Assumere la Vitamina D a Sufficienza in Inverno: Ecco Come

Come Assumere la Vitamina D in Inverno

In autunno ed inverno, quando le giornate si accorciano, assumere la vitamina D può diventare un problema. Per chi ancora non lo sapesse, la principale fonte di vitamina D è il sole.

 

Assumere la vitamina D, ecco come
Assumere la vitamina D, ecco come

Chi lavora in un ufficio o comunque in un ambiente chiuso potrebbe avere problemi ad assumere la vitamina D nei mesi invernali. In questo periodo infatti, ci si sveglia per andare a lavoro quando è ancora buio e si torna a casa quando il sole è già tramontato.

Un recente studio condotto in Inghilterra ha scoperto che circa il 19 % della popolazione ha bassi livelli di vitamina D.

Il sole, come accennato in precedenza, è la principale fonte di vitamina D. I raggi UV-B della luce solare infatti, quando colpiscono la pelle, vengono sintetizzati dalla vitamina D3 che è la forma attiva della vitamina D.

Potrebbe interessarti: Vitamina D proprietà

Assumere Vitamina D: Principali Benefici

Adeguati livelli della vitamina nel nostro organismo aiutano ad assorbire il calcio per un corretto sviluppo delle ossa. La sua presenza è anche importante per il mantenimento del fosforo, un altro oligoelemento importante per la nostra salute.

Oltre a queste proprietà, la sua assunzione migliora la funzionalità del cervello e può agire positivamente sull’infiammazione.

Non assumere la vitamina D in modo adeguato può portare a problemi di rachitismo nei bambini. Negli adulti la sua carenza invece può avere come conseguenza l’osteomalacia.

Fabbisogno di Vitamina D

La dose raccomandata giornaliera per gli adulti va dai 10 ai 15 microgrammi. Le dosi possono variare da persona a persona, in base ai bisogni del proprio organismo.

Come assumere la vitamina D quindi se la possibilità di vedere il sole cala drasticamente come in inverno?

Vitamina D3 1000 IU - 365 Gel Capsula - Fornitura Per Un Anno | Integratore In Pillole Di Vitamina D Colecalciferolo Mantiene Normale Ossa, Denti, e Articolazioni Muscoli

Guarda

Come Assumere la Vitamina D

Fortunatamente in questo caso ci vengono in aiuto alcuni alimenti che dobbiamo assicurarci di mangiare nei mesi freddi. Ecco quali sono:

Mangiare alcuni di questi alimenti è un buon metodo per assumere vitamina D a sufficienza nei mesi invernali. Possiamo comunque verificare i nostri livelli di vitamina D con le analisi del sangue.

Se questi dovessero essere sotto i livelli minimi consigliati, si può sempre ricorrere all’impiego di integratori. Questa però dovrebbe sempre essere l’ultima scelta ed andrebbe fatta solo dopo aver consultato il proprio medico.

Assumere la Vitamina D a Sufficienza in Inverno: Ecco Come

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Back to top button