Alimenti per la Salute degli Occhi

Alimenti per la salute degli occhi

Alimenti per la Salute degli Occhi

Siamo soliti pensare che il decadimento della vista sia un evento inevitabile legato all’età. In realtà uno stile di vita sano ed una dieta che includa gli alimenti per la salute degli occhi può fare la differenza.


Probabilmente non tutti ne sono a conoscenza ma ci sono degli alimenti per la salute degli occhi che possono fare la differenza. L’incidenza delle malattie oculari in genere aumenta con l’invecchiamento, questo è dettato dal naturale corso della vita.

Uno studio del 2013 però, dimostra che i composti antinfiammatori ed antiossidanti presenti nei cibi possono ridurre del 25 % il rischio di declino della salute degli occhi legato all’età.

Alimenti per la salute degli occhi

Gli alimenti per la salute degli occhi devono contenere acidi grassi omega-3, luteina, zeaxantina, vitamina C, zinco, rame, vitamina E e beta-carotene. La ricerca suggerisce che questi nutrienti, se consumati regolarmente e nelle giuste dosi, possono influire positivamente sulla salute degli occhi.

Le patologie più comuni degli occhi causate dall’invecchiamento sono la cataratta, la retinopatia diabetica, il glaucoma e la degenerazione maculare senile. L’approccio nutrizionale in questi ultimi anni sta diventando sempre più importante per bloccare l’avanzata di tali patologie.

Qui di seguito trovi una lista degli alimenti per la salute degli occhi la cui assunzione è consigliata da enti come l’American Optometric Association e l’American Academy of Ophthalmology. Tali raccomandazioni seguono le linee guida dell’AREDS, un importante studio clinico sponsorizzato dal National Eye Institute.

Alimenti per la Salute degli Occhi

Agrumi

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, è un potente antiossidante che viene raccomandato per combattere i danni agli occhi legati all’età. I principali agrumi che compaiono tra i cibi per la salute degli occhi sono:

AlimentoVitamina C mg/100 g
Limone38
Arancio53,2
Pompelmo34
Mandarino30

Pesce

I pesci grassi hanno un buon contenuto di acidi grassi omega-3. Negli studi questi composti hanno dimostrato notevoli proprietà protettive nei confronti degli occhi. Ecco quali sono i pesci più ricchi di omega-3.

  • Sgombro
  • Salmone
  • Trota
  • Aringa
  • Tonno
  • Sardine
  • Acciughe

Alimenti per la Salute degli Occhi: Frutta a Guscio

La frutta a guscio è ricca di acidi grassi omega 3 e di vitamina E, un potente antiossidante che protegge gli occhi dall’ossidazione. Ecco quali frutti ne contengono in quantità maggiore.

Verdure a Foglia Verde

Questi vegetali sono ricchi di luteina e zeaxantina ed hanno buoni contenuti di vitamina C. Ecco quali hanno un maggior contenuto di questi nutrienti.

  • Cavoli
  • Spinaci
  • Cavolini di Bruxelles
  • Cime di Rapa

Carote

Quest’ortaggio non poteva mancare nella lista degli alimenti per la salute degli occhi. Nel nostro immaginario infatti la carota è il vegetale per eccellenza associato alla salute degli occhi.

Alimenti per la salute degli occhi: Carote

La carota è ricca di vitamina A e beta-carotene, due composti che hanno un importante ruolo nella salute degli occhi. La vitamina A è un componente essenziale di una proteina chiamata radopsina. Questa proteina aiuta la retina ad assorbire la luce.

Anche il beta-carotene ha un ruolo protettivo per la vista e soprattutto serve per la produzione di vitamina A.

Uova

Tra gli alimenti per la salute degli occhi ci sono anche le uova, questo grazie al loro buon contenuto di luteina e zeaxantina ma non solo. Le uova sono anche una buona fonte di zinco, di vitamina C e vitamina E.

Per la salute degli occhi sono molto importanti anche i cibi come i semi di lino, i semi di chia e di canapa. Questi alimenti infatti hanno un alto contenuto di omega-3 che, come abbiamo visto, proteggono gli occhi dall’invecchiamento.

Assunzione Giornaliera Raccomandata

Ecco l’assunzione giornaliera raccomandata dall’ American Academy of Ophthalmology per quanto riguarda i nutrienti utili a rallentare la progressione delle patologie dell’occhio.

Vitamina AIU28640
Vitamina Cmg500
Vitamina Emg400
Luteinamg10
Zeaxantinamg2
Ossido Zincomg80
Ossido Ramemg2

Conclusioni

Gli studi dimostrano che una dieta corretta può ridurre di molto il rischio di sviluppare patologie legate agli occhi e quindi alla vista.  Consumare regolarmente alcuni dei cibi sopra elencati è sicuramente un ottimo metodo per prendersi cura dei propri occhi. Se riesci, prova quindi a consumare ogni giorno uno o più degli alimenti consigliati per la salute degli occhi.

Alimenti per la Salute degli Occhi

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close