Alimenti che Abbassano il Colesterolo

Alimenti che Abbassano il Colesterolo

Cibi abbassa colesterolo
Alimenti che abbassano il colesterolo

 

 

Prima di parlare degli alimenti che abbassano il colesterolo facciamo una piccola premessa.

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, una buona parte viene prodotta dal nostro organismo mentre una minima parte viene introdotto tramite gli alimenti.  Vi sono due tipi di colesterolo, l’LDL o colesterolo cattivo e l’HDL o colesterolo buono.

Il primo tipo, ovvero l’LDL, si deposita sulle pareti delle arterie. Aumenta il rischio di sviluppare l’arteriosclerosi ed altre patologie legate al sistema cardiocircolatorio come l’infarto e l’ictus. Il secondo tipo di colesterolo invece, l’HDL, è chiamato buono. Infatti, se presente in buona quantità, rimuove i depositi di colesterolo cattivo dalle arterie con i conseguenti benefici sulla nostra salute.

Alimentazione e Colesterolo

Negli ultimi anni sempre più persone si sono trovate a che fare con un eccesso di colesterolo nel sangue, ovvero l’ ipercolesterolemia. Questa nuova patologia è da imputarsi principalmente ad un errato stile di vita, a poca attività sportiva e ad un’alimentazione non corretta. Ecco perché è importante conoscere quali sono gli alimenti che abbassano il colesterolo e quali invece lo alzano e che andrebbero quindi evitati.

Riassumendo il concetto, possiamo dire che gli alimenti che contengono grassi di origine animale contribuiscono ad alzare il colesterolo. Gli alimenti di origine vegetale ed alcuni tipi di pesce, invece abbassano il colesterolo.

Alimenti che Abbassano il Colesterolo LDL

Legumi: fagioli, soia, lupini, lenticchie sono alimenti ricchi di fibre solubili che sono in grado di assorbire e di facilitare l’espulsione del colesterolo dal nostro organismo.

Una ricerca condotta dall’Università Statale dell’Arizona (ASU), ha dimostrato che mezza tazza di fagioli è in grado di ridurre dell’8 % il livello di colesterolo nel sangue.

Altri studi invece hanno dimostrato che 15 gr di soia al giorno possono abbassare il colesterolo del 6%.

Noci: una ricerca pubblicata su American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato come le noci siano uno degli alimenti che abbassano il colesterolo. Sono ricche di proteine vegetali, fibre, grassi insaturi (ottimi per la salute del cuore), vitamina E, steroli vegetali, magnesio e potassio. È stato calcolato che 35 gr al giorno di noci abbassano il colesterolo di circa il 5 %.

Ma se parliamo di frutta secca con guscio non sono solo le noci gli alimenti che abbassano il colesterolo: anche mandorle e anacardi hanno le stesse virtù.

Alimenti che abbassano il colesterolo
Alimenti che abbassano il colesterolo

Altri Alimenti

Avena e Orzo: avena ed orzo sono ricchi di fibra solubile ed in particolare di beta-glucano. Una sostanza che compone la fibra solubile, il diretto responsabile della riduzione dei livelli di colesterolo. Il beta-glucano infatti, forma una sorta di gel che aiuta l’organismo ad assorbire ed espellere l’LDL. Si stima che per abbassare il colesterolo si debbano assumere 3 gr di beta-glucano al giorno.

Olio di Oliva: l’olio di oliva e l’olio extra vergine di oliva sono ricchi di grassi insaturi. Gli studi hanno dimostrato che questo tipo di grassi hanno un ruolo attivo nella riduzione del colesterolo.

Ma non è solo l’olio di oliva ad avere effetti benefici sul colesterolo, anche alimenti come l’olio di semi di girasole, di mais, di soia e di arachidi abbassano il colesterolo. Da evitare invece l’olio di cocco, l’olio di palma ed il burro che contengono grassi saturi.

Guarda anche: 5 metodi naturali per abbassare il colesterolo

Alimenti che Abbassano il Colesterolo: il Pesce

Il salmone ed il pesce grasso, cibi particolarmente ricchi di acidi grassi omega 3, sono tra gli alimenti che abbassano il colesterolo. Includere nella propria dieta acidi grassi omega 3 presenti nel salmone, nelle aringhe, negli sgombri e nelle sardine, aumenta del 4 % il livello di colesterolo buono. Lo sostiene una ricerca condotta in California al Loma Linda University.

In questo caso si consiglia il consumo di pesce grasso per 2 o 3 volte alla settimana. Con preferenza per quello cotto al vapore o alla griglia mentre è da scartare quello fritto.

Alimenti che abbassano il colesterolo

Altri alimenti che Abbassano il Colesterolo

: il tè, in particolare quello verde, è diventato famoso per il suo alto contenuto di antiossidanti e per la sua attività antitumorale. Ora si scopre che il tè ha anche proprietà utili ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

La regolare assunzione di tè nero è in grado di ridurre i livelli di grassi nel sangue del 10 % in solo tre settimane. A sostenerlo è una ricerca condotta dall’ United States Department of Agriculture (USDA).

Aglio: l’aglio ha moltissime proprietà, tra queste anche quella di abbassare il colesterolo ed evitare la formazione di coaguli nel sangue. Ora la ricerca scientifica ha scoperto che 3 o 4 spicchi d’aglio al giorno hanno un effetto preventivo nei confronti del colesterolo. L’aglio impedisce alle particelle di grasso di aderire alle arterie e di formare così le pericolose placche che minacciano la salute del cuore.

Avocado: ebbene si, anche l’avocado è uno degli alimenti che abbassano il colesterolo. Questo frutto infatti contiene una buona quantità di acidi grassi monoinsaturi. Secondo le ultime ricerche includere un po’ di avocado nella propria dieta quotidiana è un ottimo modo per salvaguardare la salute del cuore ed abbassare i livelli di colesterolo.

Alimenti che Abbassano il Colesterolo: Cibi da Evitare

Alimenti da evitare

Per tenere sotto controllo il colesterolo non solo è necessario adottare uno stile di vita corretto come non fumare, praticare attività sportiva e non ingrassare. È anche importante scegliere con cura gli alimenti che andiamo ad introdurre nel nostro organismo. È anche da questi che dipende il tasso di colesterolo nel sangue.

I grassi di origine animale contengono grassi saturi. Questi rappresentano la prima causa dell’ipercolesterolemia e sono quindi da evitare se vogliamo abbassare il colesterolo. Gli oli vegetali saturi, il latte intero, i formaggi grassi, il caffè ed un consumo eccessivo di uova sono altri alimenti sono da evitare se vogliamo tenere sotto controllo il colesterolo.

Alimenti che abbassano il colesterolo

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

 

Close