Dieta per la Salute del Cuore

La Dieta per la Salute del Cuore

Una dieta per la salute del cuore, per poter funzionare, deve essere accompagnata da uno stile di vita sano. Sono questi, secondo l’American Heart Association, i due elementi fondamentali per combattere i problemi cardiovascolari.

Dieta per la salute del cuore

Una dieta per la salute del cuore deve includere i giusti nutrienti per poter permettere al tuo corpo di restare in salute. Infatti, anche mangiando molto cibo il tuo organismo potrebbe non ricevere i giusti nutrienti di cui hai bisogno.

Gli alimenti ricchi di sostanze nutritive devono contenere minerali, proteine ed altri nutrienti ma devono avere poche calorie. Questi cibi ti possono aiutare a tenere sotto controllo il peso, la pressione sanguigna ed il colesterolo.

In linea generale una dieta per la salute del cuore dovrebbe comprendere:

In una dieta per la salute del cuore è importante limitare cibi e bevande ad alto contenuto calorico ed a basso contenuto di nutrienti. Anche il sale, i grassi saturi ed i grassi trans vanno limitati al massimo. Evita inoltre il fumo che è un elemento molto pericoloso per la tua salute cardiovascolare.

Due Diete a Confronto

Uno studio pubblicato sulla rivista Circulation ha esaminato gli effetti che una dieta vegetariana e la dieta mediterranea hanno sulla salute del cuore. La ricerca si è svolta su 118 soggetti in salute ma anche in sovrappeso e con un età compresa tra i 18 ed i 75 anni. Lo studio si è svolto in Italia presso l’Unità di Nutrizione Clinica, Ospedale Universitario di Careggi a Firenze.

I volontari hanno adottato per 3 mesi, chi una dieta vegetariana a basso contenuto calorico, e chi la dieta mediterranea ipocalorica. La dieta vegetariana comprendeva latticini ed uova mentre la mediterranea comprendeva pollame, pesce, frutta verdura, legumi e cereali integrali. Al termine del test la maggior parte dei partecipanti ha continuato con una delle due diete.

Al termine dello studio i partecipanti hanno perso circa 4 chili di peso complessivo. Questo risultato è stato ottenuto con entrambe le diete. La dieta vegetariana si è rivelata più efficace nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL. La dieta mediterranea invece ha ridotto in misura maggiore i livelli di trigliceridi.

Qual è dunque la migliore dieta per la salute del cuore? Secondo il dott. Francesco Sofi, responsabile della ricerca, entrambe le diete possono aiutare le persone a ridurre il rischio cardiovascolare. L’importante è però abbinarvi anche uno stile di vita sano che includa un po’ di attività sportiva.

Questi due stili alimentari funzionano perché sono sani e comprendono una grande varietà di frutta, verdura, legumi, cereali integrali e frutta secca. Queste diete focalizzano l’attenzione sulla varietà degli alimenti, sulla concentrazione di nutrienti al loro interno e sulla limitazione dei grassi saturi.

Acquista aglio nero per la salute del cuore

 

Dieta per la Salute del Cuore: Raccomandazioni

Ecco alcune raccomandazioni per la salute cardiovascolare fornite dall’American Heart Association.

  • Scegli prodotti derivati dal latte che siano magri, senza grassi
  • Sostituisci gli alimenti ipercalorici con una grande varietà di frutta e verdura
  • Mangia pollame e pesce senza pelle ed evita di cucinarli con grassi saturi
  • Scegli cereali integrali ricchi di fibre da inserire nella tua dieta
  • Mangia pesce 2 volte a settimana, scegli il salmone, la trota e le aringhe che sono ricchi di omega-3
  • Limita o evita del tutto bevande ed alimenti con zuccheri aggiunti
  • Scegli cibi con poco sale per ridurre la pressione sanguigna. L’ideale è non superare la dose giornaliera di 1.500 milligrammi
  • Se bevi alcol fallo con moderazione. Un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini (birra e vino)
  • Evita alimenti che contengono oli vegetali idrogenati.

Conclusioni

Tutte queste indicazioni sono parte integrante di una dieta per la salute del cuore ma devono essere abbinate ad un corretto stile di vita. Questo deve necessariamente includere un po’ di attività sportiva quotidiana, almeno mezz’ora. Solo in questo modo, sempre secondo le linee guida dell’American Heart Association, la tua salute del cuore non correrà rischi.

Dieta per la Salute del Cuore

Disclaimer:

Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi su www.mr-loto.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.

Close