Carbone Vegetale Proprietà

Carbone Vegetale 

Il  carbone vegetale è conosciuto anche come carbone attivo. È una sostanza che si ottiene da un particolare tipo di lavorazione, la carbonizzazione, di vari tipi di legno.

Per ottenere il carbone vegetale ad uso terapeutico si sottopone il legno (solitamente legno dolce come pioppo, salice, betulla etc…) ad alte temperature. Questo processo si chiama pirolisi ed avviene in ambiente povero di ossigeno.

In seguito viene lavorato e raffinato per conferirgli la porosità necessaria all’uso a cui è destinato. Maggiore è la porosità e maggiore sarà la sua capacità di assorbimento.

Carbone vegetale proprietà
Carbone vegetale

La principale proprietà del carbone vegetale è infatti l’adsorbimento. Questa è la capacità che il carbone vegetale ha di legarsi alle sostanze liquide e gassose e di trattenerle all’interno della propria struttura molecolare.

Bisogna però tenere in considerazione il fatto che il carbone vegetale può interferire con l’azione di alcuni farmaci diminuendone così l’efficacia. Meglio quindi evitare di utilizzarlo durante i periodi di cura in cui si assumono medicinali.

Viene utilizzato come integratore alimentare non solo per la cura di alcune patologie molto diffuse come gonfiori addominali, meteorismo, aerofagia e problemi gastrointestinali. Infatti viene anche anche per contrastare forme di avvelenamento ed intossicazione dell’organismo.

Altri Usi

Uno dei suoi usi, come già accennato, è il suo utilizzo come integratore.

Il carbone vegetale ha anche la proprietà di compattare le feci. Per questo motivo può rappresentare un valido aiuto in caso di diarrea.

Grazie alla presenza di sali minerali basici ed alla loro capacità di contrastare l’acidità di stomaco, il carbone vegetale rappresenta un valido aiuto per la digestione.

Le sue proprietà adsorbenti si rivelano utili anche nella lotta al colesterolo. Infatti la sua capacità di legarsi alle sostanze presenti nel tratto gastrointestinale, colesterolo compreso, ne facilitano l’espulsione.

In ultimo, anche i soggetti interessati da problemi di alitosi possono trarre benefico dalla sua assunzione.

Controindicazioni ed Effetti Collaterali

La sua assunzione è sconsigliata in caso di ostruzioni intestinali e di lesioni del tratto gastrointestinale.

Se si stanno assumendo farmaci è sempre meglio consultare un medico. Infatti questo integratore potrebbe interferire con i principi attivi contenuti nei medicinali.

Alle dosi consigliate non ha effetti collaterali. Se invece viene assunto in dosi eccessive, può determinare una colorazione scura delle feci e problemi di stitichezza.

Carbone Vegetale – Informazioni Varie

Carbone vegetale proprietà

Può essere acquistato, oltre che nelle farmacie, anche in erboristeria e negli ipermercati.

Grazie alle sue particolari proprietà viene utilizzato anche a scopi diversi da quelli terapeutici. Alcuni esempi sono rappresentati dai filtri delle maschere anti gas, dai filtri delle cappe per la cucina e dai filtri per l’acqua.

Il carbone vegetale ad uso alimentare è disponibile sul mercato in polvere, in pastiglie ed in capsule.

Avvelenamento

La Food and Drug Administration (FDA), l’ente governativo americano che regolamenta i prodotti alimentari e farmaceutici, ha riconosciuto ufficialmente il carbone vegetale come antidoto generico nei confronti di avvelenamenti ed intossicazioni.

Va però ricordato che il carbone vegetale non ha nessun effetto nei confronti di alcune sostanze come l’alcool etilico e metilico, il cianuro, il litio e l’acido borico.

Carbone vegetale proprietà

Avvertenza:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close