Collagene: Proprietà e Benefici

15 Condivisioni

Collagene

Negli ultimi tempi il collagene e le sue proprietà sono diventati un argomento molto popolare tra le persone che hanno a cuore il proprio aspetto estetico. Infatti, quando apro una rivista o quando uso un social media, mi capita spesso di imbattermi in un articolo che parla del collagene.

Collagene: Proprietà e Benefici

Ma cos’è il collagene? È una proteina costituita da amminoacidi, principalmente glicina, prolina e lisina, che si trova nel tessuto connettivo del nostro corpo ed in quello degli animali. Questo composto è presente nella pelle, nei capelli, nelle ossa, nei muscoli, nella cartilagine ed anche nei vasi sanguigni.

Questa proteina è considerata la componente principale del tessuto connettivo. Si stima che negli esseri umani rappresenti circa il 6 % del peso totale.

Il collagene si trova allo stato naturale nel nostro tessuto connettivo ma, dopo i 40 anni, la sua produzione ad opera del nostro corpo comincia a diminuire. Per la sua produzione il nostro organismo utilizza gli amminoacidi che si trovano nelle proteine presenti nel cibo con cui ci alimentiamo.

Una delle teorie dell’invecchiamento sostiene che dopo una certa età il corpo produce collagene di scarsa qualità. Questo determina una mancanza di elasticità nei tessuti e quindi la comparsa di rughe, debolezza delle ossa ed anche problemi cardiaci. Anche la perdita di capelli e la debolezza delle unghie sono imputabili a questa causa.

Fonti Alimentari

Questa preziosa proteina è presente nella carne, nel pollame e nel maiale. Anche la vitamina C aiuta il nostro corpo nella produzione di collagene. Per questo motivo possiamo considerare frutta e verdura due ottimi alleati nella produzione del collagene.

Anche le ossa degli animali e le lische dei pesci contengono questa preziosa proteina. Per tale motivo, il brodo prodotto con questi ingredienti viene pubblicizzato come un’ottima fonte di collagene naturale.

Visto il grande interesse che ultimamente ruota attorno al collagene, anche l’industria degli integratori non si è fatta scappare l’occasione per incrementare i propri introiti. Per questo motivo si trovano in commercio molti tipi di polveri ed integratori ottenuti dalle ossa di animali e dalle lische di pesce.

Potrebbe interessarti: Rinforzare le unghie

Per alcuni non è ancora chiaro se questo tipo di collagene assunto da integratori abbia le stesse proprietà ed i benefici di quello prodotto dal nostro corpo. Uno studio del 2015 suggerisce che i supplementi di questa proteina sono efficaci per migliorare le caratteristiche dell’invecchiamento.

Un altro studio del 2014 sembra confermare questa proprietà del composto proteico. I risultati di questa ricerca hanno evidenziato che i supplementi di collagene aumentano l’elasticità della pelle. Per quanto riguarda l’idratazione, i risultati positivi non sono stati così evidenti da poterne ufficializzare i benefici.

Collagene: Proprietà e Benefici

Ci sono alcune ricerche preliminari che suggeriscono che gli integratori hanno proprietà efficaci nei confronti di alcuni problemi fisici. Per esempio, uno studio del 2006 afferma che i supplementi di questa proteina possono ridurre il dolore al ginocchio nei pazienti con osteoartrite.

In particolare sono stati esaminati gli effetti dell’idrolizzato di collagene che pare possa anche contribuire a ridurre il deterioramento articolare negli atleti.

Acquista collagene e acido ialuronico

 

Negli ultimi tempi si parla molto anche di altri benefici alla salute che riguarderebbero questo composto proteico. In alcuni siti web si legge dei suoi effetti benefici sulla salute dell’intestino, sul controllo dell’ansia e sul miglioramento del sonno. Queste proprietà però per il momento non hanno nessun riscontro scientifico e non sono quindi verificabili.

Sicurezza

Gli studi fatti fino ad ora non hanno rilevato nessun problema in termini di sicurezza per la salute nell’assunzione di integratori. Oggi però si trovano in commercio una miriade di prodotti che promettono benefici immediati sotto diversi aspetti.

Il consiglio degli esperti è quello di acquistare questi prodotti da rivenditori di fiducia oppure affidarsi a marchi riconosciuti a livello nazionale. Alcuni prodotti invece sono in possesso di certificazioni di terze parti oppure sono registrati presso il Ministero della Salute.

Conclusioni

In questi ultimi tempi si stanno facendo tante ricerche sul collagene e molte di queste hanno già dato risultati promettenti. Quando si parla di salute però una dieta ben bilanciata è sempre la prima cosa da mettere in atto. Per mantenere il corpo sano è sempre meglio mangiare molta frutta e verdura, proteine magre, grassi sani e cereali integrali.

Oltre alla dieta, per ottenere i benefici che gli integratori promettono di fornire, è anche importante mantenere uno stile di vita adeguato. Dormire a sufficienza, ridurre lo stress ed avere una discreta attività sportiva sono i requisiti fondamentali per restare in salute.

Collagene: Proprietà e Benefici

15 Condivisioni
Close