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Alghe: Proprietà e Benefici

Alghe: Proprietà e Benefici

La varietà di alghe è immensa, ne esistono migliaia di specie con proprietà diverse e si ritiene siano comparse sulla terra circa 3 miliardi di anni fa.

Le alghe sono organismi vegetali molto semplici e ricoprono un ruolo fondamentale nell’ecosistema marino.

Alghe: Proprietà e Benefici

Il loro habitat naturale è rappresentato dall’acqua: fiumi, laghi e mari. Per sopravvivere, essendo organismi vegetali e soggetti alla fotosintesi, hanno bisogno si una sufficiente esposizione alla luce.

Sembrerà strano, ma le alghe rappresentano gli organismi viventi che producono la maggior parte di ossigeno di tutto il pianeta.

Come scritto sopra la varietà di alghe è enorme e la loro classificazione avviene tramite il loro colore predominante. Questo può essere rosso, giallo, verde, bruno e, in certi casi, anche azzurro.

Composizione Chimica delle Alghe

Diciamo che la quantità delle diverse sostanze che compongono le alghe varia in base alla specie a cui appartengono. In generale questi vegetali sono caratterizzati da un’abbondante presenza di iodio, calcio, magnesio e potassio.

Allo stesso tempo hanno un alto contenuto di fibre dietetiche con proprietà sazianti e leggermente lassative. Nota importante è determinata dalla presenza in buone quantità di vitamina A e di beta-carotene che è presente in quantità 20 volte superiore rispetto alla carota.

Anche la vitamina B, insieme alla C, la D e la E sono ben rappresentate. Un altro costituente di questi organismi vegetali, presente soprattutto nell’alga Fucus, è l’acido alginico. Questo ha la particolare proprietà di favorire l’eliminazione dei metalli pesanti dal nostro organismo.

Alghe: proprietà e benefici

Vediamo ora nel dettaglio la composizione chimica dell’alga Wakame.

Contiene circa l’80 % di acqua, lo 0,6 % di grassi, il 3 % di proteine, lo 0,6 di fibre alimentari, lo 0,7 di zuccheri, ed il 7,1 % di ceneri.

Questi i minerali: magnesio, ferro, potassio, calcio, fosforo, sodio, iodio, zinco, rame, manganese e selenio.

Le vitamine contenute nelle alghe wakame sono la vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, la vitamina C, E, K e J. Contiene beta-carotene.

Questi gli aminoacidi: acido aspartico ed acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Proprietà e Benefici delle Alghe

L’alga marina è un alimento molto importante per la nostra salute. È molto difficile trovare altri alimenti che come le alghe marine ci liberino dalle impurità e dalle tossine che il nostro organismo accumula nel tempo.

Disintossicante

È accertato quindi che le alghe hanno proprietà disintossicanti, aiutano fegato e reni, favoriscono la digestione e l’eliminazione di scorie tossiche attraverso sudore, feci e urine.

Antinfiammatorie

La presenza di acidi grassi fa si che le alghe svolgano anche una funzione antinfiammatoria. Grazie allo iodio che stimola l’attività della tiroide, accelerando così il metabolismo, possono anche considerarsi un alimento dimagrante.

Sistema Immunitario

Gli antiossidanti invece permettono di eliminare i pericolosi radicali liberi. Le alghe hanno allo stesso tempo la proprietà di contrastare i microrganismi patogeni. Aiutano quindi l’organismo ad attivare le difese immunitarie, rafforzano le ossa, i capelli e le unghie.

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Antiossidanti

Ad oggi, si sta studiando il comportamento delle alghe nei confronti di alcuni tipi di tumore, questo grazie alla presenza all’interno delle alghe di potenti sostanze antiossidanti.

Vediamo ora nel dettaglio le proprietà ed i benefici dei vari tipi di alghe.

Alghe Blu Verdi Proprietà

Abbassano il Colesterolo

L’alga blu verde abbassa la percentuale di colesterolo nel sangue. Regolarizza inoltre i valori della pressione arteriosa ed apporta benefici nei soggetti con diabete di tipo 2.

Antivirali

Grazie al buon contenuto di sostanze con proprietà antiossidanti, queste alghe contrastano l’attività dei radicali liberi e combattono le infezioni virali.

Difende il Cuore

L’acido linoleico gamma (GLA), presente soprattutto nell’alga Spirulina, è un acido grasso essenziale che apporta benefici alla salute del cuore, alle articolazioni ed è utile anche per la perdita di peso.

Proprietà Digestive

Questo tipo di alga è anche utile per il mantenimento dei livelli ideali di flora batterica ed ha quindi proprietà digestive.

Cellule Staminali

Negli adulti le cellule staminali hanno la funzione di riparare quelle danneggiate. Purtroppo, con l’avanzare dell’età, le cellule staminali diminuiscono la loro potenzialità. Inoltre diventano anche più vulnerabili allo stress ossidativo.

Esperimenti condotti su cellule staminali umane in coltura trattate con estratti di alghe, hanno dato risultati positivi. Sembra infatti che le alghe abbiano la proprietà di promuovere lo sviluppo delle cellule staminali.

Alghe Rosse Proprietà

Antivirali

Sono da tempo note per la loro capacità di aiutare il sistema immunitario contro gli attacchi virali.

Abbassano il Colesterolo

Anche questo tipo di alga, grazie ai suoi componenti antiossidanti ed alle loro proprietà, risulta utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Asma ed Ulcere

Tradizionalmente le alghe rosse sono state utilizzate per curare diverse patologie tra cui l’asma, le infezioni urinarie, i foruncoli e le ulcere.

Tiroide

Contengono una buona percentuale di iodio, un minerale essenziale che è responsabile della sintesi degli ormoni tiroidei e del buon funzionamento della ghiandola tiroidea stessa.

Proteggono il Cuore

Contengono gli aminoacidi essenziali e gli acidi grassi Omega 3, utili per la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio.

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Alghe Verdi Proprietà

L’alga verde più conosciuta, grazie alle sue proprietà terapeutiche è senz’altro l’alga clorella.

Questa tipologia di alghe risulta efficace nel trattamento di diversi disturbi e patologie. Anemia, ipertensione, stress, disintossicazione da metalli pesanti sono solo alcuni dei suoi benefici.

Migliora la digestione, normalizza la glicemia e la pressione arteriosa, migliora la capacità di concentramento ed aumenta i livelli di energia.

Proprietà Disintossicanti

Queste alghe sono particolarmente efficaci quando vengono assunte in combinazione con una sauna agli infrarossi. In questo modo, una volta che le alghe sono nell’intestino, si legano in modo indissolubile alle tossine e ne favoriscono l’espulsione.

Ipertensione

Uno studio del 2009 pubblicati sul US National Library of Medicine National Institutes of Health, descrive le proprietà dell’alga clorella nei confronti dell’ipertensione.

Lo studio, condotto in doppio cieco, suggerisce che l’alga verde può diminuire in modo significativo la pressione arteriosa. I ricercatori sostengono che questo tipo di alghe possono essere usate come integratori per prevenire l’ipertensione.

Tumore al Fegato

Un’altro studio del 2009 sostiene che l’alga clorella innesca la morte cellulare programmata (apoptosi)nelle cellule tumorali del fegato di ratto. Ovviamente gli studi devono essere fatti sugli esseri umani ma comunque questa notizia fa ben sperare per questo tipo di tumore.

Alghe Brune Proprietà

Utili in Caso di Diabete

Due dei più popolari tipi di alghe brune sono l’alga kombu e l’arame. La ricerca scientifica ha dimostrato che questa tipologia di alga riduce i livelli di zucchero nel sangue risultando quindi utile ai diabetici.

Digestive

Essendo ricche di fibre hanno proprietà utili a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue ed aiutano il processo digestivo. Hanno un alto contenuto di iodio che come abbiamo visto risulta utile per la salute della tiroide.

Antinfiammatorie

Le alghe brune sono ricche di minerali e contengono lignani, sostanze con proprietà antiossidanti. Questi composti sono utili a contrastare l’attività dei radicali liberi e con effetti anti infiammatori.

Principali Tipi di Alghe e loro Componenti

Alghe: proprietà e benefici

 

Tipo Sostanze contenute Proprietà e benefici
Alga Wakame Proteine, calcio, iodio, magnesio Disintossicante, anticoagulante, antibiotica
Alga Dulse Proteine, vitamina A e C, ferro Utile in caso di anemia
Alga Kombu Fibre, minerali, acido alginico Disintossicante, emolliente, depurativa
Alga Nori Vitamina A e B 12, acidi grassi Anti anemiche, tonificante, anti invecchiamento
Agar Agar gel Fibre dietetiche, magnesio Proprietà sazianti e toniche
Alga Hijiki Calcio, potassio, ferro Rimineralizzante, cicatrizzante, protegge i denti
Alga Klamath Omega 3, antiossidanti Antitumorale, potenzia il sistema immunitario
Alga Arame Ricca di iodio Aiuta in caso di ipotiroidismo

Cucina

Molti tipi di alghe vengono oggi utilizzate in cucina, tra le più importanti ricordiamo le seguenti: Dulse, Hijiki, Nori, Arame, Kombu, Wakame, Klamath e Agar Agar. Molto apprezzata l’alga Nori che viene utilizzata per la preparazione del famoso Sushi.

Le alghe contengono tutte quelle sostanze e vitamine di cui il nostro organismo ha bisogno. Non è un caso che il loro consumo in Italia incrementa con il passare del tempo.

Le alghe sono verdure concentrate e possono essere abbinate a moltissimi alimenti come contorno alle nostre abituali pietanze.

Quelle che troviamo in commercio, normalmente sono essiccate e vanno quindi utilizzate in piccole dosi. Una volta reidratate infatti, possono anche aumentare il loro volume di 10 volte. Ricordarsene quando si dovessero cucinare.

Ricetta con Barbabietole 

Alghe: proprietà e benefici

Ingredienti: 1 barbabietola rossa, 6 spicchi di aglio, 2 foglie di insalata (preferibilmente lattuga), salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di oliva, sale e succo di mezzo limone, 200 gr. di alghe marine.

Procedimento: Far bollire la barbabietola precedentemente pulita.

Prenderne una metà, tagliarla a fette e disporle a cerchio in un piatto insieme alla lattuga. Tagliare a piccoli pezzetti la rimanente metà di barbabietola e riporli insieme alle alghe in una insalatiera aggiungendo l’aglio spremuto.

Condire il tutto con olio sale e salsa di soia, dopodiché versare l’intero contenuto dell’insalatiera nel piatto precedentemente preparato.

Rafforzano la Vista

È stato dimostrato che un buon apporto di acidi grassi omega 3 è un ottimo metodo per rafforzare e quindi conservare più a lungo la vista. Gli omega 3 infatti sono trattenuti nei fotorecettori della macula e ne garantiscono l’integrità più a lungo.

È consigliabile quindi preferire alimenti ittici che contengano omega 3 in abbondanza. Le alghe ne sono ricche, motivo in più per includerle nella nostra dieta abituale.

L’Alga Anti Grasso

In Giappone è stato sperimentata sui ratti la fucoxatina,  un pigmento estratto da un tipo di alga marrone che pare abbia la proprietà di bruciare i grassi in eccesso.

Gli animali a cui è stata somministrata tale sostanza hanno perso circa il 10% del loro peso, riducendo in particolare il volume del grasso depositato nella pancia. Per la conferma di tali risultati occorrerà comunque ancora un po’ di tempo.

Calorie

1oo grammi di alga wakame hanno una resa calorica pari a 44 calorie.

Curiosità

Le varietà più diffuse sono le alghe rosse e quelle brune, possono essere impiegate per la preparazione di zuppe, minestre, aggiunte ai legumi e alla verdura, di cui ne aumentano la digeribilità.

L’aggiunta delle alghe ad alcune pietanze permette di diminuire o addirittura eliminare l’uso del sale.

Le alghe si dividono in 4 categorie principali: le Rhodophyta (rosse), le Phaeophyceae (brune), le Cyanobacteria ( blu-verdi) e le Chlorophyta (verdi).

L’alga nori viene utilizzata per la preparazione del sushi, piatto tipico della cucina giapponese a base di pesce crudo.

Cinesi e giapponesi sono consumatori abituali di questo tipo di alimento vegetale.

Alghe: Proprietà e Benefici

Vedi anche: Alga clorella e agar agar gel.

Versione lingua inglese

Ultimo aggiornamento 24/03/2017

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