Alimentazione e Salute
Alimentazione e Salute
Alimentazione e salute sono due fattori strettamente collegati, lo dice anche la scienza. Una corretta alimentazione è associata a una migliore salute, a sistemi immunitari più forti e ad un minor rischio di malattie non trasmissibili.
D’altronde anche gli antichi dicevano siamo quello che mangiamo e molto probabilmente avevano ragione.
La ricerca suggerisce che le persone con un’alimentazione adeguata sono più produttive e vivono più a lungo. Le malattie non trasmissibili come le malattie cardiovascolari, il cancro, le malattie respiratorie croniche, il diabete e l’obesità, sono tra le principali cause di morte e disabilità in tutto il mondo.
Quello che noi mangiamo ad esempio, contribuisce al rischio di sviluppare ipertensione, ipercolesterolemia, obesità e infiammazione. Tali condizioni aumentano il rischio di malattie associate a mortalità, tra cui le malattie cardiovascolari, il diabete e il cancro. (1)
Da questo si comprende come alimentazione e salute siano strettamente legati.
Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un aumento delle malattie non trasmissibili croniche. Queste hanno un nesso causale con i modelli dietetici globali che stanno diventando sempre più occidentalizzati. Tali modelli sono caratterizzati da alti livelli di carni grasse e lavorate, grassi saturi, cereali raffinati, sale e zuccheri ma privi di alimenti freschi, frutta e verdura. (2)
Alimentazione e Salute – Dieta Sana
Una dieta sana è quella in cui i nutrienti vengono consumati in giuste dosi per soddisfare i bisogni energetici del corpo. È importante evitare di mangiare più del dovuto, bisognerebbe cioè smettere di mangiare prima di sentirsi sazi. (3)
I micronutrienti (vitamine e minerali) sono necessari in quantità modeste per la normale crescita, sviluppo, metabolismo e funzionamento dell’organismo.
I carboidrati invece sono la principale fonte di energia nella dieta e si trovano in maggior abbondanza in cereali, frutta, legumi e verdure. In termini di benefici per la salute, i cereali integrali sono meglio rispetto a quelli trasformati. Quest’ultimi infatti sono stati privati del germe e della crusca durante il processo di macinazione. Hanno così quantità inferiori di fibre e micronutrienti. (4)
Chi mangia regolarmente cereali integrali ha un ridotto rischio di sviluppare malattie coronariche, ictus, malattie cardiovascolari e cancro, nonché un minor rischio di mortalità per qualsiasi causa. (5)
Alimentazione e Salute
Frutta e Verdura
La frutta e la verdura fresca forniscono energia e fibre alimentari. Queste favoriscono la sensazione di sazietà e hanno effetti positivi sulla funzione gastrointestinale, sui livelli di colesterolo e sul controllo glicemico. (6)
Frutta e verdura inoltre sono un’ottima fonte di preziosi composti bioattivi come i polifenoli, i fitosteroli e i carotenoidi. Si tratta di potenti composti antiossidanti la cui assunzione è molto benefica per la salute. (7)
È stato dimostrato che l’assunzione di frutta e verdura è inversamente associata al rischio di malattie non trasmissibili, inclusa l’ipertensione. (8)
Proteine
Le proteine forniscono energia e amminoacidi, compresi quelli di cui il corpo umano ha bisogno ma non può produrre da solo, ovvero gli amminoacidi essenziali. Le proteine possono essere di origine animale o vegetale.
Quelle di origine vegetale sono da preferire a quelle animali. Quest’ultime infatti contengono acidi grassi saturi che sono stati associati a malattie cardiovascolari, dislipidemia e alcuni tipi di cancro. Sebbene i meccanismi non siano chiari, la carne rossa e in particolare la carne lavorata, sono state associate a un aumentato rischio di cancro del colon-retto. (9)
Un’adeguata assunzione di proteine nella dieta è importante per mantenere la massa corporea magra per tutta la durata della vita. Negli anziani, le proteine svolgono un ruolo importante nel prevenire la perdita di massa muscolare scheletrica legata all’età. (10)
Alimentazione e Salute
Grassi
Anche i grassi producono energia e sono i componenti primari delle membrane cellulari. Tra i tipi di grassi alimentari, i grassi insaturi sono associati a ridotti rischi cardiovascolari e di mortalità. I grassi trans invece e, in misura minore, i grassi saturi sono associati a impatti negativi sulla salute, compreso un aumento del rischio di mortalità. (11)
Acqua
L’acqua è la componente principale del corpo, costituendo la maggior parte della massa corporea magra e del peso corporeo totale. L’acqua non solo fornisce idratazione, ma trasporta anche micronutrienti, inclusi oligoelementi ed elettroliti.
L’acqua potabile può fornire fino al 20% dell’assunzione giornaliera raccomandata di calcio e magnesio. (12)
Conclusioni
Il problema primario di questa società, per quanto riguarda alimentazione e salute, è che mangiamo troppo e male. L’eccesso di cibo porta al sovrappeso e all’obesità, due fattori che mettono a rischio la salute in quanto possono essere causa di diverse patologie croniche. Si pensi che dal 1975, il tasso mondiale di obesità è addirittura triplicato. (13)
I peccati di gola, soprattutto quando diventano un’abitudine, portano a spiacevoli conseguenze sia nel nostro corpo che nella mente. Dovremmo riuscire a mangiare lo stretto necessario che serve al corpo quotidianamente per svolgere le sue funzioni. Quando mangiamo per golosità e non per necessità commettiamo un errore che, in base alla sua entità, ha un prezzo da pagare.
Questo vale sia per i dolci che per tutti i cibi industriali ed eccessivamente lavorati. Noi di alimentazione e salute abbiamo deciso di non includere la carne tra gli alimenti salutari in quanto moltissimi studi clinici ne dimostrano la pericolosità per la salute. (14)
Alimentazione e Salute