Home / Alici con il piatto Crisp del Microonde

Alici con il piatto Crisp del Microonde

Alici con il Piatto Crisp

Alici con il Piatto Crisp del Microonde

Le alici, come molti altri tipi di pesce, possono essere cucinate in breve tempo con il piatto crisp del microonde. Con questo tipo di cottura si può sostituire la frittura utilizzando solamente qualche goccia di olio ed allo stesso modo si può utilizzare il piatto crisp del microonde per sostituire la cottura nel forno tradizionale.

Alici con il piatto crisp del microonde
Alici con il piatto crisp del microonde

Il risultato è pressoché identico, con la differenza che con il forno a microonde si consuma meno corrente ed il tempo utilizzato è inferiore a quello del forno tradizionale in quanto il microonde non necessita di preriscaldamento.

L’unico limite del forno a microonde riguarda le quantità, infatti il piatto crisp da 32 cm di diametro può contenere al massimo 200 grammi di alici, che possono anche essere sufficienti per una o due persone, ma non possono bastare per più di due persone.

Alici con il Piatto Crisp del Microonde: Preparazione

Prima di passare alla preparazione delle alici con il piatto crisp del microonde, ricordiamo che è necessario utilizzare un forno a microonde con la funzione crisp e con annesso il relativo piatto crisp.

Utilizzando un piatto crisp da 32 cm di diametro la quantità massima di alici utilizzabili corrisponde a 200 grammi. Le alici, se non le trovate già pulite, vanno private delle interiora.

Prima di essere posizionate nel piatto crisp per la cottura, le alici vanno impanate con farina bianca mescolata con un pizzico di sale. In questo modo le alici a fine cottura resteranno un po’ più croccanti all’esterno.

Una volta che avete passato le alici nella farina, prendete la carta forno, tagliatela della misura giusta per il vostro piatto crisp e posizionatela all’interno del piatto. A questo punto mettete un cucchiaio di olio extra vergine di oliva nel piatto crisp e stendetelo in modo uniforme per tutta la superficie come mostrato nella foto sottostante.

Alici con il piatto crisp del microonde
Alici con il piatto crisp del microonde
Alici con il piatto crisp del microonde
Alici con il piatto crisp del microonde

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta che avete steso l’olio sul piatto crisp siete pronti per distribuirvi sopra le alici impanate. Quando avete terminato la disposizione, potete aggiungere ancora un pizzico di sale ed infine versare alcune gocce d’olio sulle alici. L’olio deve essere molto poco. Per dosarlo potete utilizzare il dito indice della mano che terrete appoggiato sull’imboccatura della bottiglia dell’olio mentre lo versate.

Terminata questa operazione siete pronti per cucinare le vostre alici con il piatto crisp.

Alici con il Piatto Crisp del Microonde: Cottura

Ora che il più è fatto, non ci resta che inserire il piatto crisp nel microonde e dare inizio alla cottura. Per farlo utilizziamo la funzione crisp del nostro forno a microonde.

Per quanto riguarda i tempi, cuocere per 4 minuti le alici, estrarle da forno, girarle e cuocerle per altri 4 minuti; se desiderate le alici ancora un po’ più croccanti e colorite potete portare a 5 i minuti della seconda parte di cottura.

Come avete visto, questo è un modo molto semplice e sbrigativo per cuocere le alici, il tempo totale per la preparazione e la cottura delle alici con il piatto crisp è di 20/25 minuti. In questo modo potete preparare altri tipi di pesce come ad esempio i filetti di branzino o di orata che andranno però tagliati in pezzi piccoli per ottenere un miglior risultato.

Alici con il piatto crisp del microonde
Alici con il piatto crisp del microonde

Alici con il piatto crisp del forno a microonde