Alimenti Utili per il Cervello

Alimenti Utili per il Cervello

Non tutti ne sono a conoscenza ma ci sono alcuni alimenti utili per il cervello ed altri che invece possono addirittura essere dannosi per il suo buon funzionamento. In questi ultimi anni anche i ricercatori si stanno rendendo sempre più conto che quello che mangiamo influenza il funzionamento della nostra mente.

Cibi utili per il cervello

Gli alimenti utili per il cervello sono molti. La ricerca scientifica degli ultimi 5 anni infatti conferma l’influenza dell’alimentazione su specifici meccanismi che mantengono in salute la funzione mentale. Ci sono inoltre prove che dimostrano che alcuni ormoni prodotti dall’intestino possono influenzare le capacità cognitive.

Ad esempio ci sono studi che suggeriscono che una dieta ricca di acidi grassi omega 3 è utile per supportare i processi cognitivi nell’uomo. Altri studi invece ci informano che le diete ad alto contenuto di grassi saturi aumentano il rischio di disfunzioni neurologiche.

Il nostro cervello è molto sensibile al danno ossidativo indotto dai radicali liberi che, come sappiamo, sono un sottoprodotto del metabolismo umano. Le diete ricche di antiossidanti sono diventate famose per i loro effetti benefici sulla funzione cerebrale. Le bacche ad esempio, grazie al loro contenuto di antiossidanti, sono considerate alimenti utili per il cervello in quanto lo proteggono dal danno ossidativo.

Gli studi hanno quindi dimostrato che molti micronutrienti come ad esempio la vitamina E, l’acido alfa lipoico e la curcumina hanno effetti benefici sulla salute del cervello.

Alla luce di queste ultime informazioni scientifiche possiamo quindi affermare che esistono alimenti utili per il cervello ed anche cibi dannosi per il suo buon funzionamento. La ricerca comunque sottolinea che per mantenere il cervello in salute non è solamente importante la dieta ma anche l’attività fisica ed il sonno. (1) Qui di seguito puoi trovare alcuni dei migliori alimenti utili per il cervello che possono anche aiutare a migliorare la memoria e la concentrazione.

Alimenti Utili per il Cervello

Mirtilli

Alimenti utili per il cervello: MirtilliQuesti frutti di bosco sono ricchi di nutrienti utili al cervello, in particolar modo di acido gallico, la cui attività protegge le cellule cerebrali dalla degenerazione e dallo stress. Se ti è possibile, cerca di mangiarli regolarmente ed al naturale, il tuo cervello ti ringrazierà.

Tieni presente che queste bacche hanno un alto contenuto di antiossidanti ed altri composti benefici per la salute.

 

Broccoli

Alimenti utili per il cervello: Broccoli

I broccoli sono ricchi di vitamina K e vitamina J, la loro assunzione è particolarmente utile alla memoria.

Oltre a questi due composti, questa verdura ha alti livelli di vitamina C e di fibre alimentari che aumentano il senso di sazietà a tutto vantaggio del peso.

 

Avocado

Alimenti utili per il cervello: Avocado

È uno degli alimenti più salutari che puoi consumare per la salute del tuo cervello, grazie al contenuto di vitamina K ed acido folico. Questi due composti migliorano la memoria e la concentrazione.

Questo frutto inoltre ha un alto contenuto di grassi buoni che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue.

 

Tè Verde

Alimenti utili per il cervello:: Tè VerdeSecondo uno studio del 2017, il tè verde ha effetti benefici sulla funzione cerebrale ma non solo. La sua assunzione migliora la memoria, la concentrazione e riduce gli stati ansiosi. Negli studi i ricercatori hanno scoperto che la caffeina migliora l’attenzione e l’efficienza cognitiva nel tempo.

Noci

Cibi utili per il cervello: NociTra gli alimenti utili per il cervello ci sono anche le noci. Hanno un buon contenuto di acidi grassi omega 3 che sono particolarmente utili per la funzione cognitiva. Gli studi suggeriscono che il consumo regolare di noci è associato ad una migliora funzione cognitiva, soprattutto negli anziani.

 

Curcuma

Alimenti utili per il cervello: CurcumaNegli ultimi tempi la curcumina, il principale principio attiva della curcuma, è stata studiata per determinare i suoi effetti sul cervello. I risultati degli studi suggeriscono che questo composto ha diversi effetti benefici sul cervello. Si pensa che la curcumina potrà essere uno dei futuri farmaci per il trattamento dei disturbi neurologici.

 

Cioccolato Fondente

Alimenti utili per il cervello: Cioccolato fondente

Il cacao e quindi il cioccolato hanno un’alta percentuale di flavonoidi che negli studi hanno mostrato numerosi effetti benefici sul cervello. Gli esperimenti scientifici hanno dimostrato che anche il solo profumo del cioccolato influisce positivamente sulla funzione cognitiva ed anche sull’umore.

 

Salmone

 

Alimenti utili per il cervello: Salmone

Recenti studi testimoniano che l’assunzione di acidi grassi omega 3 fornisce una protezione attiva contro l’invecchiamento precoce delle cellule cerebrali. Una delle migliori fonti di omega 3 sono i pesci grassi, in particolar modo il salmone. Tra i suoi benefici ci sono la prevenzione della demenza e dell’Alzheimer.

 

Caffè

Cibi utili per il cervello: caffèAnche il caffè fa parte degli alimenti utili per il cervello. Ci sono diversi studi che suggeriscono che il suo consumo migliora le prestazioni del cervello in termini di memoria. I suoi composti hanno dimostrato proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie che determinano benefici neurologici.

 

 

Barbabietola

Cibi utili per il cervello: BarbabietolaCi sono diversi studi che suggeriscono che la barbabietola ed il suo succo hanno effetti positivi contro l’invecchiamento del cervello. Uno studio del 2015 sostiene che i nitrati presenti in questo vegetale aumentano l’ossigenazione cerebrale con il conseguente aumento della funzione cognitiva.

 

 

Semi di Zucca

Concludo questa lista di alimenti utili per il cervello con i semi di zucca che, grazie al loro contenuto di antiossidanti, proteggono corpo e cervello dai danni causati dai radicali liberi. I semi di zucca hanno anche un buon contenuto di ferro, zinco e rame, ciascuno dei quali è importante per la salute del cervello.

Alimenti utili per il cervello: Semi di Zucca

Lo zinco è importante per la trasmissione degli impulsi nervosi. La sua carenza, secondo gli studi, è associata a patologie neurologiche come l’Alzheimer, la depressione ed il morbo di Parkinson. (1)

Il magnesio è essenziale per l’apprendimento e la memoria. Bassi livelli di questo minerale sono collegati a disturbi neurologici come l’epilessia, l’emicrania e la depressione. (23)

Il rame viene usato dal cervello per controllare gli impulsi nervosi. Gli studi ci informano che bassi livelli di rame aumentano il rischi di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. (4)

La carenza di ferro invece può influire negativamente sulla funzionalità cerebrale. (5)

Se quindi vuoi proteggere e rinforzare il tuo cervello, il consiglio è quello di includere uno o più alimenti nella tua dieta. Anche i bambini possono trarre dei benefici dagli alimenti utili per il cervello, soprattutto per quanto riguarda le loro prestazioni scolastiche. Assumendo regolarmente uno o più alimenti di quelli che ti ho segnalato è possibile migliorare i livelli di memoria, di apprendimento e di concentrazione.

Alimenti Utili per il Cervello

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close