Home / Alimentazione e Dieta antitumorale / Cibi da Mangiare per una Buona Salute Dentale

Cibi da Mangiare per una Buona Salute Dentale

Cibi da Mangiare per una Buona Salute Dentale

Salute Dentale e Alimentazione

Secondo un dentista australiano la salute dentale dipende più dal tipo di alimentazione che dal dentifricio che usiamo. Ecco quali sono i cibi da mangiare per una buona salute dentale.

La salute dentale dipende più dalla nostra alimentazione che dal tipo di dentifricio che usiamo. Questa dichiarazione del dentista australiano Dr Steven Lin ha colto tutti di sorpresa. Anche perché da sempre ci è stato insegnato che è una buona igiene orale a mantenere i denti sani.

I cibi da mangiare per una buona salute dentale

Dalle pagine del suo sito, il dentista ha aggiunto che anche l’uso del filo interdentale non è cosi importante come quello che mangiamo. Lo stesso Dr Lin ha ammesso che questa sembra una vera e propria bestemmia che proviene da un dentista.

Secondo lui però questa informazione è così importante che deve essere divulgata nel modo più efficace possibile.

Spesso concentriamo la nostra attenzione su come mantenere in salute le altre parti del corpo. Per esempio mangiamo certi tipi di frutta per mantenere la pelle luminosa o mangiamo le proteine per fortificare i muscoli. Nessuno invece sospetta che ci sono determinati cibi da mangiare per una buona salute dentale.

Tutto quello che mangiamo gioca un ruolo fondamentale per la salute dei nostri denti. A sostegno di queste affermazioni, il Dr Lin porta alcuni esempi.  Per esempio lui afferma che si sono persone che si prendono molta cura dei propri denti eppure hanno continuamente carie. Altri invece si prendono poca cura dei denti ma inspiegabilmente i loro denti si mantengono sani.

Queste constatazioni sono il frutto di anni di attività come dentista.

La Causa delle Carie secondo il Dentista

Per mantenere denti e gengive in salute è necessaria sia una corretta alimentazione sia un microbioma orale sano. Se lavi i denti e se usi il filo interdentale 2 volte al giorno ma la tua dieta non è corretta, devi affrontare il vero problema delle carie con una dieta corretta.

I denti sono organismi viventi, spiega il Dr Lin. In una persona sana questi si rigenerano in modo continuo mantenendosi forti e sani. Le vitamine, i minerali e gli enzimi passano dalla polpa interna del dente allo strato più esterno. In questo modo lo smalto che protegge il dente si mantiene integro e sano.

Quando però vengono a mancare i giusti nutrienti, continua il dottore, i batteri e gli acidi presenti in bocca superano in velocità il processo di rigenerazione dei denti.

I cibi da mangiare per una buona salute dentale

Secondo il dentista australiano, non è solo lo zucchero la causa delle carie ma la mancanza di nutrienti che rinforzano i denti.

Guarda anche: Come sbiancare i denti

Con le moderne diete occidentali sembra proprio che la malnutrizione dentale sia diventata prevalente. Secondo il dottore una volta che si innesca il processo di perdita dello smalto questo è difficile da invertire.

Vediamo ora quali sono secondo il Dr Lin i cibi da mangiare per una buona salute dentale.

Cibi da Mangiare per una Buona Salute Dentale

Secondo il dentista tutto si riduce a 4 vitamine liposolubili.

  • Vitamina A
  •  D
  •  K
  •  E

Vitamina A

Necessaria per un buona produzione di saliva che tiene lontani i batteri dannosi. Se non si assume questa vitamina a sufficienza, le ghiandole salivari non lavorano a dovere e lo smalto dentale può venire intaccato. La vitamina A si trova in buone quantità nel fegato di manzo, nel latte, nelle uova e nel pesce.

Vitamina D

Forse la vitamina più importante in quanto mantiene robusti i denti e le ossa. In ambito odontotecnico il legame che intercorre tra carie e vitamina D è uno degli argomenti più discusso. Ci sono studi clinici che dimostrano che la vitamina D riduce effettivamente la carie.

Il sole è indubbiamente il modo migliore per ottenere la vitamina D. In alternativa questa è presente nel pesce grasso e nei funghi.

La Vitamina K2

Questa vitamina è di vitale importanza per la calcificazione delle nostre ossa e dei nostri denti. In parole povere serve a distribuire il calcio nelle zone giuste del nostro corpo. La si trova nei formaggi, nelle uova, nel burro e nel salame.

Vitamina E

Ha spiccate proprietà antiossidanti, la sua presenza aiuta a mantenere sano il microbioma orale. In pratica tiene sotto controllo i batteri ed i virus. La si trova in buone dosi nei broccoli, nelle noci e negli spinaci.

Come avete appena letto, secondo il Dr Lin, dentista australiano, queste sono le vitamine ed i cibi da mangiare per una buona salute dentale. Noi di Mr. Loto avevamo già scritto qualcosa in merito al rapporto tra alimentazione e salute dentale che potete visionare a questo indirizzo.

L’articolo del Dr Lin è più specifico e spiega esattamente quali sono i nutrienti di cui i nostri denti hanno bisogna per restare in salute.

Cibi da Mangiare per una Buona Salute Dentale

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.