Alghe: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Alghe Proprietà

Le alghe sono vegetali consumati in tutto il mondo, grazie ai loro valori nutrizionali e alle loro proprietà terapeutiche. Ecco cosa dice la scienza a riguardo


La varietà di alghe è immensa, ne esistono migliaia di specie con proprietà diverse e si ritiene siano comparse sulla terra circa 3 miliardi di anni fa.

Le alghe sono organismi vegetali molto semplici e ricoprono un ruolo fondamentale nell’ecosistema marino. Fanno parte della dieta umana da migliaia di anni, sulla base di prove archeologiche di 14.000 anni fa in Cile. (1)

Alghe: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali
Alghe: Proprietà, Benefici, Valori Nutrizionali

Il loro habitat naturale è rappresentato dall’acqua: fiumi, laghi e mari. Per sopravvivere, essendo organismi vegetali e soggetti alla fotosintesi, hanno bisogno si una sufficiente esposizione alla luce.

La FAO  ha stimato che il 38 % dei 23,8 milioni di tonnellate di alghe del raccolto mondiale, è stato consumato dagli esseri umani in forme riconoscibili come alghe. (2)

Nel complesso, la tendenza all’aumento della domanda nutrizionale di prodotti a base di alghe su base globale, deriva da una maggiore attenzione alla salute e da un uso più ampio degli additivi alimentari.

Oltre ai loro valori nutrizionali, questi vegetali vengono sempre più commercializzati come alimenti funzionali o nutraceutici. Questi termini descrivono alimenti che contengono composti bioattivi, o fitochimici che possono giovare alla salute.

Indice

Sembrerà strano, ma le alghe rappresentano gli organismi viventi che producono la maggior parte di ossigeno di tutto il pianeta.

Come scritto sopra la varietà di alghe è enorme e la loro classificazione avviene tramite il loro colore predominante. Questo può essere rosso, giallo, verde, bruno e, in certi casi, anche azzurro.

La quantità delle diverse sostanze che compongono le alghe varia in base alla specie a cui appartengono. In generale questi vegetali sono caratterizzati da un’abbondante presenza di iodio, calcio, magnesio e potassio.

Allo stesso tempo hanno un alto contenuto di fibre dietetiche con proprietà sazianti e leggermente lassative. Nota importante è determinata dalla presenza in buone quantità di vitamina A e di beta-carotene che è presente in quantità 20 volte superiore rispetto alla carota.

Anche la vitamina B, insieme alla C, la D e la E sono ben rappresentate. Un altro costituente di questi organismi vegetali, presente soprattutto nell’alga Fucus, è l’acido alginico. Questo ha la particolare proprietà di favorire l’eliminazione dei metalli pesanti dal nostro organismo.

Valori Nutrizionali delle Alghe

Tabella Nutrizionale per 100 grammi di alga wakame
Acqua g 80
Grassi g 0,6
Proteine g 3
Fibra g 0,5
Zuccheri g 0,6
Ceneri g 6,9
Minerali
Magnesio mg 102
Ferro mg 2,2
Potassio mg 50
Calcio mg 142
Fosforo mg 77
Sodio mg 875
Iodio mg 26
Zinco mg 0,4
Rame mg 0,3
Manganese mg 1,3
Selenio mcg 0,7
Vitamine
Vitamina A IU 350
B1 mg 0,06
B2 mg 0,2
B3 mg 1,4
B5 mg 0,7
B6 Tracce
Vitamina C mg 3
Vitamina E mg 1
K mcg 5
J mg 13,5
Beta Carotene mcg 212
Folati mcg 192

Aminoacidi: acido aspartico ed acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie

100 grammi di alga wakame hanno una resa calorica pari a 44 kcal.

Alghe: Proprietà e Benefici

L’alga marina è un alimento molto importante per la nostra salute. È molto difficile trovare altri alimenti che come le alghe marine ci liberino dalle impurità e dalle tossine che il nostro organismo accumula nel tempo.

Antinfiammatorie

La presenza di acidi grassi fa si che le alghe svolgano anche una funzione antinfiammatoria. Questa proprietà fa si che questo alimento possa aiutare a prevenire malattie come l’artrite reumatoide e l’osteoporosi. (1, 2)

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Questi benefici sono imputabili ai composti antiossidanti ed anti allergenici presenti nel vegetale. (3).

La ricerca ha dimostrato che questi composti possono contrastare l’attività di virus come l’herpes e l’HIV bloccando il loro ingresso nelle cellule. (4)

Salute del Cuore

Questi organismi vegetali contengono tutta una serie di nutrienti utili alla salute del cuore. La fibra solubile ad esempio e gli acidi grassi omega-3, possono essere utili alla salute del cuore. A sostenere queste proprietà vi sono alcuni studi che puoi consultare qui di seguito. (5, 6)

Secondo altri studi invece una regolare assunzione di questo alimento vegetale può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL a tutto beneficio del cuore. (7, 8, 9)

Una buona assunzione di alghe può ridurre la pressione arteriosa a tutte le età. (10, 11, 12)

Glicemia

Si è da poco scoperto che l’introduzione di questo alimento vegetale nella dieta può aiutare a prevenire il diabete. La ricerca scientifica sostiene che alcuni composti presenti in questi vegetali potrebbero stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. La conseguenza sarebbe un passo avanti verso la prevenzione del diabete 2. (13, 14)

Uno di questi composti è la fucoxantina, un antiossidante responsabile del colore rosso di certi tipi di alga. Gli studi suggeriscono che questo composto ha proprietà utili a ridurre l’insulino resistenza ed a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. (15)

Oltre a ciò le fibre presenti in questo alimento possono rallentare la velocità con cui i carboidrati vengono assorbiti dopo un pasto. Secondo diversi studi questa proprietà serve a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. (16)

A conferma di tutto questo c’è uno studio condotto su pazienti con diabete 2 a cui sono state somministrate grandi quantità di alghe in polvere per alcuni giorni. Al termine dell’esperimento i pazienti hanno mostrato una riduzione dei livelli di zucchero pari al 15-20 %. (17)

Antitumorali

Includere questi alimenti di origine vegetale nella propria dieta può servire a prevenire alcuni tipi di tumore. Recenti studi sostengono che la loro assunzione può ridurre i livelli di estrogeni. In questo modo ridurrebbero in modo significativo il rischio di tumore al seno nelle donne. (18)

Altri studi invece suggeriscono che le fibre presenti nelle alghe servirebbero a prevenire il tumore al colon. (19)

Vediamo ora nel dettaglio le proprietà ed i benefici dei vari tipi di alghe.

Epatite B

Recentemente, un anticorpo efficace contro l’epatite B viene prodotto e secreto tramite la coltura della diatomea Phaeodactylum tricornutum. (20)

Steatosi Epatica non Alcolica

La causa più comune di malattia epatica cronica nei paesi occidentali è la steatosi epatica non alcolica. Prove emergenti hanno suggerito che alcune alghe come la spirulina possono abbassare i lipidi epatici. Questa proprietà è in grado di generare grandi benefici nei pazienti che soffrono di questa patologia. (21)

Alghe Blu Verdi Proprietà

Abbassano il Colesterolo

L’alga blu verde abbassa la percentuale di colesterolo nel sangue. Regolarizza inoltre i valori della pressione arteriosa ed apporta benefici nei soggetti con diabete di tipo 2. (22)

Antivirali

Grazie al buon contenuto di sostanze con proprietà antiossidanti, queste alghe contrastano l’attività dei radicali liberi e combattono le infezioni virali.

Infiammazione

È stato dimostrato che il consumo alghe promuove l’immunità e protegge dalle malattie infiammatorie. A trarne beneficio sono gli individui che soffrono di colite, artrite e rinite allergica. (23)

Alghe Rosse Proprietà

Le Alghe sono Antivirali

Sono da tempo note per la loro capacità di aiutare il sistema immunitario contro gli attacchi virali.

Le Alghe Abbassano il Colesterolo

Anche questo tipo di alga, grazie ai suoi componenti antiossidanti ed alle loro proprietà, risulta utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Asma ed Ulcere

Tradizionalmente le alghe rosse sono state utilizzate per curare diverse patologie tra cui l’asma, le infezioni urinarie, i foruncoli e le ulcere.

Tiroide

Contengono una buona percentuale di iodio, un minerale essenziale che è responsabile della sintesi degli ormoni tiroidei e del buon funzionamento della ghiandola tiroidea stessa.

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Proteggono il Cuore

Contengono gli aminoacidi essenziali e gli acidi grassi Omega 3, utili per la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio.

Alghe Verdi Proprietà

L’alga verde più conosciuta, grazie alle sue proprietà terapeutiche è senz’altro l’alga clorella.

Questa tipologia di alghe risulta efficace nel trattamento di diversi disturbi e patologie. Anemia, ipertensione, stress, disintossicazione da metalli pesanti sono solo alcuni dei suoi benefici.

Migliora la digestione, normalizza la glicemia e la pressione arteriosa, migliora la capacità di concentramento ed aumenta i livelli di energia.

Proprietà Disintossicanti

Queste alghe sono particolarmente efficaci quando vengono assunte in combinazione con una sauna agli infrarossi. In questo modo, una volta che le alghe sono nell’intestino, si legano in modo indissolubile alle tossine e ne favoriscono l’espulsione.

Alghe e Ipertensione

Uno studio del 2009 pubblicati sul US National Library of Medicine National Institutes of Health, descrive le proprietà dell’alga clorella nei confronti dell’ipertensione. (23)

Lo studio, condotto in doppio cieco, suggerisce che l’alga verde può diminuire in modo significativo la pressione arteriosa. I ricercatori sostengono che questo tipo di alghe possono essere usate come integratori per prevenire l’ipertensione.

Tumore al Fegato

Un altro studio del 2009 sostiene che l’alga clorella innesca la morte cellulare programmata (apoptosi)nelle cellule tumorali del fegato di ratto. Ovviamente gli studi devono essere fatti sugli esseri umani ma comunque questa notizia fa ben sperare per questo tipo di tumore. (18)

Alghe Brune Proprietà

Utili in Caso di Diabete

Due dei più popolari tipi di alghe brune sono l’alga kombu e l’arame. La ricerca scientifica ha dimostrato che questa tipologia di alga riduce i livelli di zucchero nel sangue risultando quindi utile ai diabetici.

Digestive

Essendo ricche di fibre hanno proprietà utili a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue ed aiutano il processo digestivo. Hanno un alto contenuto di iodio che come abbiamo visto risulta utile per la salute della tiroide.

Antinfiammatorie

Le alghe brune sono ricche di minerali e contengono lignani, sostanze con proprietà antiossidanti. Questi composti sono utili a contrastare l’attività dei radicali liberi e con effetti anti infiammatori.

Principali Tipi di Alghe e loro Componenti

Alga bruna proprietà e benefici

 

Tipo Sostanze contenute Proprietà e benefici
Alga Wakame Proteine, calcio, iodio, magnesio Disintossicante, anticoagulante, antibiotica
Alga Dulse Proteine, vitamina A e C, ferro Utile in caso di anemia
Alga Kombu Fibre, minerali, acido alginico Disintossicante, emolliente, depurativa
Alga Nori Vitamina A e B 12, acidi grassi Anti anemiche, tonificante, anti invecchiamento
Agar Agar gel Fibre dietetiche, magnesio Proprietà sazianti e toniche
Alga Hijiki Calcio, potassio, ferro Rimineralizzante, cicatrizzante, protegge i denti
Alga Klamath Omega 3, antiossidanti Antitumorale, potenzia il sistema immunitario
Alga Arame Ricca di iodio Aiuta in caso di ipotiroidismo

Cucina

Molti tipi di alghe vengono oggi utilizzate in cucina, tra le più importanti ricordiamo le seguenti: Dulse, Hijiki, Nori, Arame, Kombu, Wakame, Klamath e Agar Agar. Molto apprezzata l’alga Nori che viene utilizzata per la preparazione del famoso Sushi.

Le alghe contengono tutte quelle sostanze e vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno. Non è un caso che il loro consumo in Italia incrementa con il passare del tempo.

Le alghe sono verdure concentrate e possono essere abbinate a moltissimi alimenti come contorno alle nostre abituali pietanze.

Quelle che troviamo in commercio, normalmente sono essiccate e vanno quindi utilizzate in piccole dosi. Una volta reidratate infatti, possono anche aumentare il loro volume di 10 volte. Ricordarsene quando si dovessero cucinare.

Ricetta con Barbabietole

Ingredienti: 1 barbabietola rossa, 6 spicchi di aglio, 2 foglie di insalata (preferibilmente lattuga), salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di oliva, sale e succo di mezzo limone, 200 gr. di alghe marine.

Procedimento: Far bollire la barbabietola precedentemente pulita.

Prenderne una metà, tagliarla a fette e disporle a cerchio in un piatto insieme alla lattuga. Tagliare a piccoli pezzetti la rimanente metà di barbabietola e riporli insieme alle alghe in una insalatiera aggiungendo l’aglio spremuto.

Condire il tutto con olio sale e salsa di soia, dopodiché versare l’intero contenuto dell’insalatiera nel piatto precedentemente preparato.

Le Alghe Rafforzano la Vista

È stato dimostrato che un buon apporto di acidi grassi omega 3 è un ottimo metodo per rafforzare e quindi conservare più a lungo la vista. Gli omega 3 infatti sono trattenuti nei fotorecettori della macula e ne garantiscono l’integrità più a lungo.

È consigliabile quindi preferire alimenti ittici che contengano omega 3 in abbondanza. Le alghe ne sono ricche, motivo in più per includerle nella nostra dieta abituale.

L’Alga Anti Grasso

In Giappone è stato sperimentata sui ratti la fucoxatina,  un pigmento estratto da un tipo di alga marrone che pare abbia la proprietà di bruciare i grassi in eccesso.

Gli animali a cui è stata somministrata tale sostanza hanno perso circa il 10% del loro peso, riducendo in particolare il volume del grasso depositato nella pancia. Per la conferma di tali risultati occorrerà comunque ancora un po’ di tempo.

Curiosità sulle Alghe

Le varietà più diffuse sono le alghe rosse e quelle brune, possono essere impiegate per la preparazione di zuppe, minestre, aggiunte ai legumi e alla verdura, di cui ne aumentano la digeribilità.

L’aggiunta delle alghe ad alcune pietanze permette di diminuire o addirittura eliminare l’uso del sale.

Le alghe si dividono in 4 categorie principali: le Rhodophyta (rosse), le Phaeophyceae (brune), le Cyanobacteria ( blu-verdi) e le Chlorophyta (verdi).

L’alga nori viene utilizzata per la preparazione del sushi, piatto tipico della cucina giapponese a base di pesce crudo.

Cinesi e giapponesi sono consumatori abituali di questo tipo di alimento vegetale.

Schede di Approfondimento

Alghe nori: Proprietà e BeneficiALGHE NORI: L’alga noriPorphyra laciniata, è una pianta marina commestibile appartenente alla famiglia delle Bangiaceae. Il termine nori comprende vari tipi di alghe rosse, tra le quali i generi più utilizzati sono 7.

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Alghe klamath: Proprietà e BeneficiKLAMATH: L’alga klamathAphanizomenon flos-aquae, è una microalga d’acqua dolce verde-blu, appartenente alla famiglia Nostocaceae. L’alga klamath in realtà è composta da una specie di cianobetteri.

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Agar agarAGAR AGAR: L’ agar agar è un composto che si ricava dalle alghe rosse, più precisamente è un polisaccaride con proprietà gelificanti. Le principali varietà di alghe rosse sono: Gracilaria, Gelidum, Eucheuma e Pterocladia.

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Alghe kombu: proprietà e beneficiKOMBU: L’alga kombu è un tipo di alga bruna con diverse proprietà nutrizionali appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Il suo nome botanico è Laminaria japonica.

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Alghe clorella Proprietà e BeneficiCLORELLA: L’alga clorellaChlorella pyrenoidosa, è un alga verde monocellulare d’acqua dolce dalle interessanti proprietà terapeutiche. È uno degli alimenti più studiati al mondo.

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Alga wakame: proprietà e beneficiWAKAME: L’alga wakameUndaria pinnatifida, è un’alga marina commestibile appartenente alla famiglia delle Alariaceae. Questo vegetale, anche se è considerata una specie invasiva, ha proprietà nutritive interessanti.

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Alga kelp: Proprietà e BeneficiKELP: L’alga kelp, nome botanico Macrocystis pyrifera, è un’alga bruna appartenente alla famiglia delle Laminariaceae. Questa specie è anche nota come alga kelp gigante perché è la più grande di tutte le alghe.

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Alghe dulse: Proprietà e BeneficiDULSE: Le alghe dulse, nome botanico Palmaria palmata, sono alghe marine caratterizzate da buone proprietà nutrizionali. Hanno foglie bruno rossastre e sono diffuse sulle coste settentrionali dei principali oceani del mondo.

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Alga spirulina: Proprietà e BeneficiSPIRULINA: L’alga spirulina, nome botanico Arthrospira platensis, è un’alga con proprietà nutritive di alto profilo. Cresce naturalmente nei laghi alcalini ad alto contenuto di sale dell’Africa, del Messico, dell’America e dell’Asia

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