Home / Alimentazione e Dieta antitumorale / Beta-Carotene: Proprietà e Benefici

Beta-Carotene: Proprietà e Benefici

Beta-Carotene

Beta-Carotene Proprietà 

Il beta-carotene è un composto chimico, per la precisione è un pigmento organico antiossidante, presente in molte varietà di frutta e verdura a cui conferisce spesso un colore che può variare dall’arancione al rosso. Non tutta la frutta e verdura che lo contiene ha però questi colori anzi, il beta-carotene è presente anche in molte verdure a foglia verde.

Beta-carotene proprietà e benefici

Il beta-carotene, che appartiene alla famiglia dei carotenoidi, ha proprietà benefiche sulla nostra salute che vedremo in seguito.

Insieme all’alfa-carotene, rappresenta una delle due forma di carotene ed è quella più abbondante in natura. Una volta che arriva nell’intestino una sua parte, se l’organismo ne ha veramente bisogno, viene convertita in vitamina A, mentre l’altra viene utilizzata dall’organismo così com’è. Questo composto organico è infatti noto per essere il precursore della vitamina A e rappresenta la principale forma di assunzione di vitamina A per chi segue una dieta vegetariana.

Beta-Carotene Proprietà e Benefici

 

Antitumorale: vi sono diversi studi che affermano che una dieta ricca di frutta e verdura abbia proprietà preventive nei confronti dei tumori. In particolar modo la prevenzione si esplica nei confronti del tumore al polmone, alla bocca ed allo stomaco.

Oltre ad avere un ruolo preventivo nei confronti di questa malattia, il beta-carotene sembra essere in grado di inibire la proliferazione delle cellule tumorali per quanto riguarda la prostata. D’altronde vi sono studi che dimostrano che la percentuale di persone che si ammalano di tumore è molto più bassa in coloro che seguono una dieta vegetariana rispetto a quelli che non la seguono.

I benefici effetti della dieta vegetariana sulla salute sono stati attribuiti alle vitamine ed ai composti con proprietà antiossidanti presenti in modo naturale in questo tipo di regime alimentare.

Beta-carotene proprietà e benefici

Gli antiossidanti sono infatti in grado di contrastare gli effetti dannosi dei radicali liberi, che altro non sono che il prodotto di scarto del metabolismo umano. Questi composti infatti, sarebbero la causa del danneggiamento cellulare e sarebbero i responsabili dell’insorgere di varie malattie come appunto i tumori.

Al momento però, non vi sono prove che la sola assunzione di integratori a base di beta-carotene sia in grado di offrire protezione nei confronti delle malattie sopra citate.

Altre Proprietà

Malattie cardiovascolari: è stato dimostrato che il beta-carotene può prevenire l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Questo si deve al fatto che le sue proprietà antiossidanti sono utili a prevenire la formazione di pericolosi depositi nelle arterie, con conseguenti benefici per la circolazione sanguigna e per la prevenzione dei trombi.

Sistema immunitario: anche il sistema immunitario riceve benefici dalle proprietà di questo composto. Alcuni studi condotti su malati di Aids hanno evidenziato come il beta-carotene sia in grado di aumentare il numero di linfociti nel sangue, migliorando così la risposta del sistema immunitario contro gli attacchi degli agenti patogeni.

Abbronzatura: assunto per via orale in parte si deposita nella pelle conferendole un aspetto dorato e più scuro simile all’abbronzatura. In realtà l’abbronzatura è dovuta alla produzione di melanina da parte della pelle quando questa è sottoposta all’azione dei raggi solari. In questo caso invece, il colore più scuro della pelle è dovuto ad un deposito di beta-carotene nella pelle, il che non deve precludere l’utilizzo delle creme solari protettive in caso di esposizione al sole.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

Un’eccessiva assunzione di carotenoidi tramite i cibi può portare ad una colorazione gialla della pelle, in particolar modo nei palmi delle mani e sotto alla pianta dei piedi. Questo fenomeno, chiamato carotenodermia, non ha effetti nocivi sulla salute e scompare non appena si cessa di assumere carotenoidi.

Vi sono alcuni studi che sostengono che l’assunzione di integratori di beta-carotene da parte dei fumatori incalliti aumenti notevolmente il rischio di sviluppare un tumore ai polmoni.

Alimenti che contengono Beta-Carotene

Qui di seguito una breve lista degli alimenti che contengono più beta-carotene:

Curiosità

Tra gli alimenti che contengono carotenoidi, la carota è la più famosa ed è anche quella che dà il nome al gruppo.

Pur essendo presente in grande quantità nelle carote, il betacarotene abbonda anche nelle verdure a foglia verde come gli spinaci e le bietole.

A differenza delle persone in salute, le persone affette da diabete non riescono a trasformare questo composto in vitamina A.

Uno dei primi sintomi della carenza di vitamina A è la cecità al crepuscolo.

Il beta-carotene interviene nella sintesi del testosterone ed è indispensabile nella produzione di sperma.

Beta-carotene Proprietà e benefici

Avvertenza:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.