Acqua e Limone: Proprietà e Benefici per la Salute

Acqua e Limone

Grazie alle sue proprietà ed ai benefici sulla salute, acqua e limone è diventata una bevanda molto diffusa in tutto il mondo. In molti sostengono che bere regolarmente acqua e limone aiuta a migliorare l’umore, i livelli energetici, il sistema immunitario e la salute.

Acqua e limone: proprietà e benefici per la salute

Tra i sostenitori delle proprietà terapeutiche di questa bevanda ci sono anche personaggi famosi come Gwyneth Paltrow, Beyonce, Angelina Jolie e Madonna. Se da un lato sono molti i sostenitori dell’acqua e limone, dall’altro c’è anche chi la pensa in modo contrario.

Un esempio è la nutrizionista Fiona Smith che afferma che ormai bere acqua e limone al mattino è diventata un’abitudine diffusissima. Peccato che questa prassi non è fondata su nessuno studio scientifico. Questo però non è vero perché alcune proprietà di questa bevanda sono state riconosciute a livello scientifico. Ne sono un esempio la prevenzione dei calcoli renali e l’efficacia dei suoi antiossidanti.

La Temperatura

Un argomento che spesso è fonte di discussione è la temperatura a cui la miscela acqua e limone va bevuta. Alcuni sostengono che l’acqua fredda aiuta a bruciare più calorie. Altri invece sono convinti che l’acqua calda favorisca la digestione.

In verità non esiste nessuna prova che sostiene una o l’altra teoria. Le ricerche svolte in questa direzione sono veramente poche. Quel che emerge è che è improbabile che la temperatura influisca sulle proprietà della bevanda a base di acqua e limone. Il consiglio è di bere la miscela tiepida, aggiungendo il succo di mezzo limone ad un bicchiere d’acqua.

Valori Nutrizionali di Acqua e Limone

Prendendo in considerazione un bicchiere d’acqua a cui è stato aggiunto il succo di mezzo limone, questi sono i valori nutrizionali.

  • Vitamina C: 25% della dose giornaliera raccomandata (RDA)
  • Vitamina E: tracce
  • Potassio: 1% dell’RDA
  • Magnesio: 0,4% dell’RDA
  • Folati: 1% dell’RDA
  • Calorie: 9
  • Zuccheri: 0,7 grammi

Acqua e Limone: Proprietà e Benefici

Calcoli Renali

Il calcoli renali sono delle formazioni minerali solide che si raccolgono e si depositano nei reni. I tipi di calcoli renali più diffusi sono formati da calcio. Uno dei trattamenti per combattere i calcoli renali è l’impiego dell’acido citrico. Questo composto, presente principalmente nel limone, alcalinizza le urine e previene così la formazione di calcoli.

In pratica l’assunzione regolare di acqua e limone impedisce che il calcio si leghi ad altri composti e previene così la formazione di calcoli. Questi benefici del bere acqua e limone sono supportati da diversi studi pubblicati sulla US National Library of Medicine.

Antiossidanti

La bevanda composta da acqua e limone contiene composti vegetali che prendono il nome di flavonoidi. Molti di questi hanno proprietà antiossidanti e sono quindi in grado di proteggere le cellule dal danno ossidativo.

Per il momento, i benefici di questi composti sono stati testati con successo solamente nei ratti. Non esistono al momento studi che ne attestino l’efficacia anche negli essere umani.

Anche la vitamina C è un potente antiossidante ed i limoni ne hanno un buon contenuto. Questa vitamina, oltre a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi, ha anche altre proprietà. La sua presenza in giuste dosi nell’organismo può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari ed ictus. Inoltre agisce positivamente sulla pressione sanguigna diminuendone i valori.

Queste proprietà della vitamina C sono sostenute da uno studio pubblicato su Stroke. Nello studio si dimostra che le persone con bassi livelli di vitamina C, soprattutto gli uomini obesi, hanno un rischio maggiore di ictus.

Infiammazione

Bere regolarmente questa bevanda riduce l’acidità dell’organismo, una condizione favorevole allo sviluppo di malattie. Inoltre rimuove l’acido urico dalle articolazioni che è una delle principali cause dell’infiammazione.

Acquista il libro Curarsi con acqua e limone

Migliora la Qualità della Pelle

La vitamina C presente nel limone ha effetti benefici sulla salute e l’aspetto della pelle. In particolare le sue proprietà sembrano ridurre la rugosità della pelle. A sostenerlo è uno studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition. Secondo lo studio, chi assume le giuste quantità di vitamina C ha meno possibilità di sviluppare una pelle rugosa e secca.

Perdita di Peso

I composti polifenolici presenti nel limone possono promuovere la perdita di peso. Questi composti sarebbero in grado di ridurre significativamente un aumento di peso causato da una dieta ricca di grassi. A sostenerlo è uno studio pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition. Lo studio però, al momento è stato condotto solamente sui ratti. Si attendono verifiche per quanto riguarda l’efficacia negli esseri umani.

Diuretico

Tra le proprietà del limone c’è anche quella diuretica. Questo significa che la bevanda a base di acqua e di questo agrume aiuta ad espellere le tossine dall’organismo. L’acido citrico inoltre, aiuta a massimizzare la funzione degli enzimi nella stimolazione del fegato aiutando l’organismo a disintossicarsi.

Come Preparare Acqua e Limone

Il migliore metodo per la preparazione di questa bevanda è quello di utilizzare acqua purificata e tiepida. Per quanto riguarda i limoni, bisogna utilizzare quelli freschi e biologici. Evitare assolutamente succhi di limone già pronti e confezionati.

La dose ideale è il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua. La bevanda va assunta al mattino prima di colazione ma si può bere anche mezz’ora prima dei pasti. L’importante è non esagerare con le dosi. Diciamo che normalmente un paio di bicchieri al giorno sono sufficienti.

Suggerimento: per aumentare le proprietà organolettiche di acqua e limone si può aggiungere un pezzetto di zenzero fresco ed un cucchiaino di miele.

Controindicazioni

Acqua e limone è una bevanda sicura, bevuta nella misura di uno o due bicchieri al giorno, non ha controindicazioni. Solo chi ha problemi di intestino irritabile o problemi di stomaco dovrebbe fare attenzione, in particolar modo se assume la bevanda al mattino a digiuno.

Acqua e Limone: Proprietà e Benefici per la Salute

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close