Home / Alimentazione e Dieta antitumorale / Bere Vino Rosso Prima di Fumare Previene Danni Vascolari

Bere Vino Rosso Prima di Fumare Previene Danni Vascolari

Bere Vino Rosso Prima di Fumare può Prevenire Danni Vascolari a Breve Termine

Da tempo si sostiene che bere vino rosso con moderazione rappresenti una protezione contro le malattie cardiovascolari. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Medicine riporta gli effetti benefici del vino rosso sulla salute. Bere 1 o 2 bicchieri di vino rosso prima di fumare, può contrastare gli effetti negativi a breve termine del fumo sui vasi sanguigni.

Bere vino rosso prima di fumare

Il fumo di sigaretta è responsabile dell’invecchiamento cellulare, di lesioni acute endoteliali e vascolari, nonché dell’infiammazione. Il vino rosso invece migliora la funzione endoteliale tramite produzione di ossido d’azoto. Tale composto stimola la rigenerazione delle arterie coronariche. Questa proprietà probabilmente è da ricondursi alla elevata concentrazione di fenoli nel vino rosso.

In pratica il vino rosso ha proprietà protettive che contrastano gli effetti nocivi del tabacco che infiammano le arterie ed invecchiano le cellule. Lo studio si è focalizzato sugli effetti del vino rosso sui danni alle arterie a breve termine nei fumatori sani. I ricercatori hanno avuto la conferma che  bere vino rosso prima di fumare impedisce gran parte del danno cellulare.

I ricercatori hanno precisato che gli effetti benefici del vino rosso si hanno solamente sui fumatori occasionali che godono di ottima salute.

Lo Studio

Lo studio è stato condotto dall’Università del Saarland, in Germania. Per svolgere la ricerca sono state prese in esame 20 persone sane non fumatrici. Le 20 persone si sono offerte volontariamente di fumare 3 sigarette al giorno. I ricercatori hanno focalizzato la loro attenzione sugli effetti del fumo nei processi biochimici nel sangue.

Bere vino rosso prima di fumare

Alla metà degli individui è stato somministrato vino rosso un’ora prima di fumare. La quantità è stata calibrata per indurre un tasso alcolemico pari a 0,075 %. Prima e dopo di bere e fumare, sono stati raccolti campioni di sangue e di urine per poter essere analizzati.

Quando si fuma vengono rilasciate delle microparticelle nel sangue. Queste particelle provengono dalle cellule epiteliali, dalle piastrine e dai monociti e stanno ad indicare che le cellule dei vasi sanguigni vengono danneggiate.

Lo studio ha scoperto che nelle persone che hanno bevuto vino rosso prima di fumare non si sono verificati questi cambiamenti nelle cellule.

Il fumo inoltre, danneggia la telomerasi. I telomeri sono enzimi che svolgono una funzione protettiva sui cromosomi. Durante il processo di invecchiamento questo tipo di protezione subisce un indebolimento. I ricercatori, studiando l’attività della telomerasi, hanno scoperto una differenza tra le persone che avevano bevuto il vino rosso e quelle che non l’avevano bevuto.

Chi aveva bevuto vino rosso ha mostrato una diminuzione del 20 % dell’attività della telomerasi. Chi invece non aveva bevuto il vino ha avuto una riduzione del 56 %.

Bere Vino Rosso Prima di Fumare può Prevenire Danni Vascolari a Breve Termine – Precisazioni

Lo studio scientifico ha appurato che bere vino rosso prima di fumare ha effetti benefici sulla salute. Per questa ricerca però sono state prese in considerazione solamente persone giovani, non fumatrici e sane.

Non è ancora chiaro se bere vino rosso prima di fumare possa avere effetti benefici anche nelle persone anziane o malate oppure sui fumatori cronici.

Manca anche il confronto con altre bevande alcoliche, come ad esempio la birra, e non alcoliche. I ricercatori hanno anche precisato che tale studio non vuole spingere occasionali fumatori a bere. Né vuole spingere bevitori occasionali a fumare.

Fonte: www.amjmed.com

Bere Vino Rosso Prima di Fumare può Prevenire Danni Vascolari

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.