Salute dei Capelli, quali Cibi Mangiare

Cibi da Mangiare per la Salute dei Capelli

La salute dei capelli è un fattore importante in tutti i periodi della nostra vita, sia per le donne che per gli uomini. Alcune persone fortunate nascono con un buon patrimonio genetico ed i loro follicoli piliferi si mantengono attivi a lungo. Altre persone invece, vedono i loro capelli diradarsi già attorno ai 20 anni.

Cibi da mangiare per la salute dei capelli

Forse non tutti sanno che ci sono delle misure preventive da adottare per aumentare la probabilità di mantenere la salute dei capelli a lungo. Come gli altri organi del corpo, anche i follicoli dei capelli hanno bisogno di cibi sani per restare in salute.

I capelli, per crescere sani, hanno bisogno di un apporto costante di sangue e proteine. Il cuoio capelluto trae benefici dagli acidi grassi ed i capelli restano lubrificati. Il risultato è una maggiore lucentezza e morbidezza.

La Dieta

Una dieta mirata per mantenete i capelli in salute include dei cibi che aumentano la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, ma non solo. Una giusta alimentazione deve alimentare i follicoli con proteine ed un giusto apporto di vitamine e minerali.

Qui di seguito i cibi da mangiare per la salute dei capelli.

Noci Brasiliane

Noci brasiliane: Cibi da Mangiare per la Salute dei Capelli

Le noci brasiliane hanno un alto contenuto di selenio. Questo minerale è molto importante per la salute del cuoio capelluto e per la prevenzione della forfora. Ha inoltre proprietà antiossidanti in grado di proteggerli dai danni provocati dagli agenti atmosferici.

Kiwi

Kiwi: Cibi da Mangiare per la Salute dei Capell

Il kiwi ha un buon contenuto di vitamina C e di vitamina E. Questi due composti danno migliori risultati se vengono consumati insieme. La vitamina E migliora l’elasticità dei capelli e la salute del cuoio capelluto. La vitamina C promuove l’assorbimento del ferro (utile alle crescita dei follicoli) ed aumenta la circolazione nel cuoio capelluto.

Lenticchie

Lenticchie: Cibi da Mangiare per la Salute dei Capelli

Le lenticchie hanno alti contenuti di ferro e proteine, 2 componenti importanti per la salute dei capelli. Il ferro trasporta ossigeno ai capelli e stimola la crescita dei follicoli piliferi. Le proteine invece rendono più forte la radice dei follicoli. La carenza di ferro è una delle cause più comuni della perdita dei capelli nelle donne nel periodo che precede la menopausa.

Mirtilli

Mirtilli: Cibi da Mangiare per la Salute dei Capell

Per mantenere i capelli in salute i mirtilli sono tra i cibi molto consigliati. Il loro alto contenuto di vitamina C aiuta l’organismo nella produzione di collagene. Questa sostanza è fondamentale per tenere insieme la struttura dei capelli.

La vitamina C inoltre, assicura il giusto apporto di ossigeno ai capelli. Anche una piccola carenza di questa vitamina può influire negativamente sulla salute dei capelli.

Salmone

Salmone: Cibi da Mangiare per la Salute dei Capelli

Mangiare salmone è utile alla salute del cuoio capelluto. Questo pesce ha un buon contenuto di acidi grassi Omega 3, vitamina B12 e ferro. Gli omega 3 nutrono le ghiandole sebacee dei capelli aumentando la loro lucentezza. Inoltre, questi nutrienti evitano la desquamazione del cuoio capelluto e quindi la forfora. Anche le noci hanno un buon contenuto di Omega 3 e fanno bene ai capelli.

Uova

Uova: Cibi da mangiare per la salute dei capelli

L’albume delle uova ha un buon contenuto di zolfo. Questo minerale promuove la circolazione sanguigna e stimola la crescita dei capelli. L’uovo è un cibo che non solo si può mangiare, ma può anche essere usato per la preparazione di maschere nutrienti.

Il rosso dell’uovo contiene minerali, vitamine e lecitina. Per preparare la maschera occorre sbattere il giallo dell’uovo ed aggiungervi un cucchiaino di rum. Il composto ottenuto va applicato sui capelli per almeno mezz’ora. In seguito si procede con il risciacquo dei capelli. Questa maschera ridà energia e rinvigorisce i capelli devitalizzati.

Funghi

Funghi: Cibi da mangiare per la salute dei capelli

I funghi contengono biotina, nota anche come vitamina B7, uno dei rimedi popolari utilizzati per fermare la perdita dei capelli. Anche se questa proprietà non è supportata dalla medicina ufficiale, la perdita di capelli è spesso associata ad una carenza di questa vitamina.

 

Cibi e Salute dei Capelli, Conclusioni.

Acquista biotina per capelli

Amazon

I capelli cono costituiti in gran parte da proteine, cheratina in particolare, grassi, minerali ed acqua. Un giusto apporto di queste sostanze nutritive può sicuramente migliorare la salute dei capelli. È bene sapere che però i risultati non sono immediati quando si comincia a mangiare in modo diverso e mirato per la salute dei capelli.

Se vogliamo migliorare la salute dei capelli non solo sono importanti i cibi che ingeriamo ma dobbiamo curare anche i comportamenti sbagliati. Per le donne è importante limitare l’uso della piastra per capelli, della tinta e delle permanenti. Nessun cibo può porre rimedio a queste cose se vengono utilizzate in modo eccessivo.

Anche il fumo è spesso nemico della salute dei capelli, infatti agisce negativamente sulla circolazione sanguigna. Se volete bene ai vostri capelli, oltre ai cibi sopra citati, mangiate regolarmente frutta, verdura di stagione e legumi. Anche questi cibi contribuiscono alla salute dei capelli in quanto apportano i giusti nutrienti e migliorano la circolazione sanguigna.

Cibi da Mangiare per la Salute dei Capelli

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close