è in continuo aumento.

Le persone con diabete 2 sono spesso soggetti adulti che fanno vita sedentaria, che hanno problemi di obesità, di ipertensione, di nefropatia e neuropatia. Queste complicazioni portano spesso le persone affette da diabete 2 a morte prematura.

Uno studio del 2008 ha analizzato gli effetti di supplementi di alghe sulle concentrazioni di zucchero nel sangue. I test sono stati effettuati su uomini e donne affetti da diabete di tipo 2. I risultati suggeriscono che l’assunzione di alghe influenza positivamente il controllo della glicemia. Riduce inoltre i grassi nel sangue ed aumenta l’attività degli enzimi antiossidanti. (5)

Migliora la Circolazione Sanguigna

Le alghe dulse contengono una grande quantità di ferro. Visto il ruolo di questo minerale nella produzione dell’emoglobina, la loro aggiunta nella dieta non può che portare benefici alla circolazione.

Controindicazioni

L’unica avvertenza che interessa questo alimento di origine vegetale riguarda il suo contenuto di iodio. Il consumo di quantità eccessive di questo oligoelemento può provocare danni alla tiroide tanto quanto la sua carenza.

Si consiglia quindi di non consumarne dosi eccessive. In caso di cambiamenti drastici alla propria dieta consultare sempre il proprio medico.

Curiosità sulle Alghe Dulse

Le alghe dulse sono diffuse anche nelle acque artiche. Si ritiene che si siano diffuse da questi luoghi fino in Spagna, Irlanda e Scozia circa 20.000 anni dopo l’ultima era glaciale.

Questi alimenti di origine vegetale hanno un alto contenuto di acidi grassi omega 3 che solitamente sono presenti solo nei pesci.

Uno studio pubblicato sul Journal of Food Chemistry and Toxicology ha riscontrato che la Palmaria palmata ha il più alto contenuto di polifenoli rispetto alla altre alghe. Questa proprietà ha fatto si che i ricercatori oncologi studiassero attentamente le alghe dulse come potenziale alimento antitumorale.

Nell’antichità questo vegetale veniva consumato principalmente fresco oppure essiccato. In alcuni casi lo si utilizzava anche per la preparazione del pane.

Altri Tipi di Alghe

Alga nori: Proprietà e BeneficiALGHE NORI: L’alga noriPorphyra laciniata, è una pianta marina commestibile appartenente alla famiglia delle Bangiaceae. Il termine nori comprende vari tipi di alghe rosse, tra le quali i generi più utilizzati sono 7.

 Approfondisci

Alga klamath: Proprietà e BeneficiKLAMATH: L’alga klamathAphanizomenon flos-aquae, è una microalga d’acqua dolce verde-blu, appartenente alla famiglia Nostocaceae. L’alga klamath in realtà è composta da una specie di cianobetteri.

 Approfondisci

Agar agarAGAR AGAR: L’ agar agar è un composto che si ricava dalle alghe rosse, più precisamente è un polisaccaride con proprietà gelificanti. Le principali varietà di alghe rosse sono: Gracilaria, Gelidum, Eucheuma e Pterocladia.

 Approfondisci

Alga kombu: proprietà e beneficiKOMBU: L’alga kombu è un tipo di alga bruna con diverse proprietà nutrizionali appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Il suo nome botanico è Laminaria japonica.

 Approfondisci

Alga clorella Proprietà e BeneficiCLORELLA: L’alga clorellaChlorella pyrenoidosa, è un alga verde monocellulare d’acqua dolce dalle interessanti proprietà terapeutiche. È uno degli alimenti più studiati al mondo.

 Approfondisci

Alga wakame: proprietà e benefici - Alghe dulse proprietàWAKAME: L’alga wakameUndaria pinnatifida, è un’alga marina commestibile appartenente alla famiglia delle Alariaceae. Questo vegetale, anche se è considerata una specie invasiva, ha proprietà nutritive interessanti.

Approfondisci
Alga kelp: Proprietà e BeneficiKELP: L’alga kelp, nome botanico Macrocystis pyrifera, è un’alga bruna appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Questa specie è anche nota come alga kelp gigante perché è la più grande di tutte le alghe.

 Approfondisci

Alga spirulina: Proprietà e BeneficiSPIRULINA: L’alga spirulina, nome botanico Arthrospira platensis, è un’alga con proprietà nutritive di alto profilo. Cresce naturalmente nei laghi alcalini ad alto contenuto di sale dell’Africa, del Messico, dell’America e dell’Asia

 Approfondisci

Alghe Dulse: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Disclaimer Mr. Loto - Alga dulse

Back to top button