Alga Chlorella: Proprietà

Alga Chlorella 

L’alga chlorella è considerata uno dei cibi più completi e potenti conosciuti dall’uomo. Contiene inoltre una grande quantità di clorofilla.  Grazie alle sue proprietà ed ai suoi innumerevoli benefici sulla salute umana, è una delle alghe più studiate al mondo.

Alga clorella

L’alga chlorella è un organismo monocellulare le cui pareti risultano essere molto dure ed indigeste all’organismo umano. Per questo motivo molte aziende produttrici di integratori a base di chlorella dichiarano sulla confezione la rottura delle pareti cellulari. In tal modo l’apparato digerente può utilizzare le preziose sostanze contenute al suo interno.

L’alga chlorella è un’alga blu-verde come la sua parente stretta, la spirulina. Contiene circa 60 gr di proteine ogni 100 gr di peso a differenza della carne che ne contiene in media circa 30 gr ogni 100.

Per questo motivo l’alga chlorella può essere consumata da vegetariani e vegani per sostituire le proteine animali. Inoltre questo tipo di alga contiene tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo ha bisogno.

I Benefici dell’Alga Chlorella

L’alga chlorella è in assoluto il vegetale più ricco di clorofilla. È proprio quest’ultima la responsabile principale delle proprietà depurative e disintossicanti nei confronti dell’organismo.

Uno studio di laboratorio condotto sui ratti ha dimostrato che l’alga chlorella ha la proprietà di contrastare l’eventuale avvelenamento da metalli pesanti. Pare infatti che le pareti cellulose della chlorella siano in grado di legarsi agli eventuali metalli pesanti presenti nel tratto digerente (processo di chelazione). In tal modo ne facilità quindi l’espulsione dal corpo.

Oltre a questa proprietà l’alga chlorella rinforza il sistema immunitario e rigenera i tessuti nervosi. Normalizza inoltre la pressione sanguigna ed i livelli di zucchero nel sangue.

Alga clorella polvere

 

È ricca di minerali, in particolar modo di ferro e di zinco. Contiene una grande quantità di vitamina A, alcune del gruppo B, tra cui la B12 che è una vitamina difficile da reperire in natura, la vitamina C e la vitamina E. Grazie a queste vitamine l’alga chlorella ha proprietà antiossidanti. Queste sono in grado di ritardare l’invecchiamento cellulare di chi l’assume.

L’azione purificatrice di quest’alga non si limita ai metalli pesanti ma riguarda anche il fegato. Di conseguenza purifica il sangue ed i tessuti attaccati da sostanze chimiche dannose. Ovviamente una volta che l’organismo è stato purificato si avranno benefici notevoli in termini di resistenza a malattie e patologie varie.

Per un ulteriore approfondimento puoi consultare questa pagina.

Riduzione del Dolore

Alga chlorella
Alga chlorella

Uno studio risalente al 2000 è stato condotto su pazienti affetti da fibromialgia a cui sono stati somministrati 100 ml di integratori a base di chlorella in forma liquida.

Dopo 2 mesi di trattamento a base di chlorella i pazienti hanno avuto una riduzione del dolore stimata attorno al 22%. Un terzo dei pazienti sosteneva di aver riscontrato un miglioramento della salute dopo il trattamento.

Pressione Sanguigna e Diabete

Un altro studio risalente al 2003 condotto su pazienti con problemi di ipertensione ha dimostrato come l’alga chlorella sia in grado di stabilizzare la pressione sanguigna anche quando si interrompe l’assunzione dei farmaci. Durante lo studio sono stati tolti tutti i farmaci ai pazienti con ipertensione ai quali sono stati somministrati prodotti ed estratti di alga chlorella.

Dopo un periodo di 2 mesi, un quarto dei pazienti ha visto diminuire i propri valori  della pressione sanguigna. La rimanenza dei pazienti invece non ha visto aumentare la pressione sebbene siano stati tolti precedentemente i farmaci.

In ultimo, studi recenti, dimostrano la proprietà che l’alga ha di migliorare la sensibilità all’insulina. In questo modo aiuta l’organismo a riportare alla normalità i valori di glucosio insulina.

Effetti Collaterali

Gli effetti collaterali legati all’assunzione di alga chlorella possono manifestarsi in termini di nausee e leggero malessere. Tali sintomi sono dovuti all’inizio della fase di disintossicazione del corpo. In presenza di sintomi un po’ troppo marcati si può diminuire la dose di alghe per poi riprendere regolarmente una volta che l’organismo sarà depurato ed i sintomi cessati.

Alga chlorella proprietà

Potrebbero interessarti:

Alga SpirulinaKombu, Wakame, Klamath e Nori.

Per le proprietà delle alghe in generale puoi visionare questa pagina.

Avvertenza:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

 

Close