Home / Alimentazione e Dieta antitumorale / Abbassare il Colesterolo, Ecco 5 Metodi Naturali

Abbassare il Colesterolo, Ecco 5 Metodi Naturali

Abbassare il Colesterolo

Il metodo predefinito della nostra società per abbassare il colesterolo è di tipo farmaceutico. Le medicine sono efficaci, sono sempre disponibili e si assumono in modo semplice e veloce. Peccato che, nella maggior parte dei casi, queste abbiano anche effetti collaterali che si ripercuotono sulla salute.

Abbassare il colesterolo

Abbassare il colesterolo in modo naturale aiuta a prevenire l’insorgere di patologie cardiache senza però effetti collaterali.

Oggi anche la ricerca scientifica ha dimostrato che i cambiamenti alla dieta ed allo stile di vita possono dare risultati ancora migliori dei farmaci. Qui di seguito trovi 5 metodi di sicura efficacia per ridurre i valori di colesterolo nel caso tu li abbia troppo elevati.

Movimento

È confermato dagli studi. Un po’ di sano movimento giornaliero può ridurre i livelli di colesterolo dal 10 al 20 %. Puoi anche pensare di dedicare un’ora tutti giorni per camminare oppure per correre. Nella bella stagione puoi anche andare in bicicletta, è sempre una bella esperienza.

Se non sei abituato a fare attività fisica per pigrizia è ora di cambiare. Se vuoi abbassare il colesterolo sforzati solo di fare il primo passo. In seguito vedrai che fare un po’ di movimento diventerà una piacevole e salutare abitudine.

Mi raccomando, se non fai attività fisica da molto tempo è indispensabile che tu cominci un poco alla volta. Il primo passo è quello di cominciare con camminate quotidiane, magari aumentando un po’ il passo di volta in volta. Quando ti sentirai preparato, puoi cominciare con qualche corsetta aumentandone la durata di qualche minuto ogni giorno. Già dopo qualche settimana resterai stupito dai risultati ottenuti.

Abbassare il Colesterolo Dimagrendo

Se sei in sovrappeso pensa seriamente di perdere qualche chilo. Gli studi dimostrano che ridurre il proprio peso anche di 5/10 chili può servire per abbassare il colesterolo in modo significativo. Perdere qualche chilo non è difficile, ovviamente devi prima volerlo davvero.

Un po’ di movimento ed alcuni cambiamenti alla dieta possono farti perdere chili senza alcun trauma. Pensaci, un piccolo sforzo per ottenere grandi benefici per la salute.

Guarda anche: Alimenti che abbassano il colesterolo

Alimenti Ricchi di Fibre

Un altro metodo molto efficace per abbassare il colesterolo è quello di consumare alimenti ricchi di fibre. Le fibre infatti si legano al colesterolo in eccesso e ne facilitano l’espulsione. Tra gli alimenti più ricchi di fibre puoi prendere in considerazione i cereali integrali, gli ortaggi come le carote, il sedano,le melanzane ed i finocchi.

Tra la frutta sono particolarmente ricche di fibre le prugne, le mele e le pere. Anche la frutta secca, in particolar modo le mandorle, sono un’ ottima fonte di fibra alimentare. Ti ricordo che, se vuoi ottenere dei risultati concreti, devi integrare alcuni di questi alimenti nella tua dieta di tutti i giorni. Un consumo saltuario di fibra non apporta i benefici desiderati nella riduzione del colesterolo.

Vino Rosso e Tè

Gli ultimi studi scientifici sul vino rosso confermano le sue proprietà benefiche sulla salute, quella del cuore in particolare. Ovviamente si tratta di una bevanda alcolica e come tale va bevuta con moderazione.

L’American Heart Association consiglia un bicchiere di vino rosso al giorno per le donne e due per gli uomini. Il vino rosso ed anche i vari tipi di tè, sono ricchi di antiossidanti. Questi composti proteggono il cuore e prevengono l’infiammazione e lo stress ossidativo. Il vino rosso in particolare, riduce i livelli di colesterolo cattivo LDL ed aumenta quelli di HDL o colesterolo buono.

Nei paesi in cui il consumo di vino rosso è molto diffuso, come ad esempio la Francia, l’associazione tra colesterolo e rischio cardiovascolare è meno evidente. Uno studio del 2017 ci spiega il perché. Ovviamente non tutti gradiscono le bevanda alcoliche. La buona notizia è che è possibile trovare gli stessi composti antiossidanti (quercetina, resveratrolo etc.) nel succo d’uva, nel tè, nella frutta e nella verdura.

Conclusioni

I metodi naturali che ti ho appena descritto per abbassare il colesterolo funzionano per la maggior parte delle persone. Ci sono però individui che sono geneticamente predisposti ad avere il colesterolo alto. In pratica queste persone lo producono in modo autonomo, senza necessariamente avere uno stile di vita errato.

In questo caso occorre l’aiuto di un medico che potrebbe anche prescriverti l’uso di un farmaco. Se però metti in pratica gli accorgimenti sopra descritti, la dose di medicinale sarà comunque minima ed a basso impatto collaterale.

Abbassare il Colesterolo, Ecco 5 Metodi Naturali

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.