Alimenti che Gonfiano la Pancia e lo Stomaco

Cibi che Gonfiano la Pancia

Quali sono gli alimenti che gonfiano la pancia e lo stomaco?  Ecco quali sono i cibi responsabili del gonfiore addominale dopo un pasto. A tutti è capitato più di una volta di avere la pancia e lo stomaco gonfi dopo aver mangiato. Anche se a volte il gonfiore addominale può essere il sintomo di qualcosa di più grave, spesso questo disagio è causato dalla formazione di gas.

Alimenti che gonfiano la pancia

Il gonfiore addominale è un fenomeno abbastanza diffuso. Circa il 16-30 % delle persone dice di averne esperienza regolarmente. Avere la pancia gonfia è una sensazione abbastanza sgradevole ma con un po’ di attenzione a quello che mangiamo è possibile, se non eliminare, almeno ridurre il problema.

Avere sempre la pancia piatta non è possibile. Quando mangiamo infatti, introduciamo cibi ed acqua nel nostro organismo che occupano spazio all’interno di stomaco ed intestino. Questo significa espansione e quindi è molto probabile che dopo un pasto ci ritroviamo con la pancia gonfia. Molto dipende anche da quanto e da quali alimenti mangiamo.

Alimenti che Gonfiano la Pancia

Non tutto quello che mangiamo è uguale. Gli alimenti che gonfiano la pancia sono quelli che contengono composti che non vengono digeriti dal nostro organismo. Questi composti vengono quindi fermentati dai batteri che producono gas intestinali. Ecco i cibi che gonfiano la pancia.

Cavoli e Broccoli

BroccoliCavoli e broccoli: cibi che gonfiano la pancia e cavoli sono verdure appartenenti alla famiglia delle Crocifere. Queste verdure contengono raffinosio, uno zucchero che non viene digerito dal nostro intestino. Questo viene fermentato dai batteri quando arriva nell’ultimo tratto dell’intestino. Chi ha problemi di gonfiore addominale dovrebbe dunque evitare o perlomeno limitare il consumo di tali verdure.

 

Legumi

Alimenti che gonfiano la panciaI legumi come lenticchie, soia, piselli, ceci, fave e fagioli in particolare, sono alimenti che gonfiano la pancia. I legumi contengono elevate quantità di proteine e carboidrati sani. Tuttavia contengono anche alcuni tipi di zuccheri e fibre che il nostro organismo non è in grado di digerire. Quando raggiungono il colon vengono fermentati dai batteri che producono gas e gonfiano la pancia.

 

Latticini

Cibi che gonfiano la pancia e lo stomacoSe dopo aver consumato alcuni tipi di formaggio o semplicemente un bicchiere di latte ti senti gonfio, probabilmente sei intollerante al lattosio. Questo significa che il tuo organismo non ha gli enzimi necessari per metabolizzare il lattosio. Questa carenza di solito provoca problemi digestivi con sintomi come gas, crampi addominali e diarrea.

 

Mela

Alimenti che gonfiano la pancia e lo stomaco

Anche se è risaputo che questo frutto ha buone proprietà terapeutiche, fa comunque parte degli alimenti che gonfiano la pancia. Le mele oltre ad un alto contenuto di fibre, contengono fruttosio e sorbitolo, 2 zuccheri che alcune persone non tollerano. Il risultato è quindi la formazione di gas con conseguente gonfiore addominale.

 

Aglio e Cipolle

Alimenti che gonfiano la pancia: Aglio

Questi due ortaggi, famosi per i loro effetti benefici sulla salute, sono spesso i responsabili del gonfiore addominale. L’allergia a diversi composti presenti nell’aglio e nelle cipolle, come ad esempio i fruttani, è un fenomeno abbastanza comune. I sintomi sono la formazione di gas con conseguente pancia gonfia. In caso di problemi la cottura può ridurre il disagio.

 

Bevande Gasate

Cibi che gonfiano la pancia: Bevande gassate

Tra gli alimenti che gonfiano la pancia vi sono anche le bevande gassate. La causa del gonfiore è dovuta alla presenza di anidride carbonica che viene ingerita insieme alla bevanda. Una volta ingerita una bevanda di questo tipo il gas viene intrappolato nel sistema digestivo. In questo caso, oltre al gonfiore, si possono presentare anche i crampi addominali.

 

Grano

Alimenti che gonfiano la pancia: Il grano

L’ultimo dei cibi che gonfiano la pancia di questa lista è il grano. Questo cereale è ricco di glutine. Molte persone ignorano di essere intolleranti a questa sostanza. Così quando mangiano il pane, la pizza o alcuni tipi di dolci, ecco che si ritrovano con la pancia gonfia. La birra contiene glutine ed anche lieviti, può quindi provocare gonfiori addominali.

 

Acquista probiotici

 

Non è detto che tutti questi cibi provochino problemi di gonfiore alla pancia. Ogni individuo è unico e non tutti reagiamo allo stesso modo di fronte allo stesso cibo. Se tuttavia hai problemi di gonfiore addominale è probabile che uno di questi alimenti sia il responsabile.

Detto questo, non è necessario eliminate tutti questi cibi dalla tua dieta. Fai una prova e scopri qual è o quali sono gli alimenti che gonfiano la tua pancia e cerca di evitarli.

Alimenti che Gonfiano la Pancia e lo Stomaco

Attenzione:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close