Cioccolato Fondente

Il Cioccolato Fondente Riduce lo Stress, Abbassa la Pressione e fa Bene al Cuore

Il cioccolato fondente con un contenuto minimo di cacao pari almeno al 70%  contiene resveratrolo. Questo è un fenolo in grado di ridurre la percentuale di zucchero nel sangue e salvaguardare così la salute del cuore. Al resveratrolo viene attribuita anche una probabile attività antitumorale, ma non solo.

Cioccolato fondente

Un recente studio ha dimostrato che assumere 2 gr circa di cioccolato fondente al giorno per 2 settimane riduce i livelli di stress. Gli esiti dello studio sono stati pubblicati online sulla Gazzetta ACS di Proteome Research

La presenza di sostanze antiossidanti presenti nel cioccolato sono in grado di ridurre i fattori di rischio delle malattie legate al cuore. La presenza di composti antiossidanti è dovuta essenzialmente al cacao,

Nello studio sugli effetti del cioccolato fondente gli scienziati, analizzando le reazioni di volontari stressati, hanno riscontrato alcuni benefici. In particolare una riduzione degli ormoni dello stress ed alcuni cambiamenti biochimici sempre legati allo stress. Questo solamente dopo 2 settimane di assunzione di cioccolato fondente.

Questa ricerca dimostra come l’assunzione di 40 gr di cioccolato fondente al giorno per un periodo di settimane, sia in grado di modificare il metabolismo di una persona.

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente

Altre Proprietà

Altri studi hanno dimostrato come le persone che mangiano cioccolato fondente per più di una volta alla settimana, hanno minori rischi di sviluppare patologie legate al cuore.

Ovviamente è sempre bene tener presente che il consumo di un qualsiasi alimento, anche se ritenuto salutare, in dosi elevate diventa potenzialmente dannoso.

Da tempo è ormai risaputo che il cioccolato fondente ha proprietà migliori per la salute rispetto ad altri tipi di cioccolato. Non tutti sanno però che il cioccolato fondente da una maggiore sensazione di sazietà rispetto al cioccolato al latte.

Guarda anche: Le proprietà del cacao

Questo quanto emerso da una ricerca effettuata degli scienziati dell’Università di Copenaghen. Infatti la sua assunzione rappresenterebbe un toccasana per la dieta e la salute in quanto riduce la voglia di assumere altri dolci, alimenti salati e grassi e altri tipi di cibo spazzatura.

Alle persone interessate da ipertensione e stress, l’assunzione di cioccolato fondente può ridurre in modo significativo la pressione sanguigna con benefici anche per il cuore. Un team di ricercatori all’Università australiana di Adelaide, ha dimostrato come i flavonoidi presenti nel cacao siano in gradi di favorire la produzione di ossido nitrico endoteliale. Questa sostanza è in grado di favorire la vasodilatazione e quindi di abbassare la pressione sanguigna.

Cioccolato fondente
Cioccolato fondente

Visti i risultati ottenuti con le persone interessate da ipertensione e stress l’assunzione di cioccolato fondente può essere paragonata all’effetto che trenta minuti di attività fisica hanno sull’organismo umano in termini di benessere psicofisico. Anche il rischio di una patologia che interessa il cuore si riduce d circa il 20 % in cinque anni.

Cioccolato Fondente e Fegato

Una ricerca spagnola presentata a Vienna all’International Congress TM 2010, sostiene che il cioccolato fondente riduce i danni ai vasi sanguigni nei pazienti interessati da cirrosi epatica. Inoltre abbassa anche la pressione sanguigna all’interno del fegato. Infatti il cioccolato fondente contiene dei potenti antiossidanti che sono in gradi di ridurre la pressione sanguigna nel fegato nel periodo successivo ai pasti.

Dopo aver mangiato, la pressione del sangue nelle vene addominali aumenta a causa dell’afflusso sanguigno al fegato. Questo è abbastanza pericoloso per le persona affette da cirrosi epatica in quanto, avendo già la pressione sanguigna aumentata all’interno del fegato ed altrove, sono esposti ad un maggior rischio di rottura dei vasi sanguigni. Il cioccolato fondente può venir loro in aiuto da questo punto di vista.

Conclusioni

Qualche grammo di cioccolato fondente al giorno, a questo punto, può rappresentare un aiuto per il mantenimento del nostro stato di salute. Studi e recenti ricerche hanno dimostrato come l’assunzione moderata di cioccolato fondente ha effetti benefici sul cuore ma non solo. Anche sulla diminuzione dello stress, della pressione sanguigna, abbassa il colesterolo e contribuisce a mantenere un peso costante inibendo il consumo di cibo spazzatura

Coccolato Fondente

Avvertenza:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close